Migliori app per Mastodon
Avete deciso di addentrarvi nel mondo di Mastodon (ecco come funziona), la piattaforma di social media open source "federata", ma la scelta dell'Istanza giusta per voi non è l'unico dilemma che dovrete affrontare.
Se infatti Mastodon non funziona come altri social network ma è diviso in server (le Istanze appunto), separati ma comunque in grado di interagire tra loro, dovrete anche scegliere l'app da utilizzare. Quelle ufficiali, per iOS e Android, sono una scelta sicura, ma grazie alla natura aperta del progetto anche quelle di terze parti sono altrettanto valide. Non solo per Mastodon, ma (nella maggior parte dei casi) anche per altre piattaforme del Fediverso, che offrono una raccolta di alternative open source gratuite alle moderne piattaforme social.
Come vedete quindi la scelta dell'app giusta può essere meno immediata rispetto a un social comune, anche perché alcune app possono poi non continuare a essere mantenute nel tempo, altro fattore da considerare.
Vediamo quindi quali sono le migliori app per Mastodon nel 2023, per iPhone o Android e i client desktop, per Windows e Mac.
Indice
- Migliori app Mastodon per iPhone/iPad
- Mastodon
- Mastodon (PWA)
- Metatext
- Toot!
- tooot
- App non più aggiornate: Mast, Tootle e Mercury
- Migliori app Mastodon per Android
- Mastodon e Mastodon (PWA)
- Tusky
- Fedilab
- AndStatus
- Husky per Plemora
- App non aggiornate da un po': Twidere, Fedi, Indigenous
- Migliori app Mastodon per Mac e Windows
- Whalebird (Windows/Linux/macOS)
- Sengi (Windows/Linux/macOS)
- Tootle (Linux)
- TheDesk (Windows/Linux/macOS)
- Hyperspace (Windows/Linux/macOS/Hosting server Web/Mobile)
Migliori app Mastodon per iPhone/iPad
Vediamo per prime le migliori app per Mastodon su iPhone e iPad (ecco come creare un ID Apple), mentre qui potete leggere un nostro approfondimento sulla piattaforma, in caso siate interessati a comprenderne meglio i meccanismi.
In generale qui cerchiamo di consigliarvi le app attivamente sviluppate, o comunque non abbandonate da troppo tempo.
Mastodon
L'app Mastodon ufficiale per iOS, sviluppata direttamente dai manutentori del server mastodon.social originale, è una scelta sicura, e offre un elenco di altre istanze pubbliche a cui unirsi, suddivise in categorie tematiche.
Il layout del feed è immediato, oltre a presentare una sequenza temporale sviluppata cronologicamente, mentre la scheda di ricerca offre uno sguardo agli hashtag più popolari, ai post di notizie e altro ancora.
Il layout delle notifiche potrebbe risultare un po' difficile da consultare in caso ce ne siano troppe, ma d'altro canto permette di vederle tutte in un unica pagina.
Mastodon (PWA)
Non avete bisogno di installare l'app completa per utilizzare Mastodon sul vostro iPhone o iPad, ma potete usare la PWA (Progressive Web App), la pagina web convertita in app e che potete aggiungere alla schermata del telefono.
Una delle caratteristiche della versione PWA è la presenza della scheda dedicata per i messaggi diretti e di una che mostra una sequenza temporale in tempo reale di ogni post pubblicato da ogni utente di quasi tutte le istanze di Mastodon, cosa che l'app nativa non ha, mentre lo svantaggio è che dovete aver già scelto l'istanza ed esservi registrati prima di usare l'app. Inoltre potrebbe non essere così rapida nel caricamento.
Per installare Mastodon PWA, fate come segue:
- Aprite Safari
- Recatevi al sito della vostra istanza
- Toccate l'icona di condivisione sulla barra in basso al centro (un quadrato con una freccia verso l'alto)
- Scorrete verso il basso e toccate Aggiungi alla schermata Home
Metatext
Metatext è una delle app di terze parti più usate per Mastodon. Gratuita e open source, è aggiornata piuttosto di frequente e soprattutto è mantenuta attivamente, inoltre vi consente di connettervi a qualunque comunità indipendente.
