Come creare un indice in Microsoft PowerPoint e inserire un link cliccabile

Per rendere più schematizzate e organizzate le presentazioni, può essere utile creare un indice in Microsoft PowerPoint. Ecco come fare
Come creare un indice in Microsoft PowerPoint e inserire un link cliccabile
SmartWorld team
SmartWorld team

Microsoft PowerPoint è uno dei programmi più utilizzati in ambito lavorativo e scolastico. Non avrà forse la stessa popolarità di Word (altra grande firma di Microsoft Office), ma le sue presentazioni hanno accompagnato milioni di persone e scandito alcuni dei momenti più importanti e significativi della vita professionale di ognuno di noi.

PowerPoint può essere sfruttato in tanti modi, ma alla base di qualunque progetto creato attraverso questo potente software ci sono sempre dei propositi che si vogliono raggiungere: riassumere in modo chiaro, preciso e organizzato il frutto del proprio lavoro. In questo senso, può essere molto utile creare un indice all'interno delle presentazioni, in maniera tale da individuare rapidamente il contenuto che più ci interessa e schematizzare meglio il nostro progetto. In questo articolo vi spieghiamo quindi come creare un indice in Microsoft PowerPoint e inserire dei collegamenti ipertestuali nel sommario così creato.

Create una nuova diapositiva per l'indice

Come creare un indice in Microsoft PowerPoint - Creare una nuova diapositiva

Per prima cosa, valga il seguente suggerimento: create l'indice soltanto dopo avere completato la stesura della vostra presentazione. Si tratta più che altro di un consiglio organizzativo, onde evitare di modificare continuamente la slide o, peggio ancora, dimenticare una parte importante del vostro lavoro.

Per creare manualmente un indice in PowerPoint si dovrà in primo luogo aggiungere una nuova diapositiva appositamente dedicata allo scopo. Per farlo basterà posizionare il cursore del mouse in corrispondenza della sezione Home posta nella parte superiore della schermata e cliccare sul tasto "Nuova diapositiva". A questo punto, non vi resta che trascinare la diapositiva così creata nella posizione di vostro interesse: solitamente, l'indice va inserito in cima alla presentazione, ma non è escluso che si possa creare un indice per ciascuno dei macro-argomenti trattati durante il lavoro, puntando attraverso apposito collegamento ipertestuale – che spiegheremo più avanti – a tutti i sotto-argomenti esplicitati in quella specifica parte di lavoro.

Come comprimere la struttura della presentazione PowerPoint

Come creare un indice in Microsoft PowerPoint - Visualizzazione Struttura

Per agevolare meglio la creazione dell'indice in Microsoft PowerPoint,cliccate nella sezione Visualizza posta in alto e selezionate il tasto "Visualizzazione struttura": in questo modo, avrete una panoramica più ristretta delle varie diapositive e potrete lavorare meglio. Selezionate adesso una diapositiva, cliccate con il tasto destro del mouse e, nel menu a tendina, scegliete l'opzione "Comprimi tutto" in Comprimi. Si tratta di un utile accorgimento per fare apparire nella schermata soltanto i titoli delle diapositive: quest'ultimi, infatti, saranno poi le sezioni che comporranno il nostro indice.

Copiate e incollate le parti dell'indice

Come creare un indice in Microsoft PowerPoint - Indice creato

Siamo giunti a metà del procedimento. Per creare l'indice in PowerPoint dovrete adesso selezionare le diapositive che faranno parte del vostro indice: selezionatene una con il tasto sinistro del mouse e tenete premuti i tasti Shift e giù per evidenziare tutte le diapositive di interesse. Adesso, premete contemporaneamente i tasti Ctrl + C per impartire il comando Copia.

Recatevi nella diapositiva dell'indice – quella cioè che abbiamo creato all'inizio del nostro procedimento – e ripristinate la visualizzazione originaria delle diapositive. Per farlo basterà andare nella sezione Home e cliccare sul tasto "Normale" posto accanto a Visualizza struttura che abbiamo utilizzato qualche minuto fa. Selezionate adesso la diapositiva dell'indice, entrate dentro la stessa e con il tasto destro del mouse scegliete "Incolla, mantieni solo il testo".

Avete creato in questo modo il vostro indice, dove ogni scritta corrisponderà al titolo delle slide precedentemente selezionate. Potete adesso variare le dimensioni, il tipo di font, il colore e personalizzare l'indice in modo coerente con la vostra presentazione. Prima, però, sarà necessario numerare la struttura: selezionate le voci che compongono l'indice e cliccate sull'icona per gli elenchi numerati (si trova accanto alla parte dedicata alla personalizzazione del carattere) nella sezione Home.

Come creare collegamenti ipertestuali nell'indice di Microsoft PowerPoint

Come creare un indice in Microsoft PowerPoint - Collegamento ipertestuale

Adesso che avete creato il vostro indice su Microsoft PowerPoint, non vi resta che collegarlo alle singole diapositive attraverso dei semplici collegamenti ipertestuali. Selezionate il titolo della diapositiva riportato dentro l'indice, cliccate con il tasto destro del mouse e premete su "Collegamento". Nella schermata successiva, entrate su "Inserisci nel documento" e selezionate il titolo della diapositiva corrispondente.

Anziché alle diapositive create all'interno del lavoro, volendo si può anche collegare una voce dell'indice a pagine web, indirizzi di posta elettronica e molto altro: si tratta di un accorgimento che potrà tornare assai utile qualora la vostra presentazione su Microsoft PowerPoint rimandi a specifiche pagine presenti sul web.

Mostra i commenti