Come impostare una risposta automatica per la mail: guida semplice

Una guida semplice su come impostare la risposta automatica per la mail attraverso i vari servizi di posta elettronica
SmartWorld team
SmartWorld team
Come impostare una risposta automatica per la mail: guida semplice

Che sia perché si è in ferie o per altri motivi, può succedere di dover (o voler) trascorrere un periodo lontano da computer e email. In questi periodi è possibile impostare però una risposta automatica prestabilita che avvisi le persone che non è possibile rispondere immediatamente alle mail ricevute: ecco un guida semplice su come impostare una risposta automatica per le mail.

Indice

Come funziona la risposta automatica per la mail

Come detto, la risposta automatica è una mail pre-digitata e standard che il servizio di posta elettronica che si utilizza invia in automatico durante un periodo prestabilito, in modo che chi invia un messaggio riceva un'email informativa. Nella mail può esserci scritto semplicemente che si sarà fuori e senza accesso alle mail per un determinato periodo, oppure può essere più dettagliata e personalizzata.

Vediamo allora come impostare la risposta automatica per i vari servizi di posta elettronica.

Come impostare la risposta automatica sui Gmail

Per impostare la risposta automatica su Gmail bisogna:

  • Apri Gmail sul computer
  • In alto a destra, fare clic su "Impostazioni"
  • Fare clic su "Visualizza tutte le impostazioni"
  • Scorrere verso il basso fino alla sezione "Risponditore automatico".
  • Selezionare "Attiva risponditore automatico"
  • Inserire l'intervallo di date per il periodo in cui la risposta automatica deve essere inviata
  • Inserire l'oggetto e il messaggio
  • Sotto il messaggio, selezionare la casella apposita se si vuole che la risposta automatica venga visualizzata solo dai propri contatti
  • Fare clic su "Salva modifiche" in fondo alla pagina.

La risposta automatica è attiva dalla mezzanotte della data di inizio fino alle 23:59 della data di fine, se non la si disattiva prima, e nella maggior parte dei casi viene inviata solo la prima volta che una persona ti invia un messaggio. Quando la risposta automatica è attiva, si vedrà l'oggetto della risposta automatica in un banner nella parte superiore della posta in arrivo.

Per disattivarla basta fare clic su "Termina adesso".

Qui invece vi abbiamo spiegato come organizzare la mail su Gmail.

Come impostare la risposta automatica su Outlook

Per impostare una risposta automatica su Outlook bisogna:

  • Aprire Outlook da computer
  • Fare clic sull'icona dei tre pallini affiancati nella parte destra dello schermo
  • Selezionare "Regole", poi "Gestisci regole"
  • Dal menù che viene visualizzato, selezionare "Risposte automatiche"
  • Spostare il cursore accanto alla voce "Attiva le risposte automatiche"
  • Selezionare l'intervallo di tempo
  • Digitare il contenuto della risposta automatica nella casella di testo
  • Flaggare "Invia solo ai miei contatti" se si vuole inviare la risposta automatica solo ai contatti
  • Fare clic su "Salva"

Per disattivare la risposta automatica è sufficiente seguire la stessa procedura e selezionare "Rimuovi" al posto di "Salva".

Qui vi abbiamo spiegato come chiudere un account Hotmail definitivamente.

Come impostare la risposta automatica su Yahoo Mail

Anche il servizio di posta elettronica di Yahoo consente di impostare una risposta automatica per far sapere ai propri contatti se non si è al lavoro e quando si tornerà di nuovo disponibili.

Per impostare una risposta automatica su Yahoo Mail bisogna:

  • Aprire Yahoo Mail
  • Cliccare sull'icona Impostazioni
  • Selezionare "Altre impostazioni"
  • Cliccare su "Risposta automatica"
  • Spostare il cursore accanto alla voce "Attiva risposta automatica"
  • Selezionare le date in cui si vuole attivare la funzione
  • Inserire il testo della risposta
  • Cliccare su "Salva"

Per disattivare la risposta automatica è sufficiente cliccare sull'icona impostazioni, selezionare "Altre impostazioni", poi cliccare su "Risposta automatica", e scorrere fino in fondo alla pagina per fare clic su "Rimuovi risposta automatica".

Come impostare la risposta automatica su Libero Mail

Libero è un altro servizio di posta elettronica che consente di impostare una risposta automatica da utilizzare quando si va in ferie o si è fuori ufficio/sede per un certo periodo di tempo.

Per impostare la risposta automatica bisogna:

  • Accedere a Libero Mail
  • Cliccare sul pulsante in alto a destra "Risposta automatica"
  • Compilare i campi richiesti con messaggio, numero di giorni tra un invio e l'altro (per stabilire quanto tempo deve passare per l'invio del messaggio a uno stesso mittente), l'intervallo di tempo in cui la risposta automatica dovrà rimanere attiva
  • Cliccare su "Salva".

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici