Le migliori app per tenere sotto controllo le utenze

Siete curiosi di sapere quali sono le migliori app per le utenze? Nei paragrafi di questa guida ve ne consigliamo alcune.
SmartWorld team
SmartWorld team
Le migliori app per tenere sotto controllo le utenze

Avete notato un aumento delle bollette e un rincaro generale dei vostri consumi? Se è così, magari siete alla ricerca di un modo per risparmiare e per tenere sotto controllo le utenze. La tecnologia ci offre una mano d'aiuto con delle applicazioni apposite. Oltre che per il risparmio, avere un'idea chiara del consumo e della spesa contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. All'arrivo di ogni bolletta trovate dei costi alti, che magari non avevate preventivato? Le spese aumentano ed è difficile, alle volte, rientrare in un budget mensile prefissato. Avendo un'idea chiara del consumo vi aiuterà sicuramente nella gestione dei vostri guadagni e delle spese.

State cercando un metodo per tenere sotto controllo le utenze a portata di clic? Sarà sufficiente il vostro dispositivo mobile per avere una panoramica chiara di quanto state consumando e a quanto ammonteranno le vostre bollette. In questo modo sarete in grado di organizzarvi meglio e capire dove risparmiare o cosa limitare.

Dunque, volete sapere quali sono queste app utili? Ve lo stiamo per svelare. Ritagliatevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura della nostra guida che abbiamo scritto appositamente per voi. Nei prossimi paragrafi scoprirete varie applicazioni e vi consigliamo di scaricarle e provarle subito, in modo tale da capire quale fa più al caso vostro e quale preferite. Che ne dite, siete pronti per iniziare e scoprire le migliori app per le utenze?

Indice

Spesa Elettrica

La prima applicazione di cui vi parliamo si chiama Spesa Elettrica. Si tratta di un'opzione che è disponibile sia per dispositivi Android, che per iOS. Dunque, in base al tipo di smartphone che possedete potrete scaricarla direttamente dal Play Store o dall'App Store. Si tratta di un'applicazione gratuita, che presenta delle pubblicità. Se desiderate rimuoverle avrete l'opzione di sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 99 centesimi oppure annuale al costo di 1,99 euro.

Esiste anche una versione Pro, che costa 12,99 euro. Con Spesa Elettrica avrete modo di registrare le vostre bollette, valutare così gli importi e considerando dei grafici a vostra disposizione. Inoltre, potrete valutare il consumo per ognuno degli elettrodomestici che avete in casa, in questo modo capirete cosa vi fa pagare di più e, in caso, regolarne l'uso. Una volta installata sul vostro smartphone potrete provvedere ad avviarla con un clic sulla sua icona. Vi verranno subito chieste delle informazioni che potrete trovare sulla vostra bolletta. Prima di tutto dovrete digitare il costo a cui state pagando l'energia per kWh, poi dovrete indicare se il fornitore usa Fasce a consumo o Fasce semplici, premere su Aggiungi fascia per scrivere la quota per kWh. Siete interessati al monitoraggio delle bollette della luce? Allora dovrete premere sull'icona con la cartella e il dollaro che vedrete in alto a destra e poi fare clic sul + per creare una sezione dedicata alla vostra casa.

Fate tap sulla Casa e selezionate di nuovo il +, inserendo i dati relativi all'importo della bollette e alla data in cui l'avete ricevuta. Se vi interessa la spesa per singolo elettrodomestico, allora dovrete premere aggiungerne uno per uno e indicare il tipo di consumo, il tempo in cui viene utilizzato ogni giorno, quanti giorni e anche la fascia. Al termine di questa operazione che può risultare un po' macchinosa, potrete visualizzare i kWh consumati in tempo reale e avere dati dei costi in base alla settimana, al giorno o totale.

Energy Tracker

La seconda opzione di cui vi parliamo si chiama Energy Tracker. Questa applicazione è disponibile solo per dispositivi mobili iOS e la potrete scaricare direttamente dall'App Store. Energy Tracker è gratuita, dunque potrete cercarla, installarla e provarle senza dover sostenere nessuna spesa. Volete tenere sotto controllo le letture dei contatori che avete in casa? Esatto, contatori al plurale, in quanto potrete gestire quello dell'elettricità, ma anche quello dell'acqua e quello del gas.

Dopo averla installata potrete fare clic sulla sua icona per avviarla e poi, una volta visualizzata la Home, potrete fare clic sul simbolo + che si trova a destra in alto. Dopo dovrete premere su Dispositivo di misurazione, nella sezione Crea. Cosa fare ora? Procedete con un clic su Elettricità e selezionate la tipologia del vostro contatore, e poi avanzare con un tap sul tasto Fine. In fondo allo schermo troverete la voce relativa alla data di lettura del contatore, qui indicate la lettura del contatore, pigiate su Assumere e poi su Crea. Nel corso del tempo, potrete aggiungere via via le bollette che ricevete e che dovrete pagare, in modo da avere più dati accumulati. Poi, per avere una panoramica relativa ai vostri consumi potrete fare tal sull'icona con il grafico a torta e vedrete così i vostri consumi, divisi per giorni, settimana, mese, trimestre o annuale, in base all'arco di tempo che volete considerare.

Allo stesso modo, potrete anche valutare le spese relative ai consumi. In che modo? Premete l'icona delle impostazioni e selezionate la voce Gestione costi, potrete aggiungere il contratto e tutti gli altri dati necessari. Dal grafico a torta avrete a disposizione le stesse statistiche, da analizzare nel corso del tempo.

Meters Reading

La prossima app che vi consigliamo di provare si chiama Meters Reading. Si tratta di un'alternativa disponibile solo per dispositivi Android. Potrete, quindi, cercarla, scaricarla e installarla direttamente dal Play Store del vostro smartphone. Una volta ottenuta, potrete fare clic sulla sua icona per avviarla. Siete curiosi di sapere come funziona e cosa potrete fare con questa applicazione? Meters Reading vi permette di tenere sotto controllo le spese relative ai vostri consumi e limitare così l'utilizzo superficiale delle varie forniture, riducendo così i costi. Potrete avere una panoramica del consumo di elettricità, di acqua e di luce attraverso la lettura dei vostri contatori.

Nel caso di registrazione di consumi anomali potrete scoprirlo subito e prendere subito dei provvedimenti limitando i danni e costi extra. Potrete aggiungere fino a 9 contatori e avere un confronto con il consumo medio. Avrete la possibilità di confrontare le spese, scegliendo come filtro una base giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale o annuale. I contatori inseriti potranno anche essere raggruppati in caso di necessità. L'aggiunta di questi può avvenire tramite scansione di un codice a barre attraverso la fotocamera del vostro dispositivo mobile o con l'utilizzo del numero di serie proprio dei contatori. Potrete effettuare un backup dei dati online, esportare le informazioni su un file Excel o importare quelli precedenti sull'applicazione. Insomma, si tratta di uno strumento utile per tenere sotto controllo consumi e costi relativi alle utente di casa vostra e vi consigliamo di provarla.

Energy Consumption Analyzer

La prossima app di cui vi parliamo si chiama Energy Consumption Analyzer ed è un'opzione che è disponibile, così come la precedente, per dispositivi Android.

Potrete, dunque, cercarla, scaricarla e installarla direttamente dal Play Store del vostro smartphone. Energy Consumption Analyzer è gratuita, quindi potrete provarla senza dover pagare nessuna quota. Con quest'app sarete in grado di tenere traccia del consumo energetico dei vari contatori che avete in casa, relativi al consumo di gas ed elettricità. Potrete associare un colore a ogni tipo di lettura, in modo da riconoscere eventuali costi anomali e associarli subito al tipo di utenza a cui corrispondono, per intervenire subito e verificare se c'è qualche tipo di problema. Dovrete registrate di volta in volta le varie letture dei contatori, per aggiungere dati utili su Energy Consumption Analyzer. Con quest'app sarete in grado di calcolare il consumo medio per ora o su base giornaliera, settimanale o mensile. Accumulando i dati, nel corso del tempo, potrete ottenere delle statistiche e valutare la spesa nel corso del tempo. In questo modo avrete una panoramica sulle utente della vostra casa e potrete capire se i costi aumentano, così come i vostri consumi e agire di conseguenza.

Se aggiungerete anche l'informazione relativa al costo medio per unità, i grafici dell'app possono inoltre mostrare la quota in denaro, oltre che in energia.

Altre guide sulle app