Come creare collage sulle Storie di Instagram

I collage delle Storie di Instagram sono una funzione che permette agli utenti di creare un’unica immagine usando diverse foto o video
SmartWorld team
SmartWorld team
Come creare collage sulle Storie di Instagram

Come creare collage fotografici su Instagram per stupire i follower o mostrare in modo più creativo un gruppo le nostre istantanee? L'ideazione e la pubblicazione di contenuti coinvolgenti e di qualità è cruciale per mantenere alta la partecipazione e per evitare di proporre sempre lo stesso tipo di contenuti. DI positivo c'è che Instagram fornisce regolarmente nuovi strumenti per esprimere la propria creatività. Nel caso in cui le opzioni disponibili per creare collage su Instagram non fossero sufficienti per raggiungere l'obiettivo prefissato, o se non sappiamo come utilizzarli, ecco la procedura da seguire per creare collage originali.

Cosa sono i collage delle Storie di Instagram

I collage delle Storie di Instagram sono una funzione che permette agli utenti di creare un'unica immagine usando diverse foto o video che vengono messe insieme in un'unica Storia.

In altre parole, si tratta di un'opzione per combinare diverse immagini o clip video in una sola storia, creando così un collage. Instagram offre molte opzioni per personalizzare i collage, tra cui la possibilità di scegliere il layout, la forma e la dimensione delle immagini.

Gli utenti possono anche aggiungere testo, adesivi e altri elementi grafici per creare un collage ancora più interessante. Il collage delle Storie di Instagram è una funzione molto popolare, in quanto permette di condividere molte foto o clip video in un'unica Storia, risparmiando spazio e tempo. Questo è un modo creativo per raccontare una storia o mostrare più aspetti della propria vita in un'unica immagine.

Come creare collage delle Storie di Instagram

La creazione di collage su Instagram tramite le Storie è un a procedura agevole. Si comincia con la selezione del tasto + posizionato nella parte superiore dello schermo. Successivamente, è necessario selezionare l'opzione Storia presente nella sezione inferiore dell'applicazione.

A questo punto, l'utente deve selezionare l'icona a forma di quadrato diviso in parti, situata sotto il simbolo di infinito, per procedere alla scelta del layout del collage. Dopo aver scelto il layout desiderato si passa alla cattura delle immagini che andranno a comporre il collage. Se l'esito finale risulta soddisfacente, si può procedere alla pubblicazione del collage, scegliendo fra le opzioni disponibili: La tua storia e Amici più stretti.

Per creare un collage su Instagram utilizzando immagini già presenti nella galleria, l'utente deve selezionare il simbolo + presente nella sezione superiore dello schermo. Quindi occorre selezionare l'opzione Storia, per poi premere sul riquadro raffigurante l'ultimo scatto per accedere alla galleria. Una volta all'interno della galleria bisogna scegliere le immagini da utilizzare per creare il collage. Premendo il tasto Avanti, l'applicazione offre all'utente la possibilità di creare un collage oppure di caricare le immagini come Storie separate. Se l'utente opta per la creazione di un collage, occorre quindi selezionare l'opzione Layout per permettere all'applicazione di organizzare in automatico le immagini selezionate all'interno del collage.

L'utente può modificarne l'ordine selezionate premendo il tasto Layout a forma di quadrato diviso. Una volta selezionato il layout desiderato, via libera alla pubblicazione del collage scegliendo fra le opzioni disponibili quali La tua storia e Amici più stretti.

Altri modi per creare collage su Instagram

Instagram offre agli utenti uno strumento di facile utilizzo per la creazione di collage fotografici. ma risulta limitata per quanto riguarda le funzionalità creative e originali, in quanto permette solo di selezionare le foto e di combinare diversi layout a seconda del numero e della disposizione delle immagini. Per avere maggiori opzioni di personalizzazione e non essere vincolati alle sole Storie, è consigliabile utilizzare un'app di terze parti specializzata nella progettazione come Canva.

Questa applicazione offre una vasta gamma di temi e layout gratuiti che consentono di creare collage eleganti e originali a partire dalle proprie foto. I collage creati con Canva non sono limitati alle sole Storie, ma possono essere utilizzati anche per creare Stati.

L'utilizzo di questa app è intuitivo e prevede alcuni passaggi fondamentali. In primo luogo, è necessario scaricare l'app e installarla sul proprio dispositivo. Quindi è possibile accedere all'app tramite un account Google, Facebook, Apple ID o creandone uno nuovo utilizzando l'indirizzo e-mail. Una volta effettuato l'accesso, selezionare la sezione Social e, in seguito, quella dedicata alle Storie di Instagram.

Qui sono disponibili numerosi temi gratuiti tra cui scegliere, inclusi quelli dedicati ai collage fotografici. Una volta selezionato il tema, aggiungere le proprie foto alla composizione selezionando il pulsante Sostituisci. Una volta ottenuto il risultato desiderato, è possibile condividere il collage creato su Instagram premendo il tasto in alto a destra e selezionando Storia Instagram.

Ritoccare le foto con Adobe Photoshop Express

Adobe Photoshop Express è una delle app di riferimento per la modifica delle foto direttamente dal proprio smartphone. La sua versione gratuita offre la possibilità di correggere le immagini grazie all'uso di strumenti intelligenti. Tra le funzionalità disponibili si possono trovare la rimozione della nebbia, la riduzione del rumore nelle foto scattate di notte, la correzione delle immagini storte, l'applicazione di effetti di sfocatura e la creazione di collage originali di foto.

Per utilizzare Adobe Photoshop Express, scaricare l'applicazione gratuitamente per dispositivi Android oppure per iPhone. Una volta effettuato il download, bisogna accedere all'app tramite l'account Google, Facebook o Adobe ID. A questo punto, consentire l'accesso dell'app alle foto, accettando l'autorizzazione richiesta.

Altre guide su Instagram

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici