Le migliori alternative a Netflix
Netflix è sicuramente una delle piattaforme di streaming più popolari e di migliore qualità sul mercato, ma questo non vuol dire che sia l'unica. Magari avete già visto tutte le puntate della serie che vi interessa, oppure volete semplicemente cambiare.
Quale scegliere tra le varie proposte? Ecco quindi che potrebbero interessarvi le migliori alternative a Netflix, in modo da iniziare con una lista di servizi validi e che, qualunque sia la vostra scelta, saranno comunque in grado di soddisfarvi. Non perdiamo altro tempo, quindi, e nell'attesa di decidere, vi ricordiamo come guardare Netflix e Disney+ in TV.
Le migliori alternative a Netflix
Prime Video
Amazon Prime Video è la prima, ovvia, alternativa a Netflix, se non altro perché ha un catalogo immenso in continua crescita e, se siete abbonati ad Amazon Prime (49,90 euro l'anno), ce l'avete già!
Il servizio è ricco di film e serie originali, oltre a tantissimi altri contenuti (sono 6.440 tra film e serie TV).
Certo, non troverete le ultime novità (a meno che non siano Amazon Originals, in quel caso potrebbero essere disponibili per un periodo limitato entro poco dal lancio), ma per quello c'è un ampio catalogo di film e serie TV da botteghino da acquistare o noleggiare, in modo da riempire le mancanze del servizio base.
Ma non solo. Prime Video vi offre una serie di incontri delle UEFA Champions League e poi ci sono i Canali, servizi in abbonamento separati a cui potete attingere direttamente dalla piattaforma. Tra questi spiccano Paramount+, Mubi, Infinity Selection, Discovery+, Anime Generation, Lionsgate+ e molti altri.
Per quanto riguarda la qualità, Prime video supporta 4K, HDR, HDR10, HDR10+, Dolby Vision e Dolby Atmos. Insomma, difficile lamentarsi.
Prime Video è accessibile da app per dispositivi mobili, TV o PC e necessita di registrazione (se no non sareste utenti Prime). Qui trovate il sito per accedere al servizio
Disney Plus
Arrivato in Italia a marzo 2020, in poco tempo Disney+ è in poco tempo diventato una delle piattaforme di streaming video più amate dagli italiani (e nel mondo).
Forte di un catalogo curato e mirato, oltre che piuttosto ricco (2.345 titoli al momento) con questo servizio non potete sbagliare. Su Disney+ troverete film e serie TV famosi e di grande successo, oltre a tutti i contenuti Disney come quelli degli universi Marvel e Star Wars.
Da un anno a questa parte poi il servizio si è arricchito con STAR, una selezione di contenuti dedicati a un pubblico più adulto che comprende film e serie TV di 20th Century Fox e di tanti altri marchi legati a Disney, ma in generale la piattaforma è perfetta per le famiglie.
I contenuti sono sempre di altissima qualità, con risoluzione 4K, HDR, HDR10, Dolby Vision e Dolby Atmos, oltre al formato Imax Enhanced con rapporto 1.90:1 per rendere l'immagine più alta.
Inoltre, grazie a GroupWatch, potete sincronizzare il contenuto tra più utenti, per vedervi lo stesso film o serie TV in contemporanea e gustarvelo come se foste nella stessa stanza.
Competitivi anche i prezzi: con 8,99 al mese o 89,99 euro l'anno avete la possibilità di avviare 4 riproduzioni in contemporanea, associare l'account a 10 dispositivi e 7 profili. Qui trovate la nostra pagina riservata all'argomento, che contiene anche le ultime novità, mentre qui trovate il sito.
Ovviamente, potete accedere a Disney+ da app per dispositivi mobili, PC o TV.
Paramount Plus
Paramount Plus (ecco come funziona) è uno degli ultimi arrivati nel panorama dei servizi di streaming in Italia, ma giù si è fatto notare per le proposte interessanti.
Il catalogo (793 titoli) non è ricchissimo, ma i titoli più importanti ci sono tutti, e potreste anche trovare qualche perla nascosta, oltre alle serie originali come Tulsa King, gli Original italiani, con Oriana e Circeo, e una sezione molto interessante dedicata ai più piccoli.
Per quanto riguarda la qualità, al momento la risoluzione è ferma a Full HD, mentre il prezzo al momento è di 7,99 euro al mese (tranne per gli abbonati a Sky Cinema, che lo hanno incluso).
Diciamo al momento, perché per l'autunno 2023 sono già stati annunciati rincari, almeno negli Stati Uniti, in seguito alla fusione con Showtime. Purtroppo non si sa ancora quando arriveranno 4K, Dolby Vision, HDR10 e Dolby Atmos.
Se siete interessati, qui trovate il sito della piattaforma, che offre 7 giorni di prova gratuita.
NOW
NOW (ex NOW TV) è la piattaforma streaming video di Sky, di cui riflette i contenuti ma senza vincoli contrattuali e soprattutto senza installare la parabola in quanto funziona via internet.
Il servizio, che si propone come diretto concorrente di Netflix, offre un catalogo di 2.186 titoli tra film e serie TV ed è accessibile da browser, da app per iOS o Android, console, Chromecast, smart TV e da Fire TV (oltre alla propria smart stick).
Molto ricca l'offerta, che come da abitudine Sky mette a disposizione diversi pacchetti che comprendono film, serie TV, programmi televisivi, canali per bambini e sport.
Inoltre da qualche tempo permette di accedere anche dall'Italia a Peacock, un servizio di streaming statunitense il cui catalogo è composto principalmente da serie TV, film e programmi di Universal Pictures, NBC, Dreamworks Animation, Illumination, Paramount Global, Warner Bros. Discovery e Lionsgate.
Tra i lati negativi, la risoluzione ferma a Full HD e la possibilità di riprodurre contemporaneamente solo su due schermi. Per quanto riguarda i prezzi, ci sono diversi pacchetti a disposizione:
- Pass entertainment da 7,99 euro al mese (con pagamento annuale), che offre Serie TV e Show
- Pass entertainment + Pass Cinema, da 11,99 euro al mese (pagamento annuale), che offre Serie TV internazionali firmate HBO, Show esclusivi Sky Original e Film. Ora in offerta con 4 mesi al prezzo di due (7,99 euro al mese)
- Pass Sport, con tutti i canali Sky in diretta, in streaming e on demand, a 9,99 euro al mese (con fatturazione annuale)
- Pass entertainment + Pass Cinema + Pass Sport, da 19,99 euro al mese (con fatturazione annuale)
Apple TV+
Forse Apple TV+ non è il sostituto ideale di Netflix, vista l'ampiezza del catalogo (174 titoli), ma sono quasi tutti contenuti originali che non troverete da nessun'altra parte, e contraddistinti dall'alta qualità (imperdibili Ted Lasso e Scissione).
La piattaforma non solo offre una qualità audio e video di primo livello, con risoluzione 4K e tecnologie HDR10, HDR10+, Dolby Digital e Dolby Atmos, ma è accessibile da un'ampia gamma di dispositivi, come Amazon Fire TV, Smart TV e, naturalmente, su Apple TV e altri dispositivi Apple (purtroppo non c'è app Android).
Il servizio offre un'interfaccia molto semplice, anche se organizzata per mettere in risalto soprattutto le serie TV, mentre i lungometraggi, seppur aumentati, sono messi in secondo piano. Gli episodi delle serie sono lanciati settimanalmente e il prezzo è di 6,99 euro al mese, con 7 giorni di prova gratuita o 3 mesi gratis acquistando un dispositivo Apple idoneo.
In alternativa, Apple TV+ è disponibile con tutti i piani Apple One da 16,95 euro al mese.
Infinity+
Infinity+ è il canale a pagamento di Mediaset Infinity, la piattaforma di Mediaset che offre sia i contenuti gratuiti dei canali Mediaset che a pagamento.
Quest'ultima consente di accedere a un discreto catalogo di film e serie TV (669 titoli al momento), senza dimenticare i contenuti sportivi. Oltre ovviamente ai contenuti della TV tradizionale, che cambiano di settimana in settimana, attraverso Mediaset Infinity.
E se non bastasse, Infinity+ permette anche di noleggiare altri film attingendo al suo catalogo di film a noleggio, in genere in prima visione, e al canale a pagamento (3,99 euro al mese) dei contenuti di Metro Goldwyn Mayer.
Infinity+ è accessibile da PC Windows e Mac attraverso browser, smartphone tramite app Android o iOS, console NVIDIA Shield e Razer Forge, smart TV Samsung, LG, Sony, Philips, Hisense e Android TV, chiavette HDMI Google Chromecast e Amazon Fire Stick o Cube, e altri dispositivi come Vodafone TV Box, TIMVISION Box e Apple TV tramite AirPlay.
Infinity+ si può vedere da più dispositivi contemporaneamente con un massimo di quattro associabili oltre al PC. Per quanto riguarda i prezzi, Infinity+ costa 7,99 euro al mese. Qui trovate il sito.
TIMvision
TIMvision non è considerata un'alternativa a Netflix in senso stretto, tanto che il servizio propone il gigante dello streaming tra i suoi pacchetti (il che potrebbe essere allettante, visto che con le sue offerte TIMvision permette di espandere la proposta della piattaforma), ma nondimeno è così popolare e ricco di contenuti che è difficile ignorarlo.
Il catalogo di TIMvision è attualmente composto da 396 titoli, tra film e serie TV, ma potete ampliarlo con gli opportuni pacchetti, senza scordarsi le offerte di Calcio e sport in generale, veramente ricche. E non è accessibile solo ai clienti TIM, ma a tutti (a prezzi maggiori).
TIMvision è accessibile da dispositivi mobili o da smart TV con app TIMvision (Smart TV Samsung, modelli TIZEN 2019 e successivi, Smart TV LG, con sistema operativo WEBOS 5 e successivi, Android e Smart TV Android versione 7.0 e successive, e Smart TV Hisense anno 2021 e successivi) tramite TIM Box, che viene dato con l'abbonamento in comodato d'uso.
Di base, il servizio TIMvision (che al momento parte da 6,99 euro per i clienti TIM) offre serie TV, film e cartoni, produzioni originali TIMvision, il meglio di alcuni dei programmi Mediaset tramessi negli ultimi 7 giorni, senza interruzioni pubblicitarie, anche in lingua originale con sottotitoli, tutto l'intrattenimento di Discovery+, i grandi eventi sportivi di Discovery+ Sport (fino al 31.12.2023, poi si disattiverà automaticamente), e una serie di film film appena usciti dalle sale cinematografiche a partire da 0,99€ (sezione VideoStore).
A questo si possono aggiungere diversi pacchetti, a partire da Prime Video a 4,99 euro al mese. In alternativa, c'è TIMvision con Netflix, che oltre a TIMvision offre Netflix ed è proposto ora a 4,99 euro al mese per 2 mesi, poi 12,99 euro al mese (anche per clienti già Netflix) e TIMvision con Disney+ a 9,99 euro al mese.
Per chi vuole di più, ci sono poi TIMvision Gold, TIMvision Intrattenimento e TIMvision Calcio e Sport.
Il primo offre l'intrattenimento di TIMvision, Netflix piano Standard, Disney+, DAZN con tutta la Serie A TIM, Infinity+ con la UEFA Champions League a 10 euro al mese per un mese e poi a 45,99 euro al mese.
Il secondo, offre TIMvision, Disney+, Netflix piano Standard e TIMvision Box a 19,99 euro al mese, mentre il terzo propone TIMvision, DAZN, Infinity+ con Film, Serie TV e la UEFA Champions League e TIMvision Box a 29,99 euro al mese.
Per quanto riguarda la qualità, i video sono 4K, e se non si dispone di una connessione a banda larga o a fibra ottica viene garantito il Full HD a 2 MB e il 4K a 8 MB. Qui trovate tutte le offerte.
VVVVID
VVVVID è una piattaforma gratuita che, previa registrazione, consente di vedere serie TV in streaming gratis. Il catalogo è piuttosto ricco, e comprende anime giapponesi (anche in simulcast con il Giappone), serie TV, film d'autore, di fantascienza, e horror.
VVVVID, che ha un catalogo in continuo aggiornamento e comprende oltre 200.000 video di elevata qualità con più di 100 nuovi inserimenti ogni giorno, offre diverse sezioni: Film, Serie TV, Anime, Show, Kids, Games, sviluppate attraverso partnership con emittenti e distribuzioni come Dynit, Minerva Pictures, Lionsgate e BBC tra le altre. Interessante poi la sezione VVVVID Originals e tutti i video dei collaboratori della piattaforma, che offrono uno spaccato sull'entusiasmo che anima il servizio e le iniziative in corso.
Oltre al sito, VVVVID può essere raggiungibile anche da app per Android e iOS, su TV via HDMI, browser PS4 e Chromecast per Android.
La piattaforma propone un po' di pubblicità, ma per chi vuole eliminarla c'è la versione a pagamento (4 euro al mese), che permette di accedere anche a contenuti esclusivi, mentre la sezione Sala VVVVID offre un servizio on demand che permette di noleggiare anime e film proiettati al cinema.
MYmovies ONE
Mymovies ONE è invece una proposta dedicata quasi ai cinefili, in quanto propone soprattutto film di produzioni indipendenti da tutto il mondo attualmente in onda nei vari festival, oltre a film d'essai e pellicole storiche. La piattaforma ha un catalogo in continuo cambiamento e veramente ampio, unico nel suo genere.
Potete guardare tutti i film che volete, quante volte volete, da tutte le piattaforme streaming aderenti. Alcuni film non sono ancora disponibili perché semplicemente non è iniziata la visione nel festival dove sono proiettati, ma se proprio siete interessati basta segnarvelo sul calendario. Ovviamente la stragrande maggioranza dei titoli è in lingua originale, ma ci sono i sottotitoli in italiano, proprio come nei festival.
Tra i festival a cui è connesso il servizio, c'è la Mostra del Cinema di Venezia, il Far East Film Festival di Udine, il Festival dei Popoli, il Florence Korea Film Fest, il Giffoni Film Festival, il Laceno d'Oro, il Middle East Now, il River to River, il Trieste Film festival e il Trieste Science+Fiction, mentre le piattaforme collegate sono Biennale Cinema Channel, Ermitage, Fareastream, Kvision, laF - Feltrinelli Collection, No.Mad Distribuzione, Sci-fi Club, Truffaut 90, Wanted Zone, WeShort e tante altre.
MYmovies ONE offre una prova gratuita, dopodiché per sei mesi pagate solo 3,90 euro al mese, e potete disattivare quando volete (poi si passa a 12,90 euro al mese). Oppure potete pagare per dodici mesi 49 euro (4,08 euro al mese), senza rinnovo automatico.
Le promozioni cambiano piuttosto spesso, quindi non è detto che poi passi a 12,90 euro al mese (poco tempo fa era a 7,90 euro al mese, per esempio). MYmovies ha anche un'app per Android e iOS, mentre per tutte le informazioni su MYmovies ONE potete accedere al sito da qui.