Come usare WeTransfer per inviare file di grandi dimensioni gratuitamente
WeTransfer permette di inviare file su internet gratuitamente e senza registrazione, sia da PC che da cellulare. Ecco come usarlo al meglioVuoi condividere uno o più file con un amico o un collega, magari file di grandi dimensioni, e non sai bene come fare. Forse hai sentito parlare di WeTransfer, ma non sai come funziona, quanto costa, e se puoi fidarti.
Nessun problema: in questa guida vedrai com'è facile, semplice e anche gratuito condividere qualsiasi tipo di file grazie a WeTransfer.
Lo puoi fare comodamente dal web, oppure tramite l'app per Android e iPhone. Ci sono alcuni limiti, ovviamente, che in buona parte si possono superare con le versioni a pagamento di WeTransfer.
E per finire ti daremo anche qualche valida alternativa, perché non è certo solo questo l'unico servizio utile per inviare file online.
Indice
Come inviare file da PC
Volete sapere come funziona WeTransfer? Andiamo per prima cosa a scoprire come inviare file da PC.
Se non avete particolari necessità e non volete registrarvi, vi basta visitare il sito e accettare i termini per accedere subito alle sue funzionalità.
A sinistra, troverete una piccola finestra che vi permetterà di scegliere uno o più file: cliccate su Carica i file o, se volete condividere una cartella, cliccate su O seleziona una cartella.
Una volta scelti i documenti da trasferire (fino a un massimo di 2 GB per la versione gratis), dovrete semplicemente inserire l'indirizzo mail dei destinatari in Invia un'e-mail a.
Per la versione gratuita avete un limite di poter inviare i file fino a 3 indirizzi diversi, poi inserite il vostro indirizzo di posta elettronica nel campo La tua e-mail.
Successivamente potete inserire un titolo e un messaggio, se volete, e poi cliccate su Trasferisci in basso. Adesso WeTransfer vi invierà un'email di controllo all'indirizzo email indicato e dovrete verificarla cliccando sul link in essa contenuto.
Volete evitare di seguire questa procedura ogni volta che effettuate un trasferimento? In questo caso potete registrarvi gratuitamente cliccando in alto a sinistra sul pulsante Iscrizione e selezionando il pulsante Crea un account sotto la scheda Gratis.
Nella pagina che si apre scegliete se creare un account utilizzando quello di Google o manualmente con email e password. Nel primo caso, cliccate su Continua su Google e seguite le istruzioni a schermo. Nel secondo, digitate la vostra email e nome, poi scegliete una password e cliccate su Crea un account WeTransfer.
Ora non dovete fare altro che effettuare l'accesso e potrete trasferire i documenti gratuitamente senza dover verificare la vostra email.
Ma non tutti desiderano condividere un documento tramite email. Se preferite avere a disposizione un link da condividere con il servizio che preferite, cliccate in basso a sinistra sul pulsante con tre puntini e cliccate a destra su Ottieni il link per il trasferimento.
Dopo aver caricato un file o una cartella, WeTransfer vi fornirà un link per il download dei file che potrete condividere con chi volete: scegliete se aggiungere titolo e messaggio (che sono facoltativi) e cliccate su Ottieni un link, per poi cliccare su Copia il link. Questo sarà copiato negli appunti del computer e potrete incollarlo nell'app che preferite.
Se avete un Mac, potete anche decidere di scaricare l'app dedicata gratuita. Dopo averla installata, apritela e vi verrà chiesto di effettuare il login con il vostro account (prima scegliete se volete attivarla all'avvio del computer).
A login effettuato in alto nella barra dei menu apparirà un'icona, we. Per trasferire i file non dovete fare altro che cliccarci sopra e trascinarci dentro i file o cliccare su Upload files, poi selezionate i file dalla finestra del Finder e cliccate su Upload Files.
Oppure potete abilitare l'estensione per il Finder (cliccando sull'icona a forma di ingranaggio, su Settings, mettendo la spunta a Finder extension e attivando l'estensione nella finestra delle impostazioni che si apre) e cliccare su un file o una cartella per poi selezionare Crea un Transfer.
Una volta caricato il file, vi verrà fornito un link da condividere. Purtroppo infatti l'app per Mac non consente l'invio del link direttamente tramite email, ma dovrete condividerlo in autonomia.
Come usare Wetrasfer da telefono
Preferite usare WeTransfer da telefono? In questo caso, potete usare l'app gratuita, disponibile per Android o iPhone (da non confondere con Collect by WeTransfer, che è un'altra app).
Una volta scaricata e avviata, toccate Iniziamo e sarete invitati ad accedere con il vostro account.
Una volta effettuato l'accesso, arriverete nella schermata con i trasferimenti inviati. Per crearne uno nuovo, toccate il pulsante "+" in basso e nella schermata successiva scegliete se ottenere un link (selezionato per impostazione predefinita) o inviare un'email.
Nel primo caso, non dovete fare altro che toccare il pulsante "+" al centro e selezionare i file dalla memoria del telefono (potete scegliere tra Fotocamera, Scansiona documento, Galleria foto e video ed Esplora). Nel secondo, dopo aver caricato i file digitate le email delle persone a cui inviare i file.
Sotto, potete decidere se allegare un titolo e un messaggio al contenuto e, a differenza del PC, da app per Android (non per iPhone) potete scegliere la durata del trasferimento anche nella versione gratuita, anche se solo con due opzioni. Toccando la voce Scade tra, scegliete tra 3 e 7 giorni.