L'accesso è facilitato da una pagina introduttiva, dopodiché potete effettuare il log in ed esplorare tutti i contenuti che vi interessano. Le sue caratteristiche sono:
- Ricca di funzioni: elenchi, filtri, selettore di emoji ricercabile (con emoji personalizzati animati), un'estensione di condivisione e altro ancora.
- Accessibile: supporta VoiceOver, Dynamic Type e la modalità scura
- Privata: comunica solo con le istanze senza tracciare o inviare dati a terzi
- Open source: il codice sorgente di Metatext è pubblicamente disponibile.
Toot!
Toot! è un'altra ottima app, sviluppata molto bene e costantemente aggiornata, ma è a pagamento (costa 4,99 euro).
L'aspetto è molto curato e il suo set di funzioni è veramente ricco, oltre ad essere molto veloce nel caricamento delle timeline. Potete facilmente passare da un account all'altro con un semplice tocco del dito e vi consente persino di leggere le timeline di istanze a cui non avete effettuato l'accesso.
Un'altra caratteristica unica sono i suoi avvisi sonori, veramente incredibili.
Tooot
Tooot è open source e sviluppata attivamente, oltre ad essere gratuita. Ci sono alcune imprecisioni nell'interfaccia, ma è un client per Mastodon sicuramente da tenere in considerazione. Le sue funzioni principali sono:
- Multipiattaforma
- Consente account multipli
- Modalità scura
- Consente di regolare la dimensione dei caratteri
- Notifiche push
- Consente di nascondere i boost
Di contro, bisogna tenere in considerazione il fatto che a differenza delle altre app, almeno stando all'autodichiarazione sull'App Store, lo sviluppatore dell'app Zhiyuan Zheng afferma di raccogliere "contenuti utente", "identificatori", "dati di utilizzo" e "diagnostica", ma "non collegati all'identità".
Inoltre, se fate uno screenshot, tooot mostra un avviso di protezione della privacy.
App non più aggiornate: Mast, Tootle e Mercury
Mast, Tootle e Mercury sono altre app molto usate, ma non sono più aggiornate dal 2020 o dal 2021, quindi è difficile consigliarle.
Mast ha un aspetto curato, ma ha molti bug e va in crash piuttosto spesso, e anche il motore di ricerca presenta problemi. Purtroppo non è aggiornata dal 2020, ma supporta Apple Watch, Mac, iPhone e iPad, ed è a pagamento (3,49 euro).
Tootle
Tootle è un'app gratuita creata appositamente per la piattaforma e funziona molto bene. L'interfaccia è estremamente personalizzabile e consente di memorizzare anche le bozze. Oltre a questo, Tootle offre servizi di streaming e l'opzione per personalizzare la sequenza temporale.
Non è più aggiornata dal 2020, e presenta diversi bug, oltre al fatto che si carica solo la pagina dell'App Store statunitense.
Mercury
Mercury è un'app non dotata di versione per iPad, e non è aggiornata da aprile 2021, il che non depone bene a proprio favore.
L'app è gratuita e senza pubblicità, offre diverse funzioni come:
- gesture personalizzabili
- filtri personalizzati per le timeline
- temi personalizzati
- supporto più account
- audio
- elenchi di hashtag
- emoji personalizzate
- traduzione testo dello stato
Migliori app Mastodon per Android
Veniamo ora alle app per Android. Anche qui inizieremo dall'app ufficiale, per poi passare a soluzioni di terze parti.
Mastodon e Mastodon PWA
Come per la controparte iOS, l'app di Mastodon per Android è sicuramente la scelta più immediata e facile. Gratuita, l'app è ricca di funzionalità, anche se con alcune limitazioni come quelle viste per iOS.
Come per iOS, anche su Android si può installare la PWA, che pur con un'interfaccia non perfetta offre tutte le funzioni di cui si può aver bisogno.
Ecco come installare Mastodon PWA su Android:
- Su Chrome:
- Aprite il sito Web
- Toccate l'icona con tre punti in alto a destra
- Scorrete l'elenco e selezionate l'opzione Installa o Aggiungi alla schermata Home
- L'app dovrebbe ora apparire sulla schermata iniziale e avviarsi in una finestra dedicata
- Su Brave:
- Come sopra, ma basta toccare "Aggiungi alla schermata iniziale"
- Su Firefox: il browser Firefox ha due opzioni per la creazione di PWA.
- Se il sito Web in questione è stato configurato correttamente, nella finestra di ricerca di Firefox verrà visualizzata un'opzione per installarlo come PWA.
- Altrimenti potete aggiungerlo proprio come in un browser Chromium. Toccate il menu a tre punti, quindi toccate "Installa" o "Aggiungi alla schermata iniziale"
Tusky
Tusky è l'app Mastodon di terze parti più popolare per Android. Gratuita, open source e aggiornata costantemente, Tusky offre molte più funzionalità dell'app ufficiale mantenendo un design moderno e intuitivo.
Se infatti la visualizzazione della timeline di Tusky è semplice e immediata, l'app offre
- la possibilità di programmare i post
- emoji personalizzate
- tema scuro
- bozze
- Material design
Alcuni utenti si lamentano che alcune istanze non siano disponibili perché non piacciono allo sviluppatore, ma difficilmente vi troverete male.
Fedilab
Fedilab è client per diverse piattaforme del Fediverso come Mastodon, Plemora, Peertube, GNU Social e Friendica. L'interfaccia utente è molto pulita e l'app, open source (qui trovate il codice), è costantemente aggiornata. Le sue funzionalità più interessanti sono:
- supporto multi-account
- programmazione dei post
- possibilità di aggiungere segnalibri ai messaggi
- traduzione
- possibilità di ordinare la timeline in base a elementi come i video
Alcuni utenti hanno segnalato alcuni bug e a differenza delle altre è a pagamento, 2,69 euro.
AndStatus
AndStatus è un'altra app gratuita e open source, e supporta Mastodon, Twitter, ActivityPub, GNU Social e Pump.io.
La sua interfaccia è piuttosto semplice, ma sorprendentemente complessa e offre funzioni molto interessanti.
AndStatus presenta infatti:
- una timeline unificata in cui vedere i post di tutte le piattaforme qui sopra in un unico luogo
- visualizzazione della conversazione
- ricerca globale che cerca in tutte le reti a cui avete effettuato l'accesso
- possibilità di eseguire il backup e il ripristino dei dati.
AndStatus è aggiornata costantemente, ma se cercate un client Mastodon dedicato, forse fareste meglio a guardare altrove.
Husky per Plemora
Husky for Plemora è un client per Plemora, Mastodon e qualsiasi altra cosa che utilizzi l'API di Mastodon. Come si può intuire dal nome, offre alcune funzioni in più per Plemora, ma funziona benissimo anche per Mastodon.
L'interfaccia è pulita, l'app è open source ed è gratuita, oltre ad essere attivamente mantenuta (almeno fino ad agosto 2022). Le funzionalità base ci sono tutte, ma per esempio non apre i collegamenti Mastodon per impostazione predefinita.
App non aggiornate da un po': Twidere, Fedi, Indigenous
Alcune app funzionano bene, ma non sono aggiornate da almeno un anno, quindi è difficile consigliarle. Tra queste Twidere, Fedi e Indigenous.
Twidere è un'app Android gratuita in grado di connettersi sia a Twitter che a una o più istanze di Mastodon. In questo modo, potete accedere alle timeline combinate degli utenti che seguite su Twitter e di quelli di Mastodon.
L'esperienza complessiva e il design di Twidere non sono raffinati come altre app, ma questa funzionalità rende facile il passaggio da Twitter a Mastodon, e potete persino scrivere un post che verrà condiviso contemporaneamente su entrambe le piattaforme. Al momento gli sviluppatori stanno lavorando a Twidere X (anche per iOS), che però è in open beta e non sembra ancora in grado di connettersi a Mastodon (qui potete seguire il progetto), mentre Twidere è abbandonata dal 2021.
Fedi è un altro client per Plemora e Mastodon con funzionalità basiche e dall'interfaccia intuitiva. Le sue caratteristiche includono:
- reazioni con emoji
- notifiche push
- possibilità di caricare quasi tutti i tipi di file multimediali
- supporto multi-account
- supporto DM
L'app, pur gratuita, non è più aggiornata dal 2021.
Indigenous è un'app ambiziosa, con un'interfaccia molto chiara in Material Design ed è ricca di funzionalità, come
- supporto per più account
- funzionalità di pubblicazione di base
- supporto per il salvataggio delle bozze
- caricamento di più immagini
- possibilità di inviare la propria posizione se lo desideri
Purtroppo ci sono alcuni bug e lo sviluppo sembra essersi fermato al 2021.
