Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Avete mai desiderato di giocare ai vostri titoli per Android preferiti, ma comodamente dal computer? Ora c'è un nuovo emulatore sulla piazza, ed è sviluppato direttamente da Google: Google Play Giochi su PC, ma cos'è e come funziona questa novità?

Nel 2022 la GrandeG ha infatti lanciato un nuovo programma - in beta - che consente di accedere al catalogo di giochi di Google Play, e a inizio 2023 è finalmente arrivato in Italia. Ma come usarlo? Andiamo a scoprilo, cercando di evidenziare ogni aspetto dello strumento, dai requisiti di sistema alla procedura di installazione fino all'esperienza utente, oltre a ricordarvi come installare Windows su Steam Deck.

Indice

Cos'è Google Play Giochi su PC

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Google Play Giochi per PC è molto più di un'app di Google destinata ai computer Windows che consente di giocare ad alcuni giochi selezionati per Android sul proprio PC. È infatti una vera e propria piattaforma, che offre la possibilità di sincronizzare i dati per salvare i progressi tra i vari dispositivi, giocare in multiplayer, accedere a classifiche e guadagnare punti. 

Google promette infatti "sessioni di gioco senza interruzioni tra un telefono, tablet, Chromebook e PC Windows", il che significa che potete iniziare un titolo sul telefono, interrompervi e riprendere dal PC desktop, oltre a poter giocare con una maggiore precisione grazie al supporto di tastiera e mouse e anche, a seconda delle caratteristiche del vostro computer, accedere a una grafica migliore.

E per ogni acquisto effettuato su Google Play Giochi, inclusi articoli in-app e abbonamenti, pote accumulare e utilizzare punti Play sul PC tramite la stessa procedura che usate da dispositivo mobile.

Come altri strumenti simili, anche Google Play Giochi è un programma che sfrutta la virtualizzazione per emulare Android sul PC, ma a differrenza di Bluestacks, ad esempio, è ottimizzato da Google insieme agli sviluppatori, grazie a un sistema offerto dalla GrandeG, che permette agli sviluppatori di offrire i loro prodotti su più piattaforme in modo semplice e veloce.

Per questo motivo, i titoli su Google Play Giochi non sono tutti quelli che potreste trovare su Google Play, ma una selezione, in continua espansione, che garantisce la massima compatibilità

Detto questo, ci sono dei requisiti, minimi e suggeriti, per poter installare lo strumento, anche se Google offre anche un modo per installarlo su dispositivi non ufficialmente supportati, in modo da poter accedere a Google Play Giochi anche su computer meno prestanti, a patto di accettare alcuni compromessi. 

Requisiti Google Play Giochi su PC

Con Google Play Giochi su PC, potete quindi utilizzare giochi per dispositivi mobili sul computer Windows, usufruendo di una grafica migliore, controlli più accurati e ovviamente uno schermo di dimensioni maggiori, il tutto con la possibilità di sincronizzare i vostri progressi e guadagnare punti Play.

Ma prima di correre a installare il programma, che ricordiamo essere tutt'ora in beta quindi soggetto ad alcune incertezze o bug, dovete controllare che il vostro computer sia supportato.

I requisiti minimi richiesti sono i seguenti:

  • Sistema operativo Windows 10 (v2004)
  • Unità a stato solido (SSD) con 10 GB di spazio di archiviazione disponibile
  • Memoria 8 GB di RAM 
  • GPU Intel UHD Graphics 630 o equivalente
  • CPU 4 core fisici della CPU (alcuni giochi richiedono una CPU Intel) 
  • Account amministratore di Windows
  • La virtualizzazione hardware deve essere attiva

Questi requisiti non garantiscono di poter giocare a tutti i titoli, e infatti alcuni non saranno supportati, mentre altri potrebbero avere impostazioni in-game che vi consentono di ottimizzare le prestazioni in base al vostro hardware. Se volete sfruttare al massimo le possibilità della piattaforma e ottenere prestazioni migliori, ecco i requisiti consigliati:

  • Sistema operativo Windows 10 (v2004)
  • Unità a stato solido (SSD) con 10 GB di spazio di archiviazione disponibile 
  • Memoria 8 GB di RAM 
  • GPU adatta ai giochi, come Nvidia GeForce MX450
    • NVIDIA GeForce GTX serie 600, 700, 800, 900 o 10
    • NVIDIA serie Volta
    • NVIDIA GeForce serie 16, 20 o 30
    • Scheda grafica Intel Iris Xe
    • AMD Radeon HD 7790, 7850, 7870, 7950, 7970 o 7990
    • AMD Radeon HD 8970 o 8990
    • AMD Radeon R9 serie 200
    • AMD Radeon R7/R9 serie 300
    • AMD Radeon RX serie 400
    • AMD Radeon RX 570, 580 o 890
    • AMD Radeon RX serie Vega
    • AMD Radeon serie VII
    • AMD Radeon RX serie 5000 o 6000
  • CPU 8 core logici (alcuni giochi richiedono una CPU Intel)
  • Account amministratore di Windows
  • La virtualizzazione hardware deve essere attiva

Se non sapete come controllare le caratteristiche del vostro computer, premete i tasti Windows + I, poi in alto a sinistra cliccate su Sistema, poi nella finestra centrale scorrete fino in fondo e cliccate su Informazioni sul sistema.

Qui troverete i dettagli richiesti.

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Google inoltre richiede che l'SSD sia configurata come l'unità principale, ovvero quella dove è installato Windows, e come abbiamo visto richiede la virtualizzazione hardware. Per attivarla dovete entrare nel BIOS e poi controllare nelle impostazioni della CPU. Le voci cambiano da dispositivo a dispositivo, ma potreste dover controllare all'interno di una Modalità avanzata (Advanced mode) e poi attivare la virtualizzazione mettendo la spunta o attivando un pulsante (Enable) di fianco a Intel Virtualization Technology.

C'è un ultimo punto che riguarda Hypervisor di Windows. Deve essere abilitato, ma farà tutto Google Play Giochi durante l'installazione. Voi dovrete semplicemente dare il consenso all'attivazione e poi riavviare il PC, ma in caso ci fossero dei problemi potete attivarlo manualmente premendo il tasto Windows e scrivendo cmd.

Poi cliccate su Esegui come amministratore sotto Prompt dei comandi o cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi selezionate Esegui come amministratore.

Nel terminale, scrivete il seguente comando e poi premete Invio:

bcdedit /set hypervisorlaunchtype auto

Poi riavviate il computer. 

Una volta controllate queste caratteristiche, potete passare al capitolo successivo per usare l'app. Ma anche se non doveste soddisfare i requisiti, nulla è perduto. Google infatti offre un modo per superare le limitazioni, tenendo presente che potreste non riuscire a giocare a molti titoli. Per farlo, cercate "variabili d'ambiente" nella casella di ricerca di Windows e cliccate su Modifica le variabili di ambiente relative al sistema. Poi cliccate su Nuovo, inserite il nome per la variabile scrivendo questa stringa:

GOOGLE_PLAY_GAMES_SUPPRESS_COMPATIBILITY_CHECK

Nel valore variabile mettete True e poi cliccate su OK. 

Google Play Giochi su PC: lista giochi

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Come abbiamo detto, su Google Play Giochi per PC non troverete tutti i titoli di Google Play, in quanto Google collabora con gli sviluppatori per ottimizzarli per la piattaforma. 

Al lancio, erano disponibili un centinaio di titoli come Mobile Legends: Bang Bang, Summoners War, State of Survival: The Joker Collaboration e Three Kingdoms Tactic.

, ma il catalogo si è continuamente ampliato e nel momento in cui scriviamo ne possiamo contare più di 400.

Qui potete trovare la lista completa, ma tenete presente che non tutti potrebbero funzionare bene con il vostro computer, e che comunque il programma effettua un controllo (che potete sempre disattivare) per permettervi di accedere solo a quelli che girano correttamente sul vostro PC.

Come funziona Google Play Giochi su PC

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Chiariti questi punti, possiamo finalmente vedere come funziona Google Play Giochi, come installarlo e come usarlo sul nostro computer. L'installazione è sorprendentemente semplice, e una volta avviato vedrete che anche l'utilizzo ricalca in larga misura l'esperienza di Google Play da un dispositivo Android.

Come scaricare Google Play Giochi su PC

Per installare Google Play Giochi su PC, dovete andare a questo indirizzo e cliccare sul pulsante verde Scarica beta. Vi ricordiamo che lo strumento è compatibile solo con PC Windows e non con Mac o Linux.

Una volta scaricato il file .exe, premete i tasti Windows + E e cliccate sulla cartella Download a sinistra.

Ora al centro cliccate due volte su Install-GooglePlayGames-Beta

Cliccate su e seguite la procedura di installazione, che prevede il download e l'installazione del programma, premendo su Avanti e poi su Fine. Il programma verrà avviato, e vi verrà presentata la schermata iniziale di Google Play Giochi. Cliccate su Accedi con Google per effettuare l'accesso con il vostro account. Se volete sincronizzare i dati e riprendere i giochi da dove avete iniziato, dovete usare lo stesso account del vostro dispositivo Android.

Si aprirà una finestra del browser e potrete inserire il vostro indirizzo email e la password dell'account Google. Cliccate su Accedi ed eventualmente inserite un codice per l'autenticazione a due fattori (o consentite l'accesso dal telefono).

