Le 5 migliori app per pagare il parcheggio

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Le 5 migliori app per pagare il parcheggio

Quante volte vi sarà capitato di fare giri infiniti con l'auto per cercare un parcheggio gratuito, magari vicino alla zona che vi interessa di più. Per questo motivo, a volte, l'unica soluzione è rappresentata da uno stallo di sosta a pagamento.

A riguardo, negli ultimi anni si sono moltiplicate le app – sia per Android che per iOS – che consentono di pagare direttamente con il proprio smartphone. Si tratta di una soluzione comoda, visto che in questo modo eviterete di perdere ulteriore tempo per cercare il parchimetro per effettuare il pagamento.

Attraverso queste applicazione, oltre al pagamento, potrete modificare a vostro piacimento il tempo di sosta anche se state lontani dal parcheggio in questione. Insomma, considerando l'andamento dei tempi, si tratta di applicazioni sempre più importanti. Se invece aveste lasciato la macchina da qualche parte, ma non ricordaste dove, provate a dare un'occhiata alla nostra guida su come ritrovare l'auto parcheggiata.

Indice

EasyPark

Tra le applicazioni più celebre per pagare e gestire la vostra sosta, sicuramente rientra EasyPark, disponibile in oltre 2.000 città europee. L'app è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS e consente di effettuare diverse operazioni semplicemente pagando un piccolo costo aggiuntivo che parte da 0,19 centesimi di euro.

Per utilizzare EasyPark è necessario:

  • Scaricare l'app;
  • Creare un account gratuito;
  • Inserire la targa del vostro veicolo;
  • Indicare un metodo di pagamento valido.

Ora, nella schermata principale, è sufficiente individuare l'area di parcheggio che vi interessa oppure potrete direttamente attivare la geolocalizzazione sul vostro cellulare. Completato questo passaggio, dovrete cliccare sul tasto "P" e poi su "Conferma la tua posizione".

Successivamente basterà muovere la ruota al fine di impostare il tempo della sosta e premere sul pulsante "Inizia la sosta". Infine, sarà obbligatorio esporre sul cruscotto della vostra auto il tagliando di EasyPark, disponibile in:

  • Altro;
  • Impostazioni;
  • Richiedi contrassegno e poi premete su "Invia".

Il tagliando da stampare, dunque, vi verrà inviato all'email che avrete indicato in fase di registrazione. Se non volete effettuare questi passaggi, sarà necessario recarvi sul sito ufficiale dell'app.

MyCicero

Fino ad ora, dunque, abbiamo visto il funzionamento di EasyPark, che consente di gestire comodamente la propria sosta in oltre 2.000 città sparse in tutta Europa. Tuttavia, esistono diverse alternative, come ad esempio MyCicero. Si tratta di un'app gratuita disponibile per Android ed iOS/iPadOS.

Questa app, però, non consente soltanto di gestire la sosta ma anche di acquistare i biglietti per il treno oppure per la metro. Insomma, può rappresentare una buona soluzione per organizzare con efficienza e con comodità i vostri spostamenti all'interno della città.

Per utilizzare MyCicero – attiva in oltre 100 città italiane (qui la lista completa) – occorre:

  • Scaricare l'app;
  • Creare un account;
  • Inserire il numero di targa del veicolo in questione;
  • Garantire l'accesso alla vostra posizione;
  • Inserire il codice di verifica inviato tramite SMS;
  • Nella finestra "Facilita i tuoi acquisti" inserire un metodo di pagamento valido.

Ora basterà cliccare su "Parcheggia" per selezionare il tipo di parcheggio che vi interessa. Successivamente, sarà necessario indicare l'orario di inizio della sosta e cliccare su "Attiva sosta" (i soldi verranno scalati direttamente dal credito di MyCicero).

Se invece vorrete addebitare le spese direttamente dalla carta di credito dovete sapere che vi costerà 0,08 centesimi di euro per ogni sosta con un importo minimo di 0,20 centesimi di euro.

Tap&Park

Un'altra applicazione per gestire la vostra sosta che sta prendendo sempre più piede è Tap&Park, disponibile sia su Android che su iOS/iPadOS. Ad oggi è disponibile in 15 città italiane (qui l'elenco in aggiornamento). La particolarità di questa app è che non permette soltanto di effettuare il pagamento della sosta ma anche di facilitarvi il compito di cercare un parcheggio.

Nel dettaglio, l'app permette anche la ricerca dei parcheggi disponibili e di quelli più economici. Inoltre, non manca la possibilità di:

  • Avvio e fine del pagamento del parcheggio in automatico quando l'auto occupa e libera lo stallo;
  • pagamento dei soli minuti di sosta consumati;
  • rimborso della sosta non utilizzata;
  • avviso scadenza sosta;
  • estensione della sosta da remoto.

Per utilizzare al meglio l'applicazione, così come spiegato sul sito ufficiale, occorre "essere registrato presso l'azienda di mobilità del comune in cui vuoi usufruire del servizio ed eventualmente possedere il relativo Pass (In alcuni comuni è richiesta solo la registrazione del veicolo). Da Tap&Park o dalla tua area riservata nel sito dell'azienda di mobilità, accedi al tuo borsellino elettronico e lo ricarichi comodamente e in tutta sicurezza con una carta di credito valida".

Dunque, dopo aver scaricato ed installato l'applicazione, occorre:

  • Effettuare il login (utilizzando le stesse credenziali che utilizzare per accedere alla vostra area riservata);
  • Indicare la città per la quale siete registrati;
  • Cliccare sul pulsante "P" per avviare la sosta e poi su "Paga".

ParkMan

Se non vi bastano le tre applicazione fino ad ora suggerite, non preoccupatevi: ce ne sono altre pronte per essere utilizzate. Tra queste, possiamo segnalare ParkMan. Si tratta di un'applicazione gratuita, disponibile per Android ed iOS/iPadOS.

L'app non è molto difficile da utilizzare e, oltre alle classiche funzioni, ne contiene un'altra piuttosto utile: ovvero vi guiderà verso la vostra auto nel caso in cui abbiate dimenticato il tragitto da percorrere.

Nel dettaglio, dopo aver scaricato ed installato l'app occorre:

  • Creare un account;
  • Dopo aver trovato la vostra ubicazione, un pin verde "P" vi mostrerà dove sta per iniziare la sosta;
  • Con il dito potrete muovervi in qualsiasi direzione sulla mappa;
  • Confermare che il pin sia esattamente dove volete iniziare la sosta;
  • Cliccare su "Sosta qui";
  • Scegliere il veicolo corretto (potrete anche aggiungere/cambiare veicolo);
  • Premere su "Conferma";

Per terminare la sosta aprire l'app e cliccare su "Termina sosta" e poi su "Conferma".

Ovviamente sul parabrezza occorrerà indicare che il pagamento della sosta avviene tramite ParkMan: "È possibile ordinare gli adesivi dal menu "Veicoli e adesivi" al prezzo di 1.99 € oppure cliccando qui per versione stampabile gratuita. In alternativa, basta un bigliettino con su scritto "ParkMan", che deve essere chiaramente leggibile attraverso il parabrezza".

Phonzie

Un'altra applicazione utile per gestire la vostra sosta anche da remoto è Phonzie, disponibile per Android ed Ios/iPadOS. Attivo in oltre 60 città italiane, l'app permette di pagare la vostra sosta e di acquistare i biglietti per usufruire dei mezzi pubblici.

Come abbiamo già visto per le altre app, per utilizzare tutti i servizi occorre creare un account gratuito. La registrazione può avvenire sia tramite account Facebook oppure inserendo la propria email. Quindi, dopo aver premuto "Registrami", occorre:

  • Premere sul pulsante "≡";
  • Cliccare su "Gestisci conto" e poi su "Borsellino" per impostare il metodo di pagamento;
  • Effettuare la ricarica scegliendo l'importo tra quelli disponibili;
  • Attivare il GPS sul cellulare;
  • Premere sulla sezione "Parcheggi blu" e poi su "Scegli targa" per inserire la targa del proprio veicolo.

Anche in questo caso è necessario apporre sul cruscotto del veicolo il tagliando apposita che, segnaliamo, può essere scaricato sul sito di Phonzie oppure direttamente dall'app (nella sezione "Ordina adesivi/dischi").

Telepass

Un'altra app molto utile per gestire comodamente la propria sosta è certamente "Telepass", disponibile su Android ed iOS/iPadOS e ovviamente riservata agli utenti di Telepass. Il funzionamento è piuttosto semplice (qui la lista delle città dove è attivo il servizio). Dopo aver scaricato ed installato l'app, occorre:

  • Parcheggiare nelle strisce blu, aprire l'app e consentire l'accesso alla propria posizione;
  • Inserire il numero di targa del veicolo in questione ed indicare il tempo di sosta.

Tramite l'app, inoltre, è possibile prolungare o terminare il posteggio del veicolo e pagare, quindi, solo il tempo necessario. L'unica cosa da non dimenticare è scaricare l'apposito tagliando da posizionare sul cruscotto. In questo modo sarà possibile evitare eventuali sanzioni. 

Infine, 10 minuti prima della scadenza della sosta un alert vi consentirà di prolungare o di terminare la sosta pagando l'effettivo utilizzo. L'importo complessivo della sosta vi verrà addebitato direttamente sul tuo conto di pagamento.