Editing video da Mac: le migliori app

Ecco una serie di applicazioni testare per l’editing video da Mac: caratteristiche, funzionalità, prezzi e confronto
SmartWorld team
SmartWorld team
Editing video da Mac: le migliori app

Il mondo Mac è tradizionalmente orientato verso i professionisti creativi e la produzione di video non fa eccezione. Grazie a modelli di computer sempre più potenti e veloci, è possibile creare video professionali anche a livello amatoriale. Le sinergie tra i Mac e gli iPhone permettono di creare produzioni di alta qualità. Esistono numerose applicazioni sul mercato, tra cui due delle più famose prodotte da Apple, con cui gli utenti di tutti i livelli di esperienza possono montare i propri filmati utilizzando elementi grafici, immagini, filtri, transizioni e ogni tipo di effetto. 

Possiamo lavorare sull'audio, migliorando quello registrato in diretta o aggiungendo una nuova colonna sonora o un commento. Operazioni come la sostituzione dello sfondo di un'immagine, l'inserimento di sottotitoli o la creazione di sovrapposizioni Picture in Picture sono ora alla portata di tutti, così come la condivisione su vari social media. Di seguito abbiamo selezionato sei delle migliori applicazioni sia per gli utenti che desiderano creare produzioni di livello professionale, sia per chi vuole ottenere bei filmati in breve tempo da pubblicare e condividere.

Final Cut Pro

La piattaforma di montaggio video Final Cut Pro di Apple, inizialmente rivolta al pubblico professionale, è stata semplificata negli anni per renderla accessibile anche ai principianti. Il software è adatto sia a chi lavora professionalmente con i video che agli appassionati che vogliono realizzare progetti di alta qualità. Final Cut Pro è in grado di gestire codec e formati che altri programmi non supportano, e la sua integrazione con Foto e iTunes, insieme alla possibilità di ottimizzare il progetto per la visualizzazione su dispositivi Apple, come iPad, iPhone e Apple TV, lo rendono ideale per gli utenti Apple.

Offre la possibilità di importare e modificare video a 360 gradi per la riproduzione su visori di realtà virtuale. Final Cut Pro è dotato di centinaia di effetti e di strumenti per la riduzione del rumore audio, ed è ottimizzato per i chip più moderni dei Mac, garantendo ottime prestazioni.

Il prezzo per gli appassionati potrebbe risultare elevato, ma è disponibile una versione di prova gratuita di 90 giorni.

iMovie

iMovie è inclusa nella suite software di Mac OS e iOS ed è pensata per semplificare la creazione di video e trailer in modo intuitivo e immediato. Essa offre un'ottima integrazione con le app Foto e iTunes e facilita l'elaborazione sul Mac di filmati fatti con l'iPhone. La sua struttura è progettata per facilitare il lavoro degli utenti: ad esempio, sono proposti dei temi, ovvero dei set di titoli e transizioni con uno stile grafico comune in cui è possibile importare i contenuti e creare dei bei video in pochi minuti.

In modo analogo possiamo creare dei trailer in stile hollywoodiano a partire dai propri video. Questa soluzione è completa ed efficace per la creazione di video amatoriali grazie alla vasta gamma di filtri, effetti speciali e strumenti per la modifica della colonna sonora, dei titoli e dei sottotitoli.

iMovie è inoltre in grado di pubblicare facilmente i propri video sui social media, con risoluzione fino a 4K.

Wondershare Filmora

Se la priorità è la facilità d'uso e la realizzazione veloce di video di buona qualità, Filmora è una soluzione eccellente. Offre funzioni di base per l'elaborazione video e audio, così come numerosi modelli, filtri ed effetti di facile utilizzo. L'interfaccia è chiara e le funzioni come l'aggiunta di sottotitoli dal parlato o il cambiamento dello sfondo sono facili da utilizzare. Anche la gestione dell'audio è buona.

Il programma è disponibile anche per iPad e iPhone e potete testare le sue funzionalità nella versione gratuita, che aggiunge una filigrana al vostro lavoro, prima di passare alla versione a pagamento. Per l'acquisto, è disponibile un abbonamento con un pagamento una tantum di 79,99 euro, che risulta più conveniente rispetto all'abbonamento annuale anche quando Gli effetti extra e i plug-in devono essere acquistati a parte con un abbonamento mensile dal costo di 36,96 euro.

Premiere Elements

Adobe, come Apple, offre un'applicazione di editing video più economica rispetto alla versione professionale. Premiere Elements, ottimizzato per Mac con processore Apple M1, consente di editare i video e aggiungere effetti con facilità e rapidità. Questo programma offre inoltre decine di moduli guidati, che permettono di seguire passo dopo passo le varie procedure, aiutando gli utenti a familiarizzare rapidamente con il software.

Sfrutta l'intelligenza artificiale per assistere gli utenti nell'inserimento automatico di modifiche, come l'apertura degli occhi di un soggetto in un ritratto, l'estensione degli sfondi delle foto e il riposizionamento dei soggetti. I risultati sono convincenti, ma il prezzo di oltre 100 euro (con una versione di prova di 30 giorni), che scende a 83 euro in caso di aggiornamento dalla versione precedente, può risultare elevato rispetto a iMovie, che pur essendo meno completo, è gratuito. Il programma non è disponibile per iPhone.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è un software di editing video professionale che offre funzioni avanzate e potenti.

Come il suo concorrente Final Cut Pro, Premiere Pro può gestire qualsiasi formato video ed è stato ottimizzato per funzionare in modo efficiente anche sui nuovi Mac con chip Apple. Grazie alla sua interfaccia tradizionale di editing della timeline, molti professionisti preferiscono Premiere Pro a Final Cut Pro.

Per i principianti, l'apprendimento dell'uso di Premiere Pro richiede tempo e pratica, ma ci sono numerose guide e tutorial disponibili per aiutare gli utenti a familiarizzare con il programma. La versione di prova gratuita dura solo sette giorni, dopodiché è necessario passare all'abbonamento a pagamento, che non è economico, anche se l'acquisto di pacchetti Adobe cumulativi può offrire un prezzo più conveniente.

PowerDirector 365

Il software di editing video PowerDirector 365, sviluppato da CyberLink, offre molte funzioni avanzate pur mantenendo un'interfaccia user-friendly. L'ampia documentazione disponibile sul sito lo rende accessibile anche per gli utenti meno esperti, ma allo stesso tempo, consente agli utenti più esperti di ottenere risultati di alto livello e di aumentare le proprie competenze.

L'interfaccia è basata su una timeline standard che permette di intervenire facilmente sui video attraverso una serie di opzioni da menu.

Operazioni come migliorare la qualità dell'immagine e dell'audio, tagliare e montare le clip video, aggiungere titoli, sottotitoli e transizioni o integrare brani audio possono essere apprese in modo rapido. La versione gratuita offre un'ampia gamma di opzioni che permettono di familiarizzarsi con il programma prima di passare alla versione a pagamento. Il software è disponibile anche per iOS.

Altre guide su video editing

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici