iMessage: come si usa

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
iMessage: come si usa

Quando configurate un nuovo iPhone, in genere inserite una SIM, accedete con il vostro ID Apple, impostate un account di posta elettronica e scaricate le vostre app preferite. Scordato niente?

Ci sarebbe anche da configurare iMessage, ovvero il servizio di messaggistica di Apple. Perché configurarla - direte voi - ho già WhatsApp e al limite gli SMS. 

Certo, è vero che l'app Messaggi serve per mandare gli SMS, ed è vero che sicuramente state usando un servizio come WhatsApp, Telegram o altre popolari app di messaggistica, ma se attivate iMessage avrete uno strumento in più per condividere foto, video o testi animati attraverso una connessione Internet... ma esclusivamente tra dispositivi della mela!

Vediamo quindi come si usa iMessage nel 2023, cos'è, come attivarlo, come creare un gruppo e come disattivarlo, oltre a ricordarvi la nostra guida su come usare Messaggi Apple su Windows.

Indice

Cos'è iMessage

Come abbiamo anticipato in apertura, l'app Messaggi consente di mandare comuni SMS o messaggi via Internet attraverso iMessage, come quelli che inviamo con WhatsApp. Ma cos'è esattamente iMessage?

iMessage è un servizio di messaggistica gratuito lanciato nel 2011 insieme a iOS 5, che consente di inviare messaggi di testo, foto, video, adesivi e scritte con effetti, ma solo tra prodotti Apple. In effetti, potete utilizzare iMessage sui tutti i vostri dispositivi della mela, iPhone, iPad, Apple Watch o Mac che sia (dal 2020, con Big Sur).

Negli anni la piattaforma ha ricevuto diversi aggiornamenti, di sicurezza (a seguito di alcuni scandali) ma anche di funzionalità, come le nefaste "bolle" (di cui parliamo qui sotto), gli effetti e la modifica, con iOS 16

Ora tutto questo significa però che iMessage richiede la connettività Internet per funzionare, proprio come accade per WhatsApp o Telegram, e come questi due servizi, è caratterizzato da chat crittografate end-to-end, dalla possibilità di ricevere una conferma di lettura dei propri messaggi e persino di creare gruppi.

Inoltre potete vedere se l'altro utente iMessage sta digitando un messaggio grazie a dei puntini di sospensione grigio chiaro nel fumetto di testo, oltre ad avere la possibilità di avviare una conversazione su un dispositivo iOS e continuarla su un altro, senza soluzione di continuità.

Ma come sapere se state mandando un SMS o un iMessage, visto che entrambi passano per la stessa app? Semplice, è qui che entrano in gioco le "bolle".

Nell'app Messaggi, la comunicazione inviata dall'utente è allineata a destra, con le risposte di altre persone a sinistra. Se comunicate tramite iMessage, vedrete il vostro testo in una bolla blu (immagine sotto, a sinistra), se invece comunicate tramite SMS, che ovviamente non saranno crittografati, il testo sarà inserito in una bolla verde (immagine sotto a destra). 

imessage: come si usa

App Messaggi. A sinistra, un iMessage. A destra, un SMS

La questione è tutt'altro che banale. Gran parte delle applicazioni di messaggistica, tra cui WhatsApp, Telegram e iMessage, si basano su una tecnologia proprietaria e non su uno standard.

Ma uno standard per l'invio di messaggi sicuri che non siano SMS c'è, e si chiama RCS, su cui Google punta molto. Il problema rispetto a WhatsApp e Telegram è che iMessage non ha un'app per Android e se comunicate con uno smartphone del robottino da iPhone i vostri messaggi diventeranno SMS.

Non solo, ma negli Stati Uniti, dove iMessage è molto usato, c'è una vera e propria discriminazione perché se il vostro contatto (magari verso cui provate una certa attrazione) vede la temuta bolla verde potrebbe considerarvi meno "attraente" (cool), e intiepidirsi nei vostri confronti. Sembra stupido da scrivere, ma è la verità. 

Le cose potrebbero cambiare nel futuro, perché il Digital Markets Act (DMA) europeo potrebbe spingere Apple ad adottare l'RCS e ha dato un limite al 2024 per assolvere a certi obblighi, ma al momento questa è la situazione.

