Come scaricare LibreOffice

La suite di applicazioni desktop
SmartWorld team
SmartWorld team
Come scaricare LibreOffice

Volete modificare un documento, ma non avete Microsoft Office? In questa guida, vi mostreremo come scaricare LibreOffice, un'ottima alternativa gratuita.

Indice

Cos’è LibreOffice?

LibreOffice (nata dal fork di OpenOffice.org nel 2011) è una suite di software per l'ufficio gratuita e open source che offre funzionalità simili a quelle di Microsoft Office. È sviluppata da The Document Foundation e include vari programmi per la gestione di documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni, grafici, database e molto altro. I componenti di LibreOffice sono i seguenti:

  • Writer: il programma di videoscrittura, simile a Microsoft Word. Con Writer, potete creare documenti di testo, lettere, report, brochure e libri completi con contenuti multimediali integrati, bibliografie e indici. Supporta anche l'editing collaborativo, caratteristiche WYSIWYG avanzate e la compatibilità con i formati DOC e DOCX.
  • Calc: il foglio di calcolo di LibreOffice, analogo a Microsoft Excel. Permette di organizzare i dati in tabelle, eseguire calcoli complessi, analizzare informazioni e gestire liste. Potete anche usare formule matematiche avanzate e strumenti per la creazione di grafici per rappresentare visivamente i dati.
  • Impress: il software per presentazioni di LibreOffice, simile a Microsoft PowerPoint. Consente di creare presentazioni dinamiche, che possono essere esportate in formati diversi, incluso il formato PDF.
  • Base: il gestore di database di LibreOffice, paragonabile a Microsoft Access. Base consente di creare e gestire database, sviluppare formulari per l'ingresso dati, generare report e connettersi a database esterni come quelli MySQL, PostgreSQL o Microsoft Access.
  • Draw: il programma di grafica vettoriale di LibreOffice, che permette di creare disegni, diagrammi e schemi complessi.
  • Math: l'editor di equazioni di LibreOffice, che utilizza una variante del linguaggio XML, utilizzato per creare e modificare formule matematiche in notazione standard.

Quanto costa LibreOffice?

LibreOffice è completamente gratuito.

Essendo un software open source, può essere scaricato e utilizzato senza alcun costo da parte di privati, aziende, scuole e qualsiasi altro tipo di organizzazione.

Come scaricare LibreOffice per PC

Per scaricare LibreOffice, collegatevi al sito web ufficiale e fate click su "Download".

Il sito web ufficiale di LibreOffice, il software Libero e Open Source di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation: il pulsante "Download" consente agli utenti di effettuare il download

Il sito web ufficiale di LibreOffice, il software Libero e Open Source di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation: il pulsante "Download" consente agli utenti di effettuare il download.

Premete "Scaricate LibreOffice".

Come scaricare rapidamente la suite LibreOffice per PC (Windows, macOS e Linux): il pulsante "Scaricate LibreOffice" nel sito web ufficiale

Come scaricare rapidamente la suite LibreOffice per PC (Windows, macOS e Linux): il pulsante "Scaricate LibreOffice" nel sito web ufficiale.

Scegliete il vostro sistema operativo (Windows, Linux, macOS).

Il sito web ufficiale di LibreOffice, il software libero di produttività personale multipiattaforma lanciato nel 2011: la schermata che consente di selezionare il sistema operativo (Windows, macOS e Linux) prima di effettuare il download

Il sito web ufficiale di LibreOffice, il software libero di produttività personale multipiattaforma lanciato nel 2011: la schermata che consente di selezionare il sistema operativo (Windows, macOS e Linux) prima di effettuare il download.

Fate click su "Download" per scaricare il software libero di produttività personale multipiattaforma.

Come scaricare LibreOffice per computer (Windows, Linux e macOS): il pulsante "Download" nel sito web ufficiale del software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation

Come scaricare LibreOffice per computer (Windows, Linux e macOS): il pulsante "Download" nel sito web ufficiale del software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation.

Come scaricare LibreOffice Viewer per Android

LibreOffice Viewer è un'applicazione che permette di visualizzare documenti su dispositivi Android. Con questa app, gli utenti possono aprire e leggere vari formati di file, inclusi quelli creati con LibreOffice (come i documenti di Writer, Calc e Impress) e altri formati popolari come quelli di Microsoft Office.

  1. Accendete il vostro smartphone o tablet Android;
  2. Aprite Google Play Store, ovvero il negozio digitale che consente di scaricare app e giochi, ed effettuate l'accesso (se richiesto);
  3. Utilizzate il campo di ricerca per individuare "LibreOffice Viewer" (di The Document Foundation);
  4. Fate click su "Installa" per avviare il download.

Scarica da Play Store

Altre guide su Programmi di videoscrittura:

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici