Come installare nuovi font su Windows e Mac
Come si fa a installare nuovi font su Windows e Mac? Da dove si possono scaricare gratuitamente? Scopriamolo insiemeVorreste creare un progetto grafico o un documento, ma i caratteri disponibili sui vostri PC non vi piacciono? Nessun problema, potete installare nuovi font rapidamente. In questa guida scopriremo la procedura completa per installare un tipo di carattere e ottenere altri font gratuiti.
Indice
A cosa servono i font
I font consentono agli utenti di personalizzare liberamente un progetto creato su Photoshop, un documento Word, i testi presenti in un filmato montato con Premiere e molti altri contenuti. Grazie a questi elementi potete quindi sprigionare la vostra creatività.
"Font" è il file che consente di installare un "carattere tipografico", ovvero un insieme di caratteri legati da uno stile e alcune specifiche scelte estetiche. Uno dei font più famosi è Arial, un neo-grotesque sans-serif presente in Windows e creato nel 1982.
I caratteri, essendo numerosi, vengono solitamente categorizzati in famiglie.
Le più famose sono:
- Con grazie (o serif): possiedono degli allungamenti alle estremità;
- Senza grazie (o sans-serif): non includono dei tratti terminali;
- Gotico: con una grafia minuscola e ispirati al "mondo medievale";
- Techno: ispirati al mondo digitale.
Dato che esistono numerosi caratteri tipografici, le categorie (e le sottocategorie) continuano ad aumentare.
Come installare un font su Windows
Vorreste installare un nuovo font in un computer Windows? Prima di tutto, dovete scaricare uno o più font da Internet (esistono risorse gratuite e a pagamento). Per questo specifico esempio, utilizzeremo DaFont, un sito che permette di scaricare rapidamente numerosi font gratuiti. Collegatevi quindi al sito web ufficiale e, utilizzando il menu principale o il campo di ricerca, individuate un qualsiasi font. Cliccate "Scarica" per avviare il download.
Una volta scaricato il font, potrete finalmente installarlo. Il file si trova all'interno di un archivio ".zip" (o ".rar")? Allora è necessario estrarre il font effettuando un click con il tasto destro del mouse sul file e scegliendo "Estrai qui".
Dovreste trovare uno o più file "True Type Font" (TTF). Fate doppio clic sul font (".ttf") e, nella successiva schermata, cliccate "Installa".
Vorreste installare contemporaneamente più caratteri tipografici? Per farlo è necessario aprire il "Pannello di controllo" (utilizzando la funzione "Cerca" di Windows), scegliere "Aspetto e personalizzazione" e cliccare "Caratteri".
Ora dovreste semplicemente trascinare i file TTF in questa cartella per installare rapidamente i font.
I nuovi font sono disponibili in tutti i software compatibili, incluso Adobe Photoshop. Avviate, ad esempio, Microsoft Word e, utilizzando la voce posizionata nella parte alta, scegliete un qualsiasi carattere tipografico.
Come installare un font su Mac
Anche gli utenti che possiedono un computer Apple possono installare nuovi font. Ecco la procedura completa.
- Scaricate un nuovo font da Internet (utilizzando piattaforme come DaFont o Google Fonts);
- Cercate la cartella "Applicazioni" utilizzando Spotlight (o aprendo "Finder");
- Avviate "Libro Font", un font manager disponibile su macOS (dalla versione 10.3);
- Cliccate il simbolo "+" posizionato nella parte alta;
- Selezionate il font;
- Fate click su "Apri".
Il carattere è ora disponibile.
Come scaricare font gratis
Potete scaricare font gratuiti da Internet. Sono infatti numerose le piattaforme che permettono di ottenere gratuitamente nuovi caratteri (spesso creati da esperti o altri utenti).
Google Fonts
Google Fonts include un vasto catalogo di caratteri e icone open source (gli utenti possono utilizzarli liberamente). Per scaricare un nuovo carattere, collegatevi al sito web ufficiale. Scegliete eventualmente alcune categorie/famiglie utilizzando l'apposito filtro.
Individuate un qualsiasi carattere e selezionatelo. Qui potete visualizzare un'anteprima del testo (inserendo una frase e le dimensioni). Cliccate "Download family".
DaFont
- Collegatevi al sito web gratuito;
- Sfogliate il catalogo utilizzando il menu principale oppure individuate uno specifico font con il campo di ricerca;
- Cliccate un carattere per visualizzare la descrizione, il nome dell'autore e una piccola anteprima.
- Effettuate un clic su "Scarica".
Altri siti web
A seguire trovate altri siti web da cui scaricare nuovi font.