Come inviare un messaggio WhatsApp a più contatti insieme, contemporaneamente

Non sapere come inviare un messaggio WhatsApp a più contatti in contemporanea? Continuate a leggere per scoprire come fare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come inviare un messaggio WhatsApp a più contatti insieme, contemporaneamente

Utilizzate WhatsApp per comunicate ogni giorno con i vostri amici e familiari? L'app di messaggistica istantanea consente una comunicazione rapida ed efficace con i vostri contatti. Ci sono delle occasioni in cui vi trovare a dover inviare lo stesso messaggio a più di un contatto, a volte molti. Ripetere l'operazione può rivelarsi noioso e anche dispendioso in termini di tempo. Se siete qui a leggere questa guida è perché volete sapere come inviare un messaggio WhatsApp a più contatti in contemporanea. Dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come si fa.

Volete sapere rispondere su WhatsApp senza essere online? Cliccate qui per scoprire come fare.

L'occasione può essere una festività, dunque gli auguri, oppure condividere un articolo di giornale, un link o invitare più persone a un evento che avete organizzato. I motivi per inviare lo stesso messaggio su WhatsApp a più contatti possono essere vari.

Qualunque sia la situazione, potrete accorciare i tempi e inviare la comunicazione a più persone nello stesso tempo. L'invio multiplo è possibile attraverso solo qualche clic, dunque non preoccupatevi, non si tratta di un'operazione complicata. Inoltre, il sistema non prevede il copia e incolla. Prendetevi del tempo per leggere le istruzioni che stiamo per illustrarvi e, magari, eseguite la procedura passo dopo passo, in modo tale da evitare di commettere errori.

Indice

Inviare un messaggio WhatsApp a più contatti in contemporanea è un'operazione che può essere eseguita sfruttando la funzione della lista broadcast. Per crearla è necessario agire sulle impostazioni dell'applicazione di messaggistica istantanea. Dunque, prima di tutto prendete il vostro dispositivo e, se necessario, sbloccatelo. A questo punto avviate l'app, poi dalla pagina principale con le conversazioni fate clic sui tre puntini disposti in verticale che vedete in alto a destra sullo schermo.

Fate tap sulla voce Nuovo broadcast che vedrete nell'elenco e nella schermata che apparirà dovrete procedere a selezionare tutti i contatti che volete includere in questa lista e a cui volete inviare lo stesso messaggio in contemporanea.

Per scegliere i membri della lista broadcast dovrete solo fare clic sul loro nome che apparirà in elenco. La selezione verrà indicata dal segno di spunta verde che vedrete sull'icona della loro foto profilo. Dobbiamo anche dirvi che solo chi ha il vostro numero salvato sulla rubrica dello smartphone potrà essere incluso in questa lista e, dunque, ricevere il vostro messaggio. Se per caso avete selezionato per errore una persona che non volete includere nella lista potrete fare riferimento alla parte alta dello schermo che vi mostra tutti i contatti fino a quel momento selezionati. Vedrete che saranno contrassegnati da un'icona con una x. Potrete cliccarci semplicemente su per eliminarli.

La lista broadcast può contenere fino a un massimo di 256 utenti. Dopo aver selezionato tutti i contatti che volete includere nella lista e a cui poter mandare lo stesso messaggio dovrete fare clic sull'icona in verde con il segno di spunta che troverete in basso a destra dello schermo. In questo modo concluderete la selezione e avrete creato la vostra lista broadcast.

Inviare messaggi su WhatsApp in contemporanea

A questo punto, dopo aver concluso con la creazione della lista broadcast e la selezione delle persone da includere, apparirà una nuova schermata. Da qui potrete iniziare a digitare il primo messaggio da inviare a tutti i contatti indicati. Vi basterà semplicemente scrivere nel riquadro bianco in basso, come fosse una normale chat. Così come le conversazioni individuali, potrete non solo mandare messaggi di testo, ma anche massaggi vocali o allegati come immagini, video o documenti. Una volta inviata la comunicazione la lista broadcast non sparirà, ma resterà sempre a vostra disposizione nella schermata principale di WhatsApp tra le varie conversazioni.

Come eliminare una lista broadcast

Avete già inviato il messaggio o il file a tutte le persone in contemporanea e non avete più bisogno della lista broadcast che avevate creato per l'occasione? In questo caso potrete procedere a eliminarla. Per farlo dovete aprire l'app, individuare la lista che volete rimuovere, tenere premuto per qualche secondo in modo da selezionarla e fare tap sull'icona del cestino che vedrete nella parte alta dello schermo. Si aprirà una finestra che vi darà anche la possibilità di eliminare tutti i file ricevuti in quella chat e che si trovano nella memoria del vostro dispositivo.

Mostra i commenti