Cosa fare se iPhone si riscalda troppo: consigli e soluzioni

Può succedere utilizzando l'iPhone di notare un aumento improvviso della temperatura. Ecco cosa fare se si riscalda troppo
SmartWorld team
SmartWorld team
Cosa fare se iPhone si riscalda troppo: consigli e soluzioni

Chi utilizza da tempo un iPhone lo sa: può succedere, a un certo punto della "vita" del dispositivo, di accorgersi che diventi improvvisamente più caldo iniziando a non funzionare correttamente, con conseguenze anche sulla durata della batteria e in generale dell'intero dispositivo. I motivi per cui l'iPhone si surriscalda possono essere di diversa natura, e dipendere da diversi fattori. Vediamo allora cosa fare se l'iPhone si riscalda troppo e come intervenire.

Indice

Perché iPhone si surriscalda

Una cosa importante da tenere in considerazione se si hanno iPhone e iPad è che la temperatura cui si usano deve essere compresa tra 0 e 35 gradi. In caso di calore o freddo eccessivo il dispositivo potrebbe infatti cambiare comportamento per regolare la propria temperatura, e in particolare l'uso di iPhone o iPad a temperature ambientali molto elevate può danneggiare e compromettere in modo permanente la durata della batteria.

L'auto, soprattutto, è un luogo in cui è facile che le temperature in estate superino i 35 gradi velocemente, e dunque un luogo in cui è meglio non lasciare il dispositivo e in generale non usarlo in modo troppo intensivo per non sottoporlo a eccessivo "strett".

L'iPhone potrebbe scaldarsi non soltanto in conseguenza di elevate temperature esterne, ma anche per altri motivi. Tra questi possono rientrare:

  • La configurazione del dispositivo per la prima volta
  • L'esecuzione di un ripristino di backup
  • Il caricamento del dispositivo in modalità wireless, senza l'utilizzo del cavo
  • L'utilizzo di app, giochi o funzioni che utilizzano il processore o la grafica in modo intensivo, incluse le app di realtà aumentata
  • La riproduzione in streaming video di alta qualità

In questi casi si tratta di un surriscaldamento "normale", che cesserà non appena i processi avviati verranno terminati o si chiuderanno le app o la riproduzione video.

Anche lasciare il dispositivo per molto tempo sotto la luce diretta del sole - basti pensare a quando lo si porta in spiaggia e lo si lascia nella borsa sotto il sole - può portare a un surriscaldamento, così come usare determinate funzioni in presenza di temperature alte o luce diretta del sole per un periodo prolungato, come per esempio il tracking o la navigazione GPS in auto, i giochi che richiedono un'intensa attività grafica o le app che usano tecnologie di realtà aumentata.

Le informazioni sull'utilizzo e sull'attività della batteria vengono mostrate per le ultime 24 ore e fino agli ultimi 10 giorniInfine, è possibile che l'iPhone si surriscaldi perché la batteria non funziona correttamente o è arrivata a fine vita. Il calore è la diretta conseguenza di un sovraccarico, e a questo proposito può essere utile ricordare che per verificare lo stato della batteria si può accedere direttamente alla voce presente in impostazioni.

Nello specifico:

  • Sbloccare l'iPhone
  • Accedere a "Impostazioni"
  • Fare tap su "Batteria", quindi toccare "Stato e carica della batteria".

In questa sezione, iPhone mostra informazioni sulla capacità e sulle prestazioni di picco della batteria e indica se la batteria ha bisogno di assistenza. Le informazioni sull'utilizzo e sull'attività della batteria vengono mostrate per le ultime 24 ore e fino agli ultimi 10 giorni, così da fornire un quadro il più completo possibile del funzionamento.

Cosa succede se l'iPhone si surriscalda

Dispositivi come iPhone e iPad dispongono di protezioni integrate per prevenire il surriscaldamento, e se la temperatura supera il normale intervallo operativo, il dispositivo stesso proteggerà i componenti interni tentando di regolare la propria temperatura. Nel momento in cui la temperatura interna del dispositivo supera questo intervallo è possibile dunque che si verifichino alcune anomalie nel funzionamento dell'iPhone. In particolare:

  • La ricarica, compresa la ricarica wireless, rallenta o si ferma
  • Lo schermo diventa meno luminoso o nero
  • Le radio cellulari entrano in uno stato a bassa energia. Nel frattempo il segnale potrebbe indebolirsi.
  • Il flash della fotocamera è temporaneamente disabilitato
  • Le prestazioni rallentano con app o funzioni che richiedono un'intensa attività grafica o utilizzano tecnologie di realtà aumentata

Con sistema operativo iOS 16, inoltre, la ricarica viene sospesa quando l'iPhone si surriscalda troppo per caricarsi.

Sulla schermata di blocco e in Impostazioni > Batteria viene visualizzato il seguente messaggio: "Carica sospesa. Il caricamento riprenderà quando iPhone tornerà a una temperatura normale".

Cosa fare se l'iPhone si surriscalda

In linea generale, quando la temperatura dell'iPhone raggiunge livelli troppo elevati è lo stesso dispositivo a segnalarlo. Se, dunque, il dispositivo non mostra un avviso relativo alla temperatura, si può continuare a usarlo. In caso contrario sullo schermo verrà visualizzato il messaggio: "Temperatura: iPhone deve raffreddarsi" seguito dallo spegnimento dello schermo".

In questi casi la prima cosa da fare è chiudere le app aperte e funzionanti e terminare eventuali attività che si stanno facendo con l'iPhone, in modo da farlo tornare a una temperatura adeguata (qui vi abbiamo spiegato come raffreddare un telefono surriscaldato). È bene anche scollegarlo dalla ricarica, se è in carica, o toglierlo dal caricatore wireless, spegnerlo, portalo in un ambiente più fresco (lontano dalla luce diretta del sole) e lasciare che si raffreddi senza utilizzarlo.

Se l'iPhone è protetto da una cover, è importante rimuoverla.

Cosa succede se iPhone si raffredda troppo

Come detto, gli iPhone possono soffrire lo sbalzo di temperatura. Non solo per quanto riguarda il caldo - che è comunque solitamente più dannoso - ma anche sul fronte del freddo. L'uso di un dispositivo iOS (o di iPadOS) a temperature molto basse, non comprese nell'intervallo operativo cui si è già fatto riferimento, potrebbe ridurre temporaneamente la durata della batteria e causare lo spegnimento del dispositivo.

Se si raffredda troppo, iPhone potrebbe non caricarsi o smettere di caricarsi. Anche in questo caso, sulla schermata di blocco e in Impostazioni > Batteria potrebbe essere visualizzato il seguente messaggio: "Carica sospesa. Il caricamento riprenderà quando iPhone tornerà a una temperatura normale." 

Per riprendere a caricare il tuo iPhone il più rapidamente possibile è necessario dunque posizionarlo in un luogo più caldo. La durata abituale della batteria verrà ripristinata soltanto quando il dispositivo verrà riportato a temperature ambientali superiori e più adatte.