Infine, toccate Transfer in basso e, in caso abbiate scelto di ottenere il link, a trasferimento completato potrete decidere se condividerlo direttamente toccando Condividi e poi l'app da usare per condividerlo, oppure se copiarlo negli appunti e incollarlo dove preferite.
Come ricevere i file da WeTransfer
Una volta effettuato il trasferimento, chi lo ha mandato riceverà un'email di successo e i contatti riceveranno un link tramite email o l'app che il mittente ha deciso di usare per condividerlo. Per scaricare i contenuti, non è necessario avere un account WeTransfer.
Tutto quello che bisogna fare è cliccare sul link ricevuto o, nel caso il mittente abbia optato per l'email, cliccare sul pulsante Scarica i tuoi file nell'email ricevuta da WeTransfer, sotto il titolo e l'indirizzo email del mittente.
I destinatari riceveranno in posta elettronica un link tramite il quale scaricare i file che gli hai mandato. Allo stesso modo anche il mittente riceverà
Si verrà rimandati al sito di WeTransfer, dove basta cliccare su Scarica e i contenuti verranno scaricati. Una volta effettuata questa operazione, il mittente riceverà un'email di avvenuto download.
Inoltre il mittente riceverà un'email poco prima che i suoi contenuti trasferiti vengano eliminati da WeTransfer, alla scadenza dei giorni stabiliti per la loro cancellazione (3 o 7, nella versione gratuita).
Cos'è e a cosa serve WeTransfer
WeTransfer è un comodissimo servizio per lo scambio di file online, che consente, gratuitamente e senza registrazione, di inviare file di grandi dimensioni.
Quando infatti dovete condividere un documento di più di 25 MB, non è possibile allegarlo a un'email, ed è necessario utilizzare un altro sistema. Ed è qui che viene in aiuto WeTransfer, che nella versione gratuita consente di effettuare trasferimenti fino a 2 GB.
Fondato 2009 e dotato di un'interfaccia in italiano, WeTransfer si basa sull'infrastruttura di S3 di Amazon, uno dei "mattoni di internet", ovvero un pilastro sul quale tantissimi altri servizi cloud si appoggiano, e che è a sua volta un'ulteriore garanzia.
WeTransfer è disponibile sia da sito Web che tramite app per dispositivi mobili (iOS e Android) o per Mac, e consente di inviare qualsiasi tipo di file, non solo immagini o documenti.
Per quanto riguarda la sicurezza, WeTransfer offre la crittografia dei dati sia durante il trasferimento (TLS) che durante l'archiviazione (AES-256). WeTransfer ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 27001, uno standard internazionale per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.
Un possibile problema di sicurezza potrebbe riguardare i link. Se il link di un file condiviso arriva nelle mani sbagliate, tutti possono accedervi. Ecco perché è necessaria la password per proteggere questi contenuti, ma questa funzione è disponibile solo per gli abbonati ai piani Pro e Premium.
Per sopperire a questa limitazione, potete comprimere i file da trasferire in un archivio ZIP e proteggerlo con una password, da condividere in modo sicuro con le persone a cui inviate il file tramite WeTransfer.
Differenze tra WeTransfer free e piani a pagamento
WeTransfer offre ter tipi di piano, Gratis, Pro e Premium. Chi vuole, può usare il servizio anche senza registrarsi, e ha gli stessi limiti dell'utente registrato ma con la scomodità per ogni trasferimento di dover confermare la propria email.
I limiti della versione free sono la possibilità di inviare trasferimenti fino a 2 GB a un massimo di 3 destinatari per email, e fino a 20 download per trasferimento. Inoltre dopo sette giorni il link al download scadrà, quindi i file non saranno più disponibili.
Per chi vuole più spazio e funzioni, ci sono le versioni a pagamento, che richiedono ovviamente la registrazione e l'accesso.
La versione Pro di WeTransfer costa 10 euro al mese e offre fino a 200 GB totali per singolo trasferimento, con in più 1 TB di spazio cloud dedicato, che può essere usato per memorizzare i trasferimenti effettuati.
Questi non hanno più il limite di sette giorni ma presentano una scadenza personalizzata. Inoltre i download per trasferimento sono illimitati e i trasferimenti possono essere protetti da password e crittografati, aggiungendo uno strato di sicurezza in più.
Infine, WeTransfer Premium costa 19€ al mese e offre caricamenti a dimensione illimitata, oltre a 5 TB di spazio di archiviazione (espandibili). Ci sono anche altre differenze minori fra le tre versioni, che trovate tutte illustrate nella pagina di abbonamento a WeTransfer.
Quali sono le alternative a WeTransfer
Le alternative a WeTransfer sono piuttosto numerose, tanto che abbiamo dedicato loro una guida completa.
I primi nomi che vengono in mente sono i servizi cloud più famosi, come Dropbox, Google Drive e OneDrive, ma WeTransfer non è esattamente un servizio di cloud storage, perché pensato più espressamente per il trasferimento di file.
Ecco allora che i suoi veri rivali sono servizi quali Wormhole, Swiss Transfer, SendBig o Smash. I vantaggi di queste soluzioni sono che offrono più spazio a disposizione (soprattutto Wormhole o Swiss Transfer) o che consentono di impostare una password ai trasferimenti anche per gli utenti gratuiti.