Migliori app Mastodon per Mac e Windows
Accedere a un'istanza Mastodon da browser è comodo, ma qualcuno potrebbe preferire un client desktop senza dover bloccare un'altra scheda del browser. Molti offrono funzionalità aggiuntive come la creazione di post predefiniti personalizzati e le impostazioni dell'aspetto.
Ecco i migliori per ogni sistema operativo (OS) e caso d'uso.
Whalebird (Windows/Linux/macOS)
Whalebird è un'app desktop open source molto stabile e aggiornata costantemente. Il layout è simile a Slack, e consente di passare rapidamente da un account all'altro dal pannello laterale, anche se si può visualizzare solo un'area di lavoro alla volta.
Tra le sue caratteristiche:
- Notifiche sul desktop.
- Gestisci più account.
- Streaming
- Temi colore: scegli tra il tema scuro come il web Mastodon e altri temi colore.
- Hashtag ed elenchi: cerca gli hashtag e mostra le sequenze temporali degli hashtag. E puoi creare un elenco e mostrare le tempistiche dell'elenco.
- Filtra la tua cronologia.
- Scorciatoie da tastiera che coprono una vasta gamma di azioni.
- Supporto proxy.
- Possibilità di creare timeline personalizzate
- Supporto multipiattaforma: funziona su Linux, macOS e Windows
Qui trovate il sito ufficiale
Sengi (Windows/Linux/macOS)
Sengi è uno dei client desktop per Mastodon e Pleroma più versatili sul mercato, ed è ovviamente open source.
Per impostazione predefinita, vedrete la sequenza temporale di un account, ma potete visualizzare anche le timeline da più account contemporaneamente, e persino integrare un bridge Twitter. Tra le sue caratteristiche:
- passaggio tra account molto facile
- tutte le timeline di diverse istanze in un posto
- L'apertura di un profilo, thread, hashtag o anche solo la risposta a qualcuno avverrà sempre nella Timeline corrente
- etichette
- auto rimozione dei CW dai thread
Qui trovate il sito ufficiale.
Tootle (Linux)
Tootle è una semplice app GNOME disponibile da Flathub. Gli sviluppatori di Tootle hanno dichiarato piani per le funzionalità touchscreen, ma il widget non viene aggiornato spesso.
L'installazione è molto semplice, o dallo strumento Ubuntu Software o da linea di comando
sudo snap install tootle
L'interfaccia è molto ben fatta, con una scheda nella parte inferiore che consente di passare rapidamente dalla timeline locale alla timeline federata. Tootle offre un buon set di funzionalità che include segnalibri, elenchi, conversazioni, watchlist, supporto pin/unpin, il tema scuro, lo zoom del testo e descrizioni degli allegati.
Ci sono anche alcune opzioni per modificare le linee temporali e si può modificare il numero di post per pagina, disattivare le timeline di streaming (in modo da non ricevere nuovi post e notifiche in tempo reale) e attivare lo streaming delle timeline pubbliche.
TheDesk (Windows/Linux/macOS)
TheDesk è un altro client open source che permette di visualizzare più timeline per impostazione predefinita, e queste possono essere impostate per tenere traccia di utenti specifici, timeline delle istanze e hashtag.
Altre caratteristiche uniche includono l'integrazione di Spotify, i plug-in Aiscript, la sintesi vocale (TTS) e i filtri di parole a livello di app.
Ci sono degli svantaggi, però. Alcune funzionalità non funzionano come pubblicizzato, non è il client più curato graficamente e la documentazione su docs.thedesk.top è in giapponese. Infine, mentre TheDesk può teoricamente supportare Pleroma, gli sviluppatori avvertono che potrebbero esserci problemi.
Potete scaricare TheDesk da qui.
Hyperspace (Windows/Linux/macOS/Hosting server Web/Mobile)
L'app Hyperspace garantisce la possibilità di modificare le timeline mostrate, l'Istanza predefinita e il login per altri utenti sulla stessa macchina. Queste caratteristiche possono avvantaggiare un'organizzazione con postazioni di lavoro condivise.
Potete scaricarlo da qui.