A questo punto il sistema creerà un profilo per voi, assegnandovi un nome giocatore e un avatar che potete personalizzare. In caso cambiate idea e decidiate di utilizzare un altro account Google, cliccate in basso a destra Cambia account, mentre se è tutto a posto cliccate su Crea profilo.

Nelle pagine successive accettate i termini di utilizzo e l'informativa sulla Privacy cliccando su Accetta, poi cliccate su Fine e potrete iniziare a scaricare i giochi.

Come si usa Google Play Giochi su PC

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Una volta completati i passaggi introduttivi, sarete al cospetto della pagina principale di Google Play Giochi. Come vedete, la navigazione è molto intuitiva. Sula sinistra trovate una barra laterale con i controlli. In alto c'è la Home, con i suggerimenti, sotto la Raccolta con la lista di giochi che installerete e da cui potrete disinstallarli.

Sotto, la lente d'ingrandimento vi permette di accedere al catalogo per cercare i contenuti di vostro interesse e sotto ancora trovate tre icone, Download, che mostra i download in corso, Invia feedback, per inviare un eventuale feedback agli sviluppatori e il vostro profilo, che vi consente di effettuare modifiche al vostro account, cambiare le impostazioni, come l'aggiornamento automatico dei giochi o l'invio automatico dei dati di diagnostica, la Guida e lo stato dei vostri Obiettivi, con il saldo punti e il vostro livello.

Dicevamo dell'Hypervision. Al primo avvio avrete notato un banner in fondo alla pagina con la scritta Per installare giochi devi attivare impostazioni aggiuntive. Cliccate su Continua per effettuare l'attivazione e nella pagina successiva cliccate nuovamente su Continua. Successivamente, dovrete riavviare il computer. 

Al riavvio, aprite nuovamente Google Play Giochi e potete installare i vostri titoli preferiti.

Per cercare i giochi, cliccate sulla lente d'ingrandimento a sinistra e vi appare l'elenco dei giochi (se passate il cursore sull'anteprima visualizzerete un breve filmato del gameplay), che potete filtrare per categoria ed eventualmente anche per ottimizzazione per il vostro PC, attivando il pulsante di fianco alla scritta Visualizza soltanto i giochi che funzionano correttamente su questo PC.

In alto a destra c'è un campo di ricerca per effettuare una ricerca per nome. Trovato un gioco di vostro interesse, cliccateci sopra e accederete alla pagina relativa. Qui potete trovare una serie di informazioni oltre agli screenshot, la più importante delle quali è un'etichetta verde "Ottimizzato per PC", che indica un'ottimizzazione per la grafica e i controlli.

Sempre qui troverete le recensioni, gli screenshot, l'ultimo aggiornamento ricevuto e le dimensioni del download. Se volete installarlo, tornate in cima alla pagina e cliccate sul pulsante verde Installa. In caso il gioco abbia delle richieste grafiche piuttosto importanti e il vostro computer non sia molto potente, potreste vedere la scritta in arancione Potrebbe non funzionare correttamente su questo PC, e in questo caso il pulsante Installa sarà anch'esso arancione.

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

A noi, per esempio, con un portatile Dell Inspiron con Intel i5 di ottava generazione e GPU AMD Radeon 520, è accaduto con Asphalt 9. Dopo aver cliccato su Installa, la procedura avviene come per un'app su dispositivo Android. Vedrete la barra del download riempirsi, poi una volta installato il pulsante mostrerà la scritta Gioca. 

Cliccatelo e il titolo partirà. Per alcuni giochi, come per esempio Dragon Ball Legends, si aprirà solo una finestra in verticale, come se fosse uno smartphone, mentre per quasi tutti gli altri verrà occupato lo spazio a disposizione.

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Alcuni titoli, come per esempio Ronin: L'ultimo samurai, ci ha dato errore e non è stato possibile giocarci. 

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Altri giochi invece funzioneranno correttamente, potrete giocare con tastiera e mouse in maniera molto soddisfacente. In generale, la fluidità è ottima e l'esperienza appagante, considerando che si tratta ancora di un programma in beta e che continua a ricevere aggiornamenti e sempre più titoli. 

La variabilità tra giochi è piuttosto ampia, e alcuni vi permetteranno non solo di cambiare le impostazioni grafiche per meglio rispecchiare il vostro hardware. Google permette di accedere a un menu di gioco premendo i tasti Maiusc + Tab.

Questo è piuttosto piccolo, ma vi consente di accedere a una serie di impostazioni come la regolazione del volume, la possibilità di uscire dalla modalità a tutto schermo (predefinita), cliccando sul primo pulsante in alto a sinistra (potete farlo anche senza entrare in questo menu premendo F11 o Alt+Invio) e rimappare i tasti.

Per quest'ultimo, cliccate su Rimappa controlli (l'ultimo pulsante in basso) e assegnate i nuovi controlli. Attenzione, però, non tutti i giochi lo consentono.

Per uscire dal gioco, potete cliccare su Esci dal gioco (il primo pulsante in alto a destra) o direttamente dal gioco senza entrare in questo menu premendo i tasti Alt + F4. Vi verrà chiesta conferma, cliccate su OK e uscirete. All'uscita, Google vi chiederà un commento sulla vostra esperienza (facoltativo). Cliccate sulla faccina relativa alla vostra sensazione, selezionate eventuali problemi dall'elenco e cliccate su Avanti. Se lo desiderate, aggiungete un commento e poi cliccate su Invia.

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Per quanto riguarda la sicronizzazione dei dati su cloud, i titoli che lo permettono mostreranno in alto a sinistra un'icona con una nuvola e due frecce che si rincorrono e potrete anche disattivarla, se lo desiderate. 

Dalla Home (icona della casa nella barra delle applicazioni a sinistra) potrete sempre accedere ai giochi che avete installato grazie a un pannello laterale sulla destra che ne mostra le anteprime.

Cliccandoci sopra verrete indirizzati alla pagina del titolo e da lì cliccare su Gioca.

Per disinstallare i giochi, cliccate sull'icona Raccolta nella barra di sinistra, quella con quattro cartucce sotto la Home, e cliccate sull'icona con tre puntini verticali alla destra del nome. Selezionate Disinstalla e il titolo sarà disinstallato. Da qui potrete anche avviare il titolo cliccando sull'icona di avvio subito a sinistra dei tre puntini.

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Per qualunque problema, potete riavviare il gioco o chiudendolo cliccando sulla "X" della finestra in alto a destra o cliccando sull'icona Google Play Giochi beta su PC con il tasto destro del mouse (se non la vedete, cliccate sulla freccia verso l'alto di fianco all'icona del Wi-Fi e la vedrete). Selezionate Esci e riavviate l'app.

Per cercare aggiornamenti, sempre da questo menu, cliccate sulla voce Controlla aggiornamenti

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Google Play Giochi su PC vs BlueStacks

Google Play Giochi su PC: cos'è e come funziona

Ma Google Play per PC non ha inventato niente di nuovo: gli emulatori Android per PC sono piuttosto popolari e Bluestacks è uno dei più usati: quali sono le differenze rispetto a quest'ultimo? 

La prima e più grande differenza è il fatto che Google Play Giochi è creato da Google e i titoli in catalogo sono stati ottimizzati per l'esperienza, e non solamente eseguiti su un emulatore come avviene per Bluestacks. Questo ha ovvi vantaggi dal punto di vista grafico, e infatti lo strumento di Google offre un'immagine sempre perfetta, mentre su Bluestacks potreste avere immagini un po' sfocate (almeno a noi ogni tanto capita).

Anche le prestazioni sembrano migliori su Google Play Giochi, almeno per quanto riguarda la fluidità, anche con un computer non particolarmente performante come il nostro, e sembra quasi di giocare a un titolo nativo, al netto di problemi specifici per i singoli giochi.

Ricordiamo infatti che Goolge Play Giochi è in beta, quindi può essere che alcuni appunti sollevati qui vengano risolti nei prossimi aggiornamenti.

Il problema però è che Google Play Giochi non ha moltissimi controlli, mentre Bluestacks consente di personalizzare ogni minimo aspetto dell'esperienza. Per quanto riguarda i controlli di ogni gioco, il menu non è particolarmente ricco. Inoltre non tutti i giochi consentono di rimappare i pulsanti, il che non è sempre il massimo (ma potrebbe essere risolto in futuro).

Anche il menu stesso non è molto chiaro e con uno schermo Full HD le scritte sono appena visibili, ma questo potrebbe variare da PC a PC.

Infine, un'altra limitazione è che potete eseguire un solo gioco alla volta. Certo, non è niente di drammatico, ma è comunque un aspetto da tenere presente. 

Bluestacks invece offre un catalogo molto maggiore (tutti i titoli di Google Play), maggiori controlli e possibilità, quindi è probabilmente la scelta migliore in questo momento, ma le prestazioni di Google Play Giochi sono sicuramente un aspetto da tenere in considerazione, soprattutto se avete problemi con Bluestacks e un computer non eccessivamente potente. E per il futuro non potrà che migliorare. 

Domande e risposte

Se volete installare Google Play Giochi su PC, andate alla pagina del progetto e cliccate sul pulsante Scarica. Dopodiché, installate il programma ed effettuate l'accesso con il vostro account Google. Per ogni dettaglio, vi rimandiamo al nostro approfondimento.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici