Come installare Windows 10 con Bootcamp su MacOS Catalina

Emanuele Cisotti

Installare Windows 10 su un Mac con MacOS non è certo una novità. All’interno del sistema operativo MacOS è presente infatti un’utility dal nome Bootcamp che permette di decidere quanti GB del disco dedicare a Windows 10 e avviare immediatamente l’installazione. L’unico passo necessario è quello del recuperare il file ISO di Windows 10 da selezionare al momento dell’installazione. Niente di più facile visto che Microsoft fornisce una pagina dedicata, ma… c’è qualche problema con MacOS Catalina. Andiamo con ordine.

Se installerete l’ultima versione di Windows 10 infatti al termine dell’installazione e del primo riavvio vi trovereste davanti all’errore che segue.

Recovery

Your PC/Device needs to be repaired

A required devices isn’t connected or can’t be accessed.

Error code: 0x0000001

Il motivo è che Bootcamp su Catalina (ovvero MacOS 10.15) non supporta l’installazione dell’ultima versione di Windows 10 (in questo momento l’Anniversary Update), ma si dovrà installare prima la versione 1607 di Windows 10 (ovvero la Creators Update) e poi procedere all’aggiornamento. Ma dove troviamo la versione giusta di Windows 10, visto che Microsoft ha rimosso i link ai file ISO dal suo sito (pur indicandoli disponibili nella sua guida)?

Ci viene incontro un software chiamato Windows ISO Downloader che trovate a questo link. Grazie a questo software potrete infatti scaricare l’ISO di Windows 10 Creators Update 1607 in qualsiasi lingua (anche l’italiano). Per farlo però vi servirà un computer Windows, visto che non esiste una versione MacOS di questo software. A questo punto potrete installare questa ISO con Bootcamp. I passi per potare avanti l’installazione li trovate sul sito Apple, ma sono praticamente solo una sequenza di click su Avanti.

Nota importante: se siete arrivati a questa guida per colpa dell’errore ricordatevi di rimuovere l’ISO dell’ultima versione di Windows 10 dal vostro computer, visto che, nonostante quello che selezionerete su Bootcamp lui cercherà comunque di installare quel file invece di quello da voi selezionato.