Come aggiungere, modificare e rimuovere metodo di pagamento su Spotify

In questa guida vedremo come si fa ad aggiungere, modificare o rimuovere il metodo pagamento Spotify
SmartWorld team
SmartWorld team
Come aggiungere, modificare e rimuovere metodo di pagamento su Spotify

Spotify è una delle migliori piattaforme per ascoltare musica in streaming. È disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, ma offre al contempo un piano di abbonamento (il cui costo è di 10,99 euro al mese, o 5,99 euro al mese per gli studenti, cui si aggiunge il piano Family a 17,99 euro mensili) che punta a offrire un'esperienza ancora più completa. Leggi anche: programmi per scaricare musica gratis.

A tal proposito, tra i vantaggi di Spotify Premium possono citarsi senza dubbio la possibilità di ascoltare musica senza pubblicità, scaricare brani per la riproduzione offline e gli "skip" illimitati e in qualsiasi ordine delle tracce musicali.

Per attivare Spotify Premium è necessario inserire un metodo di pagamento valido (carta di debito o carta di credito), o in alternativa sfruttare il proprio account PayPal per l'addebito del costo mensile. Vediamo come aggiungere, modificare e rimuovere il metodo pagamento Spotify.

Prima di iniziare, considerata la stretta continuità con il discorso, vi consigliamo di leggere il nostro articolo di approfondimento su come disdire Spotify Premium.

Indice

Per aggiungere, modificare o rimuovere metodo di pagamento su Spotify è necessario accedere al proprio profilo tramite un qualsiasi browser per navigare su Internet (come, ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Apple Safari, Mozilla Firefox), in quanto l'app ufficiale per dispositivi mobili Android e iOS non include tale possibilità. Non va utilizzato necessariamente un computer, dal momento che il sito ufficiale è ottimizzato per la navigazione anche da smartphone e tablet.

In ogni caso, grazie alla patnership tra Google e Spotify, è possibile modificare il metodo di pagamento su Spotify sfruttando la sezione "Pagamenti e abbonamenti" del Google Play Store. Viceversa, tale modifica non può essere portata a termine su iOS (nello specifico, entrando nel menu Pagamento e spedizione, a differenza di quanto accade su Apple Music

A tal proposito, ricordiamo che Spotify non accetta più i pagamenti in-app tramite Apple Pay.

È importante, infine, precisare che, come spiegato nella pagina di supporto ufficiale, in caso di aggiornamento del metodo di pagamento su Spotify, le modifiche avranno validità a partire dalla prossima data di fatturazione.

Come aggiungere metodo di pagamento su Spotify

Attivando il piano di abbonamento Spotify Premium (a prescindere dal tipo di pacchetto selezionato), è necessario inserire un metodo di pagamento valido. Se state sfrutando il periodo di prova gratuita, precisiamo sin da subito che non verrà addebitato alcun importo.

Come abbiamo anticipato nelle scorse righe, bisogna procedere da un qualsiasi browser per navigare su Internet, seguendo i passaggi riportati di seguito:

  1. Entrate su Spotify
  2. Effettuate l'accesso al vostro account cliccando su Accedi e inserendo l'indirizzo di posta elettronica e la password associata
  3. Fate clic su Esplora Premium nella schermata iniziale
  4. Selezionate Inizia
  5. Compilate i dati relativi al metodo di pagamento: se state utilizzando un account PayPal, selezionate l'apposita voce e premete sul pulsante Prosegui con l'acquisto, così da accedere all'account PayPal e completare l'attivazione. In caso di carta di debito, carta di credito o carta prepagata, selezionate l'apposita voce e inserite i dati della vostra carta di pagamento, compilando debitamente i campi Numero della carta, data di scadenza e codice di sicurezza, dopodiché fate tap su Attiva il mio Spotify Premium per finalizzare la procedura.

Precisiamo sin da subito che è possibile annullare Spotify Premium in qualsiasi momento.

Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la nostra guida su come attivare Spotify Premium Student per usufruire di tale tipologia di abbonamento.

Come modificare metodo di pagamento su Spotify

State già utilizzando Spotify Premium? Vediamo, allora, come aggiornare metodo di pagamento su Spotify. Anche in questo caso, l'intera procedura dovrà essere portata a termine da browser. 

Come modificare metodo di pagamento su Spotify da computer

  1. Entrate sul sito di Spotify
  2. Effettuate l'accesso al vostro account cliccando su Accedi e inserendo l'indirizzo di posta elettronica e la password associata
  3. Cliccate sull'icona del vostro profilo dalla schermata iniziale
  4. Selezionate dal menu a tendina la voce Account
  5. La schermata mostrerà il piano di abbonamento sottoscritto (in alternativa, entrate nella sezione Gestisci il tuo piano): fate tap su Aggiorna per proseguire
  6. Aggiornate il metodo di pagamento: se state utilizzando un account PayPal, selezionate l'apposita voce e premete sul pulsante Prosegui con l'acquisto, così da accedere all'account PayPal e completare l'attivazione. In caso di carta di debito, carta di credito o carta prepagata, selezionate l'apposita voce e inserite i dati della vostra carta di pagamento, compilando debitamente i campi Numero della cartadata di scadenza e codice di sicurezza
  7. Cliccate su Modifica metodo di pagamento per dare attuazione alle modifiche.

Come modificare metodo di pagamento su Spotify da smartphone e tablet (Android e iOS)

  1. Aprite un qualsiasi browser per navigare su Internet
  2. Entrate sul sito di Spotify
  3. Effettuate l'accesso al vostro account cliccando su Accedi e inserite l'indirizzo di posta elettronica e la password associata al vostro account
  4. Cliccate sull'icona del vostro profilo dalla schermata iniziale nel menu in alto a destra
  5. Selezionate dal menu a tendina la voce Account
  6. Entrate su Gestisci il tuo piano
  7. Fate tap su Aggiorna per proseguire
  8. Aggiornate il metodo di pagamento: se state utilizzando un account PayPal, selezionate l'apposita voce e premete sul pulsante Prosegui con l'acquisto, così da accedere all'account PayPal e completare l'attivazione. In caso di carta di debito, carta di credito o carta prepagata, selezionate l'apposita voce e inserite i dati della vostra carta di pagamento, compilando debitamente i campi Numero della cartadata di scadenza e codice di sicurezza
  9. Cliccate su Modifica metodo di pagamento per dare attuazione alle modifiche.

Come modificare metodo di pagamento su Spotify dal Google Play Store (solo per dispositivi Android)

  1. Sbloccate il dispositivo
  2. Aprite l'app Google Play Store, ossia il negozio ufficiale dove scaricare app per Android
  3. Cliccate sull'icona del vostro profilo
  4. Selezionate la sezione Pagamenti e abbonamenti
  5. Entrate su Abbonamenti
  6. Selezionate Spotify tra i piani di abbonamento attivi
  7. Individuate la voce Metodo di pagamento principale e fate tap sul bottone Aggiorna
  8. Fate tap su Aggiungi carta di credito o debito per configurare una nuova carta. Se avete già aggiunto un'altra carta, selezionatela per utilizzarla come metodo di pagamento principale su Spotify.

Come rimuovere metodo di pagamento su Spotify

Per rimuovere metodo di pagamento su Spotify è sufficiente aggiornare le impostazioni relative alla carta di pagamento, oppure cambiare la modalità di addebito (utilizzando, ad esempio, l'account PayPal) seguendo la procedura illustrata nel precedente paragrafo.

Se, invece, desiderate disdire Spotify Premium, e quindi evitare l'addebito dell'importo previsto dal piano sottoscritto, potete fare riferimento ai passaggi riportati qui di seguito, precisando sin da subito che anche in tale occasione sarà necessario utilizzare un browser per navigare su Internet:

  1. Entrate nella pagina relativa all'account su Spotify
  2. Effettuate l'accesso al vostro account
  3. Selezionate la sezione Gestisci il tuo piano
  4. Scorrete verso il basso, selezionate il vostro piano e fate tap su Cambia piano
  5. Individuate l'opzione Spotify Free, vale a dire l'ultima voce della schermata
  6. Cliccate su Annulla Premium
  7. Proseguite con le schermate facendo tap su Continua per annullare e confermando la scelta.

Altre guide su Spotify

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra