Le migliori app per chi ha un cane o un gatto
Dalla possibilità di trovare il veterinario fino a individuare le loro caratteristiche: ecco una selezione di app utili per chi ha un cane o un gattoQuante app per chi ha un cane o un gatto! La registrazione delle passeggiate con il GPS del nostro smartphone può risultare utile sia per noi che per il nostro amico a quattro zampe. Esiste quindi un'applicazione per gli amanti degli animali che fornisce una sezione dedicata alle adozioni, ai veterinari più vicini e alla segnalazione di maltrattamenti. C'è poi la piattaforma che permette di trovare o diventare dog sitter, offrendo garanzie di affidabilità e di aggiornamenti fotografici.
Ecco poi l'app segnala la presenza di possibili bocconi avvelenati e visualizza una mappa con le segnalazioni già effettuate. C'è l'app in grado anche di identificare la razza del nostro cane, o le percentuali di razze, attraverso la fotocamera del nostro smartphone. E non manca l'applicazione consente di conservare il libretto sanitario del cane direttamente sul dispositivo, con i dati anagrafici, le vaccinazioni, le visite periodiche e la posizione dei veterinari nella zona.
Ecco la nostra selezione.
Migliori app per cane o gatto
Dog Scanner
Sebbene la valutazione della bontà del cane sia soggettiva, esiste Dog Scanner, un'applicazione che consente di identificare non solo i cani di razza pura, ma anche i meticci, fornendo una percentuale relativa alle diverse componenti. Anche se la risposta non è al 100% sicura, Dog Scanner fornisce comunque informazioni utili. L'applicazione consente anche di ottenere informazioni aggiuntive sulle singole razze, consentendo di conoscere meglio il proprio cane. È possibile scaricare la versione Premium, disponibile per iOS e Android, che elimina la pubblicità e offre risultati più rapidi. Per chi è appassionato di gatti e cavalli sono disponibili Cat Scanner e Horse Scanner. L'applicazione Dog Scanner, pertanto, fornisce agli amanti degli animali diverse funzionalità utili, tra cui la possibilità di identificare la razza dei loro cani e di avere informazioni aggiuntive sulle singole razze.
Dog Health
Un'alternativa più comoda e tecnologica alla versione cartacea del libretto sanitario è l'utilizzo di un'applicazione come Dog Health, in cui inserire gli stessi dati. Dopo aver scaricato l'app occorre creare la scheda anagrafica del cane, indicando informazioni come l'altezza al garrese, il peso, il numero del chip, e, se si tratta di un cane con pedigree ENCI, anche il numero di iscrizione al registro. Fondamentale sarà poi la sezione riguardante le vaccinazioni, contenente il nome, la serie, il tipo di vaccino e la data di richiamo. Bisogna quindi inserire informazioni su eventuali visite, interventi subiti e antiparassitari utilizzati. I dati registrati potranno essere salvati sullo smartphone o sulla scheda di memoria, o ancora nel cloud di Google Drive, previa concessione dei necessari permessi all'applicazione. Infine, è possibile inserire i dati del proprio veterinario e cercare informazioni su altri professionisti della zona.
Bocconi avvelenati
Per combattere il fenomeno dell'avvelenamento di animali a causa di esche o bocconi tossici, è stata sviluppata un'applicazione chiamata Bocconi avvelenati, in collaborazione con il Ministero della Salute e il Laboratorio Zooprofilattico Sperimentale.
L'utente deve inserire i propri dati personali, come il codice fiscale e il numero di telefono, in modo da garantire la veridicità delle segnalazioni di avvistamenti sospetti. Per inviare una segnalazione, bisogna fornire la posizione in cui è stato avvistato il boccone tossico, insieme a una fotografia del luogo. La mappa dell'avvelenamento in Italia mostra sia i casi segnalati che quelli confermati, per permettere agli utenti di verificare se sono stati riportati casi di avvelenamento nella zona in cui si trovano o intendono recarsi.
Dog Walk
L'app Dog Walk, insieme al GPS integrato nel nostro smartphone, consente di tenere traccia delle nostre passeggiate, consentendoci di monitorare il tempo trascorso all'aperto, la distanza percorsa e, se lo desideriamo, anche il numero di volte e il luogo in cui il nostro cane ha fatto i suoi bisogni. In realtà, l'applicazione è stata sviluppata come supporto per il sistema GPS Tractive, un piccolo dispositivo da applicare al collare del nostro cane, il quale non solo ci consente di tenere traccia dei suoi movimenti, ma fa anche da sistema di localizzazione attraverso il suo sistema di Live Tracking.
Non è obbligatorio acquistare il localizzatore per utilizzare l'applicazione, che ha un prezzo di 50 euro, ma è necessario sottoscrivere un abbonamento che parte da 4 euro al mese per la localizzazione, dato che viene utilizzata una SIM dati per la connessione. Per utilizzare l'applicazione bisogna registrarsi, il che ci consente anche di condividere le nostre passeggiate con altri utenti dell'applicazione, in modo da poterci incontrare durante le nostre passeggiate.
Pawshake
Delegare la cura del proprio animale domestico a un terzo, anche solo per una passeggiata, può essere un'operazione complicata e potenzialmente rischiosa. Una soluzione è l'applicazione Pawshake Dogsitter e Catsitter, che ha acquisito una buona reputazione in termini di affidabilità e controllo e offre, tra le altre cose, una polizza assicurativa che copre tutti i tipi di incidenti. Per utilizzare l'applicazione, l'utente deve registrarsi e inserire tutti i dati relativi all'animale, inclusi quelli del microchip di identificazione, che è obbligatorio. Successivamente, verrà geolocalizzato dall'applicazione e potrà iniziare a cercare i dogsitter disponibili nella propria zona.
Possibile utilizzare diversi filtri per la ricerca, non solo in base al prezzo, ma anche in base ad altre caratteristiche del dogsitter. Ed è permesso lasciare il proprio animale domestico presso la residenza del dogsitter per alcuni giorni, oppure richiedere che il dogsitter venga a casa propria. Prima di scegliere una persona, è possibile chattare dall'applicazione e richiedere fotografie delle attività svolte durante le passeggiate.
Zampy Life
Zampy Life è definita come un'app etica per gli amanti degli animali. Oltre a fornire i contatti dei veterinari più vicini a noi, consente anche di visualizzare i cani che devono essere adottati e di segnalare eventuali abbandoni o maltrattamenti che abbiamo osservato. Una volta scaricata l'app, ci registreremo e inseriremo i dati anagrafici del nostro animale domestico, compreso il numero del microchip, del passaporto e degli ultimi vaccini. Se l'animale è di razza, sarà possibile inserire il pedigree e qualsiasi premio vinto in concorsi.
L'app supporta automaticamente l'inserimento di cani, gatti e cavalli, ma non vi è alcun impedimento ad aggiungere altre specie animali. È anche possibile aggiungere più animali, ognuno con la propria scheda. La sezione Discover è interessante in quanto oltre a fornire informazioni sui pet, consentirà presto di avere una video-consulta a distanza con un veterinario.