Ovviamente ci sono altri motivi per cui potrebbe apparire una bolla verde, per esempio in caso non abbiate una connessione Internet, ma ovviamente è meno probabile e ha spiegazioni completamente diverse. 

Per questo motivo, ci sono buone ragioni anche per non voler usare iMessage, e la buona notizia è che potete sempre disattivarlo in caso vi siate stufati di vedere bolle blu e verdi, e da quel momento in poi Messaggi verrà solo usato per mandare SMS. 

Come attivare iMessage

Vi abbiamo incuriosito? Vediamo quindi come attivare iMessage, perché non è abilitato per impostazione predefinita su un iPhone ma avete la possibilità di attivarlo in fase di configurazione iniziale, o anche successivamente.

Ecco come fare, anche da Mac.

Come attivare iMessage su iPhone

Iniziamo da iPhone. Per prima cosa, dovete avere un ID Apple valido (ecco come crearlo), una connessione Internet attiva, la possibilità di ricevere SMS e, ovviamente, un iPhone aggiornato. 

  1. Andate nelle Impostazioni (toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app)
  2. Scorrete verso il basso e toccate Messaggi
  3. Attivate l'interruttore di fianco a iMessage
  4. Se viene visualizzato il messaggio Il tuo gestore potrebbe addebitarti il costo degli SMS utilizzati per attivare FaceTime e iMessage, toccate OK
  5. Se vi viene richiesto, inserite il vostro ID Apple e password per accedere 
  6. Il tempo di attivazione potrebbe arrivare a 24 ore, durante il quale Apple effettuerà dei controlli, ma in genere avviene in pochi secondi o minuti. In caso di problemi, assicuratevi che
    • La connessione Internet sia attiva
    • Possiate inviare o ricevere SMS (potrebbe esservi addebitato il costo dell'SMS)
    • Assicuratevi che il fuso orario sia corretto andando in Impostazioni > Generali > Data e ora
    • Disattivate e riattivate iMessage
    • Se i problemi persistono, contattate il vostro operatore
  7. Toccate Invia e ricevi
  8. Potete scegliere se inviare e ricevere messaggi iMessage dal vostro numero di telefono e/o dal vostro ID Apple 
  9. Scegliete se iniziare le nuove conversazioni dal vostro ID Apple o dal vostro numero di telefono
imessage: come si usa
  1. Ora iMessage è attivo e potete usarlo per inviare messaggi con i vostri contatti, come vedremo nel paragrafo successivo

La stessa procedura è applicabile per iPad.

Come attivare iMessage su PC

iMessage funziona anche da Mac. Ecco come attivarlo, tenendo presente che dovete aver effettuato l'accesso al Mac con il vostro ID Apple

  1. Avviate l'app Messaggi (quella verde con un fumetto bianco). Se non è nella Dock, potete cercarla nel Launchpad (l'icona con 9 quadrati colorati nella Dock), scrivete Messaggi e cliccate sull'icona corrispondente
  2. Cliccate sul menu Messaggi in alto a sinistra
  3. Cliccate su Impostazioni
  4. Cliccate sulla scheda iMessage in alto nella finestra
  5. In basso, di fianco ad Avvia nuove conversazioni da, selezionate il vostro ID Apple o il vostro numero di telefono
  6. In alto, decidete se abilitare Messaggi su iCloud, in modo da sincronizzarlo con quelli sugli altri dispositivi
  7. Decidete se ricevere messaggi sul vostro numero di telefono, il vostro ID Apple o entrambi
  8. Scegliete se inviare le ricevute di lettura 
imessage: come si usa

Bene, iMessage è attivo. Vediamo ora come usarlo. 

Come si usa iMessage

Una volta attivato iMessage, potete usarlo come qualunque app di messaggistica.

