Come liberare spazio su Google Foto
In questa guida vedremo come liberare spazio su Google Foto, su Android, iOS e PCNavigando su Google Foto, vi siete accorti che la libreria del celebre servizio di Big G è piena di immagini di poco interesse: un paio di screenshot catturati con il cellulare e svariate fotografie doppie, o comunque molto simili ad altre.
Al fine di recuperare preziosi megabyte e al contempo fare ordine, avete deciso, perciò, di liberare spazio su Google Foto, ma non sapete come procedere. È proprio questo il caso? Allora siete nel posto giusto. Vi spiegheremo, infatti, come riuscire nell'intento, così da far posto a nuovi contenuti.
E visto che siamo in tema, vi suggeriamo di dare un'occhiata alla nostra guida sui trucchi e sulle soluzioni più efficaci per liberare spazio su Google Drive, Gmail e Foto e a quella per scaricare foto da Google Foto: alcune di queste torneranno utili per il discorso che stiamo approfondendo. Buona lettura!
Indice
Come liberare spazio su Google Foto
Per liberare spazio su Google Foto è sempre bene fare ordine all'interno della propria galleria personale, eliminando di volta in volta quei contenuti multimediali doppi o comunque non interessanti. Si tratta di una procedura manuale che, sebbene noiosa, assume senz'altro un'importanza dirompente per non esaurire lo spazio di archiviazione.
Come liberare spazio su Google Foto da smartphone o tablet
Se state utilizzando un cellulare o un tablet, la procedura può essere portata a termine mediante l'app ufficiale Google Foto, già installata di fabbrica su tutti i dispositivi Android e disponibile gratuitamente anche su iPhone e iPad tramite download su App Store, il negozio ufficiale dove scaricare app per iOS.
- Sbloccate il vostro dispositivo
- Avviate l'app Google Foto
- Cliccate su Foto nel menu in basso a destra, o in alternativa cercate la foto da cancellare cliccando sull'omonima voce e tappando la categoria desiderata (Luoghi, Cose, Documenti, e via discorrendo)
- Individuate la foto da rimuovere
- Premete e tenete premuto sul contenuto multimediale da cancellare
- Selezionate la voce Elimina.
Come eliminare definitivamente una foto su Google Foto da smartphone o tablet
Attenzione, però: l'elemento selezionato non è stato cancellato definitivamente, poiché si trova ancora nel cestino. Per procedere con l'eliminazione irreversibile, bisogna dapprima fare tap su Raccolta e poi selezionare la voce Cestino. A questo punto, cliccate sui tre puntini in alto a destra e, dal menu a tendina, selezionate la voce Svuota cestino, confermando la scelta con un clic su Elimina.
Come liberare spazio su Google Foto da PC
Se, invece, state utilizzando un computer, è possibile liberare spazio su Google Foto utilizzando un qualsiasi browser per navigare su Internet, come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari.
- Aprite il vostro browser web preferito
- Entrate nella pagina ufficiale di Google Foto. Se non lo avete ancora fatto, eseguite l'accesso al vostro account Google, inserendo dapprima l'indirizzo di posta elettronica e in seconda istanza la password ad esso associata
- Scorrete la pagina e selezionate la fotografia da rimuovere
- Nella nuova schermata, cliccate sull'icona del cestino.
Come eliminare definitivamente una foto su Google Foto da smartphone o tablet
Valgono, anche in questo caso, le stesse premesse di prima: l'elemento selezionato non è stato cancellato definitivamente, poiché si trova ancora nel cestino. Per procedere con l'eliminazione irreversibile, bisogna dapprima fare tap sulla voce Cestino che si trova nel menu laterale a sinistra. A questo punto, cliccate sui tre puntini in alto a destra e, dal menu a tendina, selezionate la voce Svuota cestino, confermando la scelta con un clic su Elimina.
Come funziona lo strumento di gestione dello spazio di archiviazione su Google Foto
In questi casi, vale sempre il consiglio di centellinare lo spazio a disposizione, mettendo ordine nella galleria.
Oltre al metodo che abbiamo visto poc'anzi, è possibile sfruttare l'apposito strumento di gestione dello spazio di archiviazione di Google Foto: si tratta di un valido aiuto alla rimozione manuale dei contenuti multimediali, in quanto tale sistema individua e classifica gli elementi tenendo conto di alcune caratteristiche come la scarsa qualità dello scatto (e, perciò, immagine poco utile) o dimensione elevata della fotografia.
Per sfruttare tale sistema è sufficiente seguire questi passaggi:
- Sbloccate il dispositivo
- Avviate l'app di Google Foto
- Cliccate sull'immagine del vostro profilo in alto a destra
- Fate tap su Gestisci spazio di archiviazione
- Selezionate gli (eventuali) elementi da cancellare proposti nella sezione Rivedi ed elimina, così di seguito descritti:
- Foto e video in alta definizione: si tratta dei contenuti multimediali che, in ragione delle dimensioni elevate, possono "rosicchiare" spazio di archiviazione
- Foto sfocate: contenuti multimediali dalla qualità poco elevata
- Screenshot.
Per ciascuna sezione è riportato un dato numerico corrispondente al "peso" dei contenuti multimediali appartenenti alla sezione medesima.
In alcuni casi, il sistema potrebbe essere poco preciso, riconoscendo, ad esempio, come "Screenshot" una fotografia vera e propria.
Per eliminare il contenuto, vi basterà:
- Entrare nella sezione apposita, ad esempio Foto e video in HD
- Premere e tenere premuto sul contenuto da eliminare
- Premere l'icona del cestino
Non dimenticatevi di cancellare definitivamente il contenuto dalla sezione Cestino, così come abbiamo visto nel paragrafo precedente.
Come liberare spazio su Google Foto - Android
Un altro metodo alternativo alla rimozione manuale dei contenuti su Google Foto è la funzione Libera spazio disponibile all'interno dell'app ufficiale Android. Ecco come sfruttarla:
- Aprite l'app Google Foto
- Fate tap sull'immagine del vostro profilo o, in mancanza, sulle vostre iniziali
- Cliccate sul pulsante Libera spazio
- Per eliminare gli elementi cliccate sul pulsante Libera
- Fate tap su Elimina per procedere con l'eliminazione della foto o del video.
Come liberare spazio su Google Foto - iPhone / iPad
Corrispondentemente, anche l'app Google Foto per iOS include una comoda opzione per eliminare velocemente immagini su Google Foto.
Questa funzione permette di recuperare spazio nell'app, eliminando quegli elementi che sono stati già sottoposti a backup in modo sicuro.
- Aprite l'app Google Foto
- Cliccate sulla vostra immagine in alto a destra o sulle vostre iniziali
- Nel menu a tendina, selezionate la voce "... elementi da eliminare da questo dispositivo"
- Cliccate su "Elimina ... elementi per procedere".
Come modificare qualità del backup su Google Foto
Tra i consigli per recuperare spazio su Google Foto possiamo annoverare anche la variazione della qualità del backup:
- Aprite l'app Google Foto
- Cliccate sulla vostra immagine o sulle vostre iniziali
- Fate tap su Impostazioni di Google Foto
- Cliccate su Qualità dei backup e impostate la voce "Risparmio spazio di archiviazione. Archivia più contenuti a una qualità leggermente inferiore".