Le migliori estensioni Chrome

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Le migliori estensioni Chrome

Google Chrome è di gran lunga il browser più usato al mondo e, nonostante i detrattori ne lamentino la poca attenzione alla privacy, offre tutto quello che un utente possa desiderare: veloce, costantemente aggiornato e ricco di funzionalità.

Ma per chi vuole di più, Chrome offre anche la possibilità di estendere le sue già notevoli capacità con le estensioni, componenti aggiuntivi che gli conferiscono infinite nuove funzioni e abilità. Le estensioni di possono scaricare dal chrome web store, ma sono migliaia, e non tutte sicure (non sono rari infatti i casi in cui estensioni non verificate abbiano rappresentato una minaccia per gli utenti), come scegliere quindi?

Per questo motivo, abbiamo raccolto le migliori estensioni di Chrome nel 2024, che vi possono essere utile per gestire le password, appuntarsi delle note o avere un'esperienza di navigazione più appagante.

Migliori estensioni Chrome 2024

Adblock Plus

migliori estensioni Chrome

Negli anni, i maggiori browser (ecco la lista dei migliori) hanno implementato sistemi che garantiscano la privacy degli utenti mentre navigano, bloccando cookie e sistemi di tracciamento, una funzione che Google sta sviluppando in maniera piuttosto controversa con il suo Privacy Sandbox che vedrà la luce non prima del 2024.

Questo nell'idea del gigante della ricerca dovrebbe garantire il migliore compromesso tra privacy degli utenti e necessità per i siti di guadagnare dalla pubblicità, l'unico modo che hanno per poter offrire un servizio gratuito

Ma in caso non vogliate contribuire e vedere pubblicità mentre leggete le notizie, Adblock Plus è la soluzione che fa per voi. L'installazione è velocissima, e potete configurarlo per impedirne l'esecuzione su un determinato sito o per utilizzare un diverso set di regole di blocco degli annunci. Prima di installarlo, però, pensate ai siti come il nostro, che riescono a offrirvi un servizio proprio grazie alla pubblicità.

Awesome Screenshot and Screen recorder

migliori estensioni Chrome - Screenshot e registratore dello schermo fantastici

Se catturate molte schermate (qui le migliori soluzioni per PC) durante il giorno, Awesome Screenshot è l'estensione che fa per voi.

Awesome Screenshot (Screenshot e registratore dello schermo fantastici) consente di catturare lo schermo visibile, l'intera pagina o un'area selezionata, proprio come la maggior parte degli strumenti di screenshot, ma non solo.

Potete annotare rapidamente gli screenshot, per poi salvarli sul computer o sul cloud, e regstrare lo schermo, volendo anche con finestra per la ripresa dalla webcam.

Caratteristiche:

  • Cattura dello schermo.
  • Acquisizione video.
  • Modifica delle immagini.
  • Acquisizione a scorrimento.
  • Registrazione dello schermo.
  • Condivisione di file.

La versione gratuita ha alcune limitazioni, come 100 screenshot al giorno, 20 registrazioni dello schermo a 720p e meno strumenti di annotazione, ma se volete di più potete passare ai piani a pagamento da 5 dollari al mese.

Buster

migliori estensioni Chrome - Buster

Chi non odia i captcha, quelle immagini che preannunciate dalla scritta "non sono un robot" servono a determinare se una richiesta HTTP (l'accesso a una pagina web) proviene da un utente umano o da un bot?

Sono una notevole perdita di tempo, anche perché non è sempre immediato superarli, ma Buster aggiunge un'icona che vi permette di risolverli automaticamente in un istante, senza dover cercare autobus, strisce pedonali, semafori, biciclette o barche.

Checker Plus for Gmail

migliori estensioni Chrome - Checker Plus for Gmail

Gmail purtroppo non ha un'app desktop, e visto il recente rinnovamento dell'interfaccia web dubitiamo che Google voglia mai introdurla. Cosa fare quindi per vedere quante email avete ricevuto?

Checker Plus per Gmail è la risposta. Questa estensione gratuita consente di visualizzare quante email avete ricevuto dando un'occhiata al pulsante sulla barra degli strumenti di Chrome, oltre alla possibilità di personalizzare la modalità di ricezione delle notifiche con finestre pop-up, notifiche sonore e persino la lettura di parte delle email.

Caratteristiche:

  • Monitoraggio di Gmail.
  • Notifiche personalizzate.
  • Supporto per le notifiche push.
  • Visualizzazione offline.

Editor Microsoft

migliori estensioni Chrome - Editor Microsoft

Se scrivete molto sul vostro browser, avete senz'altro bisogno di un correttore ortografico che vi aiuti. Editor Microsoft è un'ottima alternativa a Grammarly. Gratuito, affidabile e ricco di funzioni controlla ortografia e grammatica.

Per accedervi, avrete bisogno di account Microsoft, e se siete abbonati a Microsoft 365 avrete a disposizione funzionalità aggiuntive come il controllo dello stile, ma la versione gratuita è già molto potente e risolve gran parte dei problemi legati alla scrittura su browser.

Evernote Web Clipper

migliori estensioni Chrome - Evernote Web Clipper

Se state facendo una ricerca o navigando su Internet trovate delle idee da salvare per un altro momento, Evernote Web Clipper è una soluzione comodissima e per alcuni indispensabile.

Questa estensione consente di ritagliare pagine web, blocchi di testo o segnalibri e di leggerli in un secondo momento. Tutto quello che dovete fare è cliccare sull'icona a forma di elefante e avrete a disposizione una serie di strumenti per appuntare le cose che vi hanno maggiormente ispirato.

Evernote