Come funzionano i layout personalizzati nelle email di Gmail

Come funzionano i layout personalizzati nelle email di Gmail
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Google continua ad aggiungere funzioni a Gmail (qui trovate il nostro approfondimento), e alcune di queste sono pensate specificamente come strumenti di lavoro per i professionisti e le piccole imprese, con la possibilità di inviare email di marketing o newsletter.

Ecco quindi che con il lancio del nuovo account Workspace Individual l'anno scorso, la casa di Mountain View ha introdotto la possibilità di personalizzare i layout delle mail con modelli, perfetti per newsletter dall'aspetto professionale, con il proprio logo, colori e link. Vediamo quindi cosa sono e come funzionano i layout di Gmail nel 2022, a chi sono rivolti e come utilizzarli al meglio, oltre ad alcune alternative di terze parti.

Indice

A chi sono riservati i layout personalizzati di Gmail

Prima di iniziare a descrivere i layout personalizzati, è bene ribadire subito che non sono destinati agli utenti comuni, ovvero chi utilizza Gmail gratuitamente e, dal 2021 anche alcuni servizi Google Workspace.

Ma l'annuncio di un anno fa ha decretato anche una novità forse poco pubblicizzata ma importante per i sevizi di Google, il nuovo piano Google Workspace Individual riservato ai professionisti e alle piccole attività. Il piano propone servizi premium come

  • videochiamate più lunghe, con possibilità di registrazione e filtro del rumore
  • programmazione degli appuntamenti con Calendar
  • email di marketing con layout personalizzati (oggetto di questo articolo) e possibilità di invio multiplo

Come potete immaginare, il nuovo piano ha un costo, 8,99 euro al mese che diventano 7,50 con la fatturazione annuale, ma Google offre la possibilità di provarlo con un periodo di prova gratuita di 14 giorni. In caso siate interessati, tutto quello che dovete fare è recarvi a questo indirizzo e cliccare sul pulsante blu Inizia. A questo vi verrà chiesto di effettuare l'accesso con il vostro account Google (in caso non l'abbiate già fatto) e dovrete confermare di voler iniziare la prova.

come funzionano i layout nelle email di gmail

Il piano Workspace Individual non è però l'unico modo di personalizzare il layout delle email. Da agosto di quest'anno Google ha infatti esteso la funzione anche agli altri piani a pagamento, escludendo solo il più economico Business Starter da 5,20 euro al mese. Ecco la lista di piani Google Workspace che consentono di usare i layout personalizzabili:

  • Workspace Individual
  • Business Standard
  • Business Plus
  • Enterprise Starter
  • Enterprise Standard
  • Enterprise Plus
  • Education Standard
  • Education Plus

Google avverte che se non doveste vedere la funzionalità, potrebbe essere necessario contattare l'amministratore di Google Workspace.

Cosa sono i layout personalizzati di Gmail

Ora che abbiamo chiarito a chi sono riservati i layout personalizzati di Gmail, vediamo cosa sono. Dovete creare una newsletter, un annuncio o un altro messaggio di marketing con il marchio della vostra azienda? I layout personalizzabili rispondono a questa necessità.

Con un clic avete accesso a diversi modelli predefiniti che renderanno le vostre email professionali e uniche.

Non solo, ma grazie alle numerose possibilità di personalizzazione, potete aggiungere loghi (come creare un logo gratis) e regolare formattazioni come colori, caratteri e immagini per rendere l'email uniforme con lo stile del vostro marchio.

Sembra fantastico, vero? Vediamo quindi come sfruttare al meglio questa funzione.

Come funzionano i layout personalizzati di Gmail

Ma come funzionano i layout personalizzati di Gmail? Usarli è semplicissimo, ecco i passaggi da seguire.

Come usare un layout

  1. Avviate il browser di vostra scelta sul computer e recatevi alla pagina di Gmail
  2. Create un nuovo messaggio cliccando sul pulsante Scrivi in alto a sinistra
  3. Nella parte inferiore della finestra, nelle ultime posizioni a destra vedrete un'icona a forma di riquadro suddiviso, è il pulsante per accedere a Layout
  4. La prima volta che utilizzate la funzione, vi verrà mostrata una breve descrizione. Cliccate su Personalizza lo stile. Da ora in avanti, per accedere ai modelli vi basterà cliccare sull'icona
come funzionano i layout nelle email di gmail

Come personalizzare un layout

Ora si aprirà una finestra con una selezione di modelli e spostando il cursore sopra ognuno, vi verrà indicato l'utilizzo.

Se lo selezionate, sulla destra apparirà un'anteprima, in modo da darvi un'idea immediata di come apparirà l'email. Ecco i diversi tipi di modello, ognuno disponibile anche in versione a colori invertiti.

  • Call to Action
  • Testo semplice
  • Annuncio
  • Newsletter
  • Nuovo servizio 
  • Referral

In basso vedrete una piccola scritta, Stile predefinito. Se volete un maggiore controllo, cliccateci sopra.

come funzionano i layout nelle email di gmail

Cambiare lo stile predefinito

Potete personalizzare il layout cambiando:

  • Loghi
  • Colori
  • Caratteri
  • Immagini
  • Dettagli del piè di pagina
  • Link

Loghi, colori e caratteri possono essere modificati dalla stessa scheda. Caricate il vostro logo da utilizzare come intestazione per i modelli, selezionate una tavolozza di colori e scegliete il carattere che preferite.

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Per includere il nome della vostra azienda e le informazioni di contatto nel piè di pagina, selezionate la voce Dettagli del pié di pagina e usate l'editor di testo per inserire e formattare il testo. Infine selezionate Link per includere collegamenti a un indirizzo email, un sito Web o un social network.

Selezionate la casella a discesa Scegli per il tipo di collegamento e aggiungete l'indirizzo nella casella a destra.

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Una volta finito, cliccate su Salva modifiche. Tenete presente che le modifiche allo stile hanno effetto solo sul nuovo layout dell'email.

Come cambiare lo stile del layout

A questo punto siete tornati alla pagina dei modelli. Sceglietene uno e cliccate sul pulsante blu Inserisci, che inserirà un layout nel corpo dell'email da personalizzare. A questo punto potete inserire i dettagli per creare il vostro design personalizzato, come aggiungere testo, scambiare le immagini, modificare l'intestazione, rimuovere sezioni e aggiungere collegamenti ai pulsanti. Tenete presente che le opzioni disponibili variano a seconda del modello scelto.

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Vediamo come effettuare le varie operazioni.

Per inserire un testo, selezionate il testo segnaposto e digitate il vostro.

Per modificare un'immagine o l'intestazione:

  1. Selezionate l'immagine per visualizzare le opzioni
  2. Cliccate su Cambia immagine
  3. Selezionate la vostra immagine e caricatela
  4. Cliccate su Avanti
  5. Ritagliate l'immagine in base alle vostre esigenze.
  6. Cliccate su Inserisci.

Vedrete anche opzioni come Aggiungi collegamento, Modifica testo alternativo e Rimuovi sezione per le immagini e l'intestazione.

Google consiglia sempre di includere il testo alternativo, nel caso in cui un'immagine non venga visualizzata. Il testo alternativo consente inoltre alle persone che utilizzano uno screen reader di comprendere meglio il vostro brand.

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Se includete pulsanti, Google raccomanda di assicuravi di impostare un link che li colleghi al vostro sito, blog, modulo di iscrizione o indirizzo e-mai. Ecco come fare:

  1. Selezionate un pulsante
  2. Cliccate su Cambia
  3. Scegliete il tipo di collegamento nella finestra pop-up
  4. Aggiungete il collegamento 
  5. Cliccate su OK
come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Per rimuovere qualsiasi elemento, come un'immagine, una sezione o un pulsante, selezionatelo e selezionate Rimuovi sezione, Rimuovi pulsante o Rimuovi intestazione.

Una volta finito, inviate l'email con il pulsante Invia. Come avete visto, i layout personalizzati di Gmail consentono di creare email dall'aspetto professionale senza fatica e in pochi minuti.

Le alternative per creare layout personalizzati

Ma cosa fare se non possiamo o non abbiamo intenzione di sottoscrivere uno dei piani a pagamento di Google? Fortunatamente ci sono delle alternative (gratuite ) di terze parti.

Scopriamo quali sono.

Aggiungere layout personalizzati alle email con CloudHQ

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Una delle alternative più usate per inserire layout di posta elettronica personalizzati per Gmail è un'estensione di CloudHQ. Compatibile con Google Chrome e Microsoft Edge, il servizio offre più di 1.000 modelli tra cui scegliere e offre due piani:

  • uno Base, gratuito per i privati, con il limite di 3 email per mese
  • uno Premium, che consente di avere le email illimitate, la possibilità di condividere modelli all'interno di un team e accedere all'assistenza clienti, e costa 9,99 dollari al mese.

Per usarlo:

  1. Installate l'estensione Gmail Email Templates by cloudHQ nello store del browser
  2. Registrate un account con CloudHQ
  3. Passate a Gmail sul Web
  4. Cliccate su Scrivi per visualizzare l'icona di un nuovo modello di inserimento appena a destra del pulsante Invia (sembra un documento blu).
  5. Successivamente vi verranno mostrati tutti i modelli tra cui scegliere. Potete utilizzare il menu a discesa in alto per selezionare una categoria specifica di layout (come Inviti), e se non riuscite a trovare quello che state cercando, potete utilizzare una casella di ricerca. 
  6. Cliccate su qualsiasi modello per rilasciarlo nel nuovo messaggio e iniziare a personalizzarlo
  7. Cliccate sui testi per inserirne uno vostro
  8. Utilizzate le opzioni di formattazione per modificare il carattere e la dimensione del testo e aggiungere lettere in grassetto o corsivo
  9. Se il layout scelto include pulsanti, potete cliccarci sopra per modificarne l'aspetto e impostare il collegamento.
  10. Selezionate qualsiasi immagine nel modello per cambiarle con quelle di vostra scelta tramite il pulsante Carica immagine
  11. Quando avete finito, cliccate su Chiudi Editor e inviate il messaggio

Come personalizzare le email con Stripo

come funzionano i layout personalizzati nelle email di gmail

Anche Stripo è uno strumento molto usato per creare email personalizzate, compatibile con diversi client tra cui Gmail.

Stripo funziona per trascinamento nel browser, ovvero dovete semplicemente trascinare gli elementi che volete inserire nell'email e personalizzarli a piacere. 

I prezzi variano dal piano gratuito al premium da 95 dollari al mese, con il piano gratuito limitato a un utente singolo, una limitazione dei modelli e fino a 4 layout al mese.

Per usarlo:

  1. Andate sul sito di Stripo da browser
  2. Registratevi e scegliete un piano
  3. Potete creare i layout da zero o scegliere tra uno degli oltre 1.200 modelli forniti da Stripo, tramite la funzione di ricerca, la suddivisione in categorie, settore, stagione o per le loro caratteristiche.
  4. Quando trovate un modello che vi piace, potete modificarlo nel browser, con una serie di opzioni di formattazione e personalizzazione disponibili per includere elementi come pulsanti social e GIF animate.
  5. Una volta che avete preparato un layout email che vi piace, salvatelo ed esportatelo in modo che sia pronto per l'uso in Gmail.
  6. Con un modello aperto, cliccate su Esporta in alto
  7. Selezionate Gmail
  8. Inserite le vostre credenziali Google
  9. Il layout apparirà come una bozza nel vostro account Gmail e sarete in grado di utilizzare gli strumenti integrati della piattaforma per apportare altre modifiche di base (come la formattazione, ad esempio) prima di inviarlo.
Mostra i commenti