Come usare iMessage su iPhone

  1. Entrate in Messaggi toccando l'icona verde con il fumetto bianco, nella Dock, nella Home o nella Libreria app
  2. L'app ha interfaccia immediata. Al centro trovate la lista dei messaggi, mentre in alto a destra c'è l'icona di composizione di un nuovo messaggio (quadrata con una penna in diagonale). In alto a sinistra, c'è il pulsante Modifica, per selezionare i messaggi, scegliere quelli da evidenziare, la modifica di nome e foto per i messaggi personalizzati e quelli eliminati di recente
  3. Per comporre un messaggio, toccate il pulsante in alto a destra
  4. Nel campo indirizzo (di fianco ad A:) cominciate a scrivere il nome del vostro contatto
  5. Sotto, inizierà a popolarsi una lista di contatti che corrispondono alle lettere immesse. I contatti con un dispositivo Apple e iMessage attivato, appariranno in blu, mentre gli altri saranno in verde. 
  6. Toccando su un contatto, se è in verde vedrete in alto la scritta Nuovo Messaggio, altrimenti apparirà la scritta Nuovo iMessage. Come per altre app di messaggistica, iMessage vi consente di inviare messaggi a voi stessi
imessage: come si usa
  1. Ora avete diverse opzioni.
  2. Se scrivete e toccate la freccia blu verso l'alto, inviate un messaggio normale. Se invece tenete premuto il pulsante di invio, accedete agli Effetti, come vedremo in seguito
  3. Se toccate l'icona della fotocamera, potete scattare una foto o registrare un video
  4. Se toccate la "A", si apre una riga scorrevole con una serie di contenuti a cui accedere:
    • Foto
    • App dell'App Store
    • Registrazioni audio, toccando e tenendo premuto per registrare (immagine sotto, a sinistra)
    • Adesivi animati di Fitness
    • Animoji, toccando il pulsante registra e registrando un video di 30 secondi l'animoji (anche creato da voi) si muoverà e parlerà con la vostra voce (immagine sotto, al centro)
    • Adesivi, basati su un vostro Memoji o su quelli a disposizione (toccandoli potrete scegliere dalla riga in alto scorrevole)
    • Immagini GIF
    • Musica
    • Digital touch, una lavagna su cui scrivere dei contenuti in vari colori, anche in sovrapposizione a un video che registrate. Il messaggio sarà animato (immagine sotto, a destra)
    • Uno strumento di Garageband
    • Altre opzioni, dipendenti dalle app installate, come la posizione su Google Maps (se installata), un documento in DropBox o OneDrive. Potete cambiare l'ordine e le icone mostrate toccando Altro e poi Modifica
imessage: come si usa
  1. Se toccate il nome del contatto in alto, potete vedere alcune informazioni come nome e numero di telefono, e decidere se inviare le conferme di lettura o nascondere gli avvisi
  2. In alto a destra, invece, potete toccare l'icona della videocamera per avviare una chiamata FaceTime
  3. Inoltre, se toccate un messaggio ricevuto e tenete premuto, potete rispondere con una reazione sotto forma di cuore, pollice in alto, pollice in basso, risata, punti esclamativi o punto di domanda
  4. Volendo, potete anche aggiungere una scritta a mano. Ruotate il telefono orizzontalmente e toccate il pulsante con un segno irregolare, che trovate sulla tastiera in basso a destra, a sinistra dell'icona del microfono. Scrivete il testo a mano e inviate il messaggio
  5. Infine, se toccate e tenete premuto un messaggio, toccando Altro potete selezionarne altri e cancellarli, toccando l'icona del cestino in basso a sinistra

Quanto detto qui sopra vale anche per iPad.

Come usare iMessage su Mac

Su Mac, il funzionamento di iMessage è molto simile a quanto visto per iPhone.

  1. Cliccate sull'icona Messaggi
  2. A sinistra avete la lista delle chat, e a destra i messaggi della chat selezionata
  3. Il pulsante scrivi (quadrato con la penna in diagonale) è in alto a destra nel pannello di sinistra
  4. Come per iPhone, inserite il nome del contatto e mentre scrivete vedrete la lista di contatti. In blu quelli con iMessage attivo
  5. Scrivete il messaggio nel campo in basso a destra
  6. A destra del campo di testo potete accedere
    • all'opzione del messaggio vocale, che vi permette di registrare la vostra voce, riascoltarla e inviarla
    • alle emoji
  7. A sinistra, cliccando sulla "A", potete inviare Foto, Adesivi Memoji, Immagini o Effetti
imessage: come si usa
  1. Per rispondere con una reazione a un messaggio, cliccate con il tasto destro del mouse (o Control + clic), selezionate Tapback e scegliete tra le opzioni disponibili
  2. Se avete un iPhone collegato allo stesso ID Apple, cliccate sul campo di testo con il tasto destro del mouse (o Control + clic) per aggiungere un disegno, scansionare documenti o scattare una foto
  3. In alto a destra, trovate
    • l'icona per avviare una videochiamata FaceTime
    • una "i" per accedere alle informazioni sul contatto, scegliere se nascondere gli avvisi o mostrare i contenuti condivisi nell'app selezionata
  4. Per cancellare un messaggio, cliccate con il tasto destro del mouse (o Control + clic) e cliccate su Elimina

Come usare iMessage su Apple Watch

Su Apple Watch è tutto a portata di mano.

  1. Premete la Digital Crown e giratela fino a trovare Messaggi
  2. Selezionate un contatto o toccate Scrivi
  3. Potete scegliere tra quelli disponibili, inserire un numero o usare il microfono per la dettatura
  4. Ora potete scrivere un messaggio usando
    1. il riconoscimento della calligrafia
    2. il riconoscimento vocale (icona con il microfono)
    3. l'iPhone: apparirà un messaggio sul blocco schermo e toccandolo vi verrà proposto di usare la tastiera del telefono (ma a quel punto perché non usare direttamente iPhone?)
imessage: come si usa
  1. Toccando la "A", avrete la possibilità di aggiungere un adesivo, un messaggio audio, un'immagine Digital Touch o una GIF
  2. Toccando un messaggio ricevuto, potete aggiungere una reazione come sopra

Come passare da SMS a iMessage

Se volete forzare l'invio di messaggi da SMS a iMessage, fate come segue su iPhone. 

  1. Assicuratevi che sia voi che il vostro contatto abbiano un iPhone e abbiano abilitato iMessage come descritto nel secondo paragrafo
  2. Andate nelle Impostazioni
  3. Scorrete verso il basso e toccate Messaggi
  4. Scorrete verso il basso e disattivate il cursore di fianco a Invia come SMS
  5. Aprite l'app Messaggi e inviate un messaggio come mostrato sopra

Come usare gli effetti di iMessage

Subito qui sopra, abbiamo visto che su iMessage ci sono gli effetti. Ma cosa sono? Se volete rendere i vostri messaggi più espressivi, potete applicare degli effetti grafici, anche a tutto schermo.

Ecco come usarli. 

  1. Avviate Messaggi
  2. Avviate una conversazione o toccatene una già esistente
  3. Inserite un messaggio, di testo o come Memoji
  4. Toccate e tenete premuto il pulsante Invia
    • Per un effetto del fumetto (immagine sotto a sinistra), toccate il punto grigio di fianco alle opzioni, di cui vi verrà mostrata un'anteprima. Inchiostro magico, per esempio, sarà un messaggio leggibile solo se lo toccate
    • Per un effetto a tutto schermo (immagine sotto a destra), toccate in alto la scheda Schermo. Scorrete verso destra per scegliere i vari effetti
imessage: come si usa

Ma non è finita qui. Se toccate l'icona della fotocamera quando componete un messaggio, potete usare gli effetti fotocamera.

  1. Avviate un messaggio
  2. Toccate il pulsante fotocamera 
  3. Toccate il pulsante effetti (la stella in basso a sinistra)
  4. Scegliete tra emoji, filtri fotografici, scritte e altro ancora. Potete aggiungere tutti gli effetti che volete, e si spostano nell'inquadratura!
  5. Scattate la foto o il video
  6. Successivamente, potete aggiungere altri effetti o effettuare altre modifiche con gli strumenti a disposizione. Toccate Fine per aggiungere un messaggio o il pulsante Invia (la freccia blu verso l'alto) per inviare direttamente l'immagine 
imessage: come si usa

Come creare un gruppo su iMessage

iMessage vi consente anche di effettuare conversazioni di gruppo e anche collaborazioni. Ecco come.

  1. Avviate Messaggi
  2. Toccate il tasto di composizione in alto a destra
  3. Inserite i nomi dei contatti a cui inviare il messaggio. Se uno dei contatti non ha iMessage, tutti diventeranno MMS e quindi verdi
  4. Scrivete il messaggio e toccate il tasto Invia (la freccia blu verso l'alto)
  5. Se almeno tre persone partecipano a una conversazione di gruppo, potete aggiungere altri contatti, sempre che utilizzino dispositivi Apple.
    1. Toccate il messaggio di gruppo a cui volete aggiungere il contatto
    2. Toccate il nome del gruppo nella parte superiore della conversazione
    3. Toccate Aggiungi contatto per aggiungere una nuova persona alla conversazione
  6. Potete menzionare qualcuno in una conversazione di gruppo in modo che riceva una notifica (tutti i partecipanti devono usare dispositivi Apple).
    1. Aprite una conversazione
    2. Iniziate a digitare il nome di un contatto nel campo di testo
    3. Toccatelo quando lo vedete oppure digitate il simbolo "@" seguita dal nome del contatto

Cosa fare se iMessage non funziona

iMessage dovrebbe funzionare senza problemi, ma se non dovesse andare ecco alcuni suggerimenti. 

Per prima cosa, assicuratevi che la connessione Internet sia attiva e che iMessage sia abilitato. iMessage funziona usando Internet, quindi se avete finito il vostro piano dati e non siete connessi a una rete Wi-Fi non andrà.

In secondo luogo, potreste voler controllare che ci sia abbastanza spazio disponibile sul vostro dispositivo Apple andando

  • iPhone/iPad:
    1. Andate nelle Impostazioni 
    2. Toccate Generali 
    3. Selezionate Info
    4. Scorrete verso il basso e controllate di fianco a Spazio disponibile che non sia troppo basso
imessage: come si usa
  • Mac:
    • Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra
    • Cliccate su Generali
    • Selezionate dal pannello centrale Spazio
    • Guardate in alto che lo spazio sia sufficiente, in caso liberatene

In alternativa, potete riavviare il dispositivo, soluzione semplice e che non manca mai di sortire i suoi effetti benefici con i prodotti elettronici

In caso nessuna di questi suggerimenti funzioni, dovrete contattare il supporto per ricevere assistenza. 

Come disattivare iMessage

Se invece volete disattivare iMessage perché non volete più utilizzarlo, oppure perché siete passati a un telefono Android e non ricevete SMS o MMS, ecco i passaggi da seguire. 

  1. Andate sul vostro iPhone e, in caso siate passati a un altro telefono, inserite la SIM
  2. Assicuratevi di essere connessi a una rete e di poter inviare o ricevere SMS
  3. Andate nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio nella Home o nella Libreria app)
  4. Scorrete verso il basso e toccate Messaggi
  5. Scorrete verso il basso e disattivate il pulsante di fianco a iMessage

Se non avete accesso al telefono, potete disattivare iMessage anche online. 

  1. Andate a questo indirizzo
  2. Scorrete fino a No longer have your iPhone?
  3. Cambiate il prefisso nel menu a tendina di fianco a Enter your phone number e inserite il vostro numero di telefono
  4. Inserite nella riga successiva il codice dell'immagine visualizzata
  5. Inserite il codice a sei cifre ricevuto sul nuovo telefono 
  6. Cliccate Submit
  7. Se qualcuno invia un iMessage al vostro ID Apple, lo riceverete sugli altri tuoi dispositivi Apple, mentre un SMS verrà ricevuto normalmente sul vostro telefono

Domande e risposte

Purtroppo iMessage è solo per i dispositivi della mela e Apple, pur considerando la possibilità, non ha mai rilasciato una versione per Android. 
iMessage è una piattaforma di messaggistica gratuita, ma dovrete avere una connessione Internet attiva e per l'attivazione dovete poter inviare e ricevere un messaggio SMS. Inoltre funziona solo tra dispositivi Apple.
iMessage funziona solo tramite Internet, quindi o con connessione dati o Wi-Fi. In assenza di connessione Internet i messaggi verranno mandati come SMS.
Per vedere se qualcuno ha letto il vostro messaggio, l'utente deve avere abilitata l'opzione conferma di lettura (non presente nei messaggi di gruppo). Per attivare la conferma, andare in Impostazioni > Messaggi > attivare Invia ricevute di lettura. Sotto i messaggi, apparirà la scritta Consegnato.

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici