Cosa sono le Note Instagram e come usarle

Vi state chiedendo cosa sono le Instagram Notes? In questa guida vi spieghiamo di cosa si tratta, dove vederle e come interagire.
SmartWorld team
SmartWorld team
Cosa sono le Note Instagram e come usarle

Avete sentito parlare delle Note Instagram e, non sapendo esattamente di cosa si tratta, state cercando ulteriori informazioni in rete? Vi trovate nel posto giusto in quanto stiamo per spiegarvi che cosa sono. Eccoci qui per fare un po' di chiarezza su questa nuova funzione del social network di Meta, che sarà presto a disposizione degli utenti.

Mettetevi comodi e dedicate qualche minuto del vostro tempo alla lettura della nostra guida. Nei paragrafi che seguono troverete tutte le informazioni necessarie a capire cosa sono le Note Instagram, come funzionano e come si utilizzano. Potrete così annotare qualche dettaglio importante su questo nuovo strumento del social network, presto a disposizione degli utenti, ed essere così pronti per il lancio. Che ne dite, iniziamo?

Indice

Cosa sono le Instagram Notes

Vi starete chiedendo a questo punto cosa sono le Note Instagram.

Secondo l'annuncio fatto dall'azienda stessa del social network sarà una nuova funzione ideata e realizzata per condividere con i propri amici, familiari e conoscenti, quello che si sta pensando e, al tempo stesso, vedere cosa fanno gli altri utenti. L'idea dietro le Instagram Notes si ispira a Twitter. Su Instagram, dunque, si potrà esprimere un pensiero tramite un semplice post, della lunghezza massima di 60 caratteri che possono includere sia testo che emoji. La differenza con i tweet è che questi brevi post in cui comunicare il proprio stato d'animo avranno una durata di 24 ore, così come le Instagram Stories. Così come per le Storie, gli utenti potranno selezionare una ristretta cerchia di follower a cui far vedere le proprie Note. Nel corso delle 24 ore, una volta pubblicate, queste potranno subire delle modifiche o essere eliminate prima della naturale scadenza.

Dove si trovano le Instagram Note e da quando saranno disponibili

Vi è più chiaro adesso di cosa si tratta? Con questa funzione si darà più spazio ai pensieri dall'aspetto meno visual degli utenti e delle condivisioni.

Le Note di Instagram non andranno a spostare il focus del social, che resterà prettamente improntato sui contenuti multimediali. Infatti, proprio per questo, queste sono state "nascoste" tra i messaggi privati, non imponendo a tutti gli utenti di vederle a interagirci. Probabilmente, adesso vorrete sapere dove verranno visualizzate le Note di Instagram e quando saranno introdotte e, dunque, sarà possibile usarle. Dovete sapere che le Note degli amici compariranno al di sopra dell'icona dell'account degli utenti, nei propri messaggi direct. In Italia il rilascio è iniziato a inizio febbraio.

Come si creano le Note di Instagram

Siete curiosi di sapere come creare le Note Instagram? Nulla di complicato, non vi preoccupate. Per farlo, dovrete innanzitutto sbloccare il vostro dispositivo, poi:

  • Avviate l'app di Instagram con un tap sulla sua icona
  • Fate clic sull'icona che si trova in alto a destra con l'aeroplanino per andare nella sezione dedicata ai messaggi privati
  • Fate clic sull'icona con il segno + che vedrete in alto a sinistra e premete la voce Lascia una Nota

A questo punto apparirà una nuova schermata dove potrete scrivere il vostro messaggio, testo ed emoji, per un massimo di 60 caratteri.

Dopo averlo digitato avrete la possibilità di scegliere se condividerlo gli amici più stretti o con tutta la vostra community di follower. Ecco che non dovrete fare altro che premere sul tasto Condividi per rendere la Nota pubblica. Ovviamente, sarà possibile interagire con le Instagram Notes. Volete rispondere ai vostri amici? Dovrete solo andare nella sezione dei Direct e fare clic sulle Note che appariranno. Vedrete l'apposito spazio per scrivere la vostra risposta e inviarla. Questa verrà poi ricevuta dall'utente come messaggio privato. Volete sapere come fare, invece, per eliminare una Nota che è stata già condivisa? Dovrete andare sempre nella sezione dei messaggi privati con un clic sulla rispettiva icona, premere sulla nota e fare clic sul comando Cancella per eliminarla subito. Semplice, vero?