Le migliori app per viaggiare in auto

Le app per ottenere indicazioni, organizzare un itinerario e risparmiare sul carburante.
SmartWorld team
SmartWorld team
Le migliori app per viaggiare in auto

I viaggi on the road regalano spesso delle splendide esperienze. State per iniziare una nuova avventura? In questo articolo scopriremo le migliori app per viaggiare in auto, ma vi ricordiamo anche come funziona autohero, nel caso foste interessati all'acquisto.

Indice

Nel XXI secolo, i viaggiatori non devono trasportare necessariamente delle mappe oppure un pesantissimo atlante. Per raggiungere qualsiasi destinazione, potete utilizzare semplicemente una delle numerose applicazioni disponibili negli smartphone e tablet. Ecco le migliori app per navigazione GPS.

Google Maps

Una delle migliori app per viaggiare in auto è Google Maps, il celebre servizio di navigazione. Questa applicazione gratuita permette agli utenti di raggiungere un luogo, trovare ristoranti, hotel, attrazioni e altri luoghi di interesse.

Potete utilizzare Maps su qualsiasi browser (come Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Safari), smartphone e tablet (scaricando l'app disponibile su Google Play Store e App Store).

Dopo aver scaricato e avviato Google Maps, potrete richiedere indicazioni stradali inserendo la posizione iniziale, la destinazione e indicando il mezzo di trasporto (auto, mezzi pubblici, moto e altri). Inoltre, cercando una qualsiasi città, potrete trovare anche dei luoghi d'interesse.

Il campo di ricerca su Google Maps

Il campo di ricerca su Google Maps consente di individuare una qualsiasi località (come città, regione o stato).

Durante la navigazione, scoprirete i migliori percorsi, l'estimated time of arrival, il traffico e altre informazioni utili. Quando l'utente sbaglia strada, il navigatore fornisce immediatamente un percorso alternativo.

Avete cercato un luogo su Google Maps? Allora potrete rapidamente visualizzare i punti d'interesse nei paraggi, tra cui i monumenti, le piazze, le architetture e tanto altro. Trovate anche ristoranti, hotel, bar etc. Selezionate un simbolo sulla mappa per visualizzare una scheda con una descrizione, alcune recensioni, l'eventuale prezzo d'ingresso e tanto altro.

Waze

Anche Waze (acquistato da Google nel 2013) è un ottimo navigatore mobile. L'applicazione può fornire aggiornamenti sul traffico in tempo reale grazie alla collaborazione degli utenti (Crowdsourcing).

Analizzando i tempi di guida, Waze calcola un attendibile Estimated time of arrival (il tempo necessario per raggiungere un qualsiasi luogo). Questa app offre, inoltre, molte personalizzazioni, tra cui le opzioni vocali e diverse icone.

Come cambiare i simboli di Waze: alcune icone disponibili

Come cambiare i simboli di Waze: alcune icone disponibili.

Waze è disponibile per iOS e Android: potete scaricare l'applicazione da App Store e Google Play Store. Avete scaricato l'app? Benissimo, allora ora dovrete attivare la geolocalizzazione e inserire una destinazione.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Apple Mappe

State utilizzando un dispositivo Apple? Mappe è un'ottima applicazione che offre tutte le informazioni che servono. Potrete visualizzare l'orario di arrivo stimato, il traffico in tempo reale, corsie per svoltare, le piste ciclabili, le corsie preferenziali, le strisce pedonali e tanto altro. Se state guidando un veicolo elettrico, Mappe controllerà la carica e, se necessario, vi consiglierà le stazioni di ricarica più adatte lungo il percorso.

Potrete visualizzare città ultradettagliate, come Los Angeles, New York e Londra.

Mappe consente di guardare lo spettacolo 3D di monumenti famosi, strade, quartieri e strutture.

Scarica da App Store

Le app per organizzare un itinerario di viaggio

Grazie alle app mobile, potrete anche organizzare un itinerario di viaggio, individuare musei, monumenti, ristoranti e altri luoghi d'interesse.

PackPoint

Quando si organizza un viaggio è spesso necessario preparare i bagagli: portare tutto quello che occorre senza esagerare con il peso potrebbe essere una vera sfida. PackPoint è l'app che offre consigli su come fare la valigia perfetta. Questo strumento è disponibile su Google Play Store (Android) o App Store (iOS/iPadOS).

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Dopo aver aperto PackPoint, dovrete scegliere una destinazione, indicare la data, la durata del soggiorno e il tipo di viaggio ("Affari" e/o "Vacanza"). Selezionate successivamente tutte le attività, come nuoto, cena elegante, lavoro, ciclismo, spiaggia etc. Per aggiungere attività personalizzate, occorre acquistare la versione "Premium". L'applicazione genera automaticamente tutto quello che dovreste inserire nella vostra valigia.

 

Visit a City

Visit a City è l'app perfetta per organizzare un viaggio in una città. Prima di tutto, scaricate questo strumento da Google Play Store o App Store. Avviate, quindi, Visit a City e selezionate una destinazione (potete utilizzare il campo di ricerca oppure scegliere una delle città disponibili nella pagina principale). Trovate diverse informazioni, tra cui:

  • "Things to do": le cose da fare in città e i luoghi da visitare;
  • "Hotels": per aprire Booking e trovare un hotel disponibile;
  • "Plans in 1 to 7 Days": per pianificare un viaggio;
  • Tanto altro.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Tripadvisor

TripAdvisor è un sito web che aiuta gli utenti durante l'organizzazione di un viaggio. In questa piattaforma, i viaggiatori possono leggere e scrivere recensioni di alberghi, bed and breakfast, ristoranti, attrazioni turistiche e tanto altro. Potete inoltre scaricare un'applicazione gratuita disponibile per Android e iOS.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Dopo aver completato il download, create un account gratuito (inserendo le informazioni richieste). Grazie alla schermata "Cerca" potrete individuare rapidamente i luoghi d'interesse in una località. In "Esplora" potete scegliere una specifica categoria (ad esempio "Ristoranti", "Hotel" e "Attività"). Per trovare i migliori ristoranti su Tripadvisor, vi consigliamo di leggere la nostra guida (cliccando qui).

Il pulsante "Ristoranti" su Tripadvisor consente di trovare rapidamente i migliori ristoranti disponibili

Il pulsante "Ristoranti" su Tripadvisor consente di trovare rapidamente i migliori ristoranti disponibili.

GetYourGuide

GetYourGuide è un servizio che permette agli utenti di organizzare i propri viaggi. Potrete prenotare attività, biglietti d'ingresso e tanto altro. Inoltre, prenotando alcuni biglietti online salterete la fila per le attrazioni più famose, risparmiando tempo. GetYourGuide fornisce consigli personalizzati prima e durante il viaggio. Potete scaricare l'app da Google Play Store e App Store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Per prenotare esperienze e attività, dovrete creare un account utilizzando Google, Facebook oppure inserendo il vostro indirizzo e-mail. Dopo aver effettuato l'accesso, nella parte alta trovate un campo di ricerca (per trovare rapidamente un luogo).

Nella schermata principale sono disponibili alcune esperienze.

Risparmiare sul carburante con le app

Il carburante – come gas, gasolio e benzina – può pesare significativamente sul prezzo finale del viaggio in auto. Fortunatamente, esistono alcune applicazioni che permettono di trovare i distributori più convenienti.

Prezzi Benzina - GPL e Metano

Prezzi Benzina - GPL e Metano è un'applicazione che permette agli utenti di individuare rapidamente i distributori più economici. Potete scaricare l'app da Google play Store o App Store: dovrete semplicemente cercare "Prezzi Benzina - GPL e Metano".

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Premete "Ottieni" oppure "Installa" per scaricare lo strumento nel vostro dispositivo. Avviate Prezzi Benzina - GPL e Metano e selezionate il carburante della vostra automobile (diesel, benzina, GPL, diesel special, benzina speciale o metano). Digitate il nome della vostra città nel campo di ricerca per visualizzare nella mappa tutti i distributori disponibili.

"Prezzi Benzina - GPL e Metano", l'app per risparmiare sulla benzina

"Prezzi Benzina - GPL e Metano": come scegliere il tipo di carburante da cercare.

Selezionando un risultato, potrete visualizzare l'indirizzo esatto, il numero di telefono, i servizi disponibili, i prezzi del carburante, i metodi di pagamento e altri dettagli.

Premete "Aggiorna" per contribuire fornendo il prezzo aggiornato.

Fuelio

Un'altra applicazione – semplice da usare e ricca di funzionalità – che vi consigliamo è Fuelio. L'app permette di monitorare il chilometraggio, i rifornimenti, i consumi e i prezzi del carburante. Potete scaricare Fuelio nel vostro smartphone o tablet. Aprite, quindi, Google Play Store o App Store e individuate l'app gratuita.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Dopo aver completato l'installazione, avviate Fuelio. Fate click su "Imposta veicolo" per tracciare i rifornimenti, i consumi e i costi. Aggiungete tutte le informazioni: il nome, la descrizione, l'unità di distanza ("chilometri" o "miglia"), l'unità di carburante (come "ltri", "galloni" e "kg"), l'unità di consumo (ad esempio, "l/100km", "mpg", "mi/kWh"), il tipo carburante (benzina, diesel, etanolo, GPL, metano, elettrico, flex) e le specifiche dell'automobile.

La schermata principale di "Fuelio"

La schermata principale di "Fuelio" con i dettagli della propria automobile.

Premendo l'hamburger button posizionato nella parte alta potrete utilizzare tutti gli strumenti disponibili.

Pigiate "distributori" per vedere le stazioni di benzina, i prezzi e tante altre informazioni utili.

La mappa con le pompe di benzina

La mappa inclusa all'interno di Fuelio, con gli erogatori di carburante e i prezzi.

Altre guide sulle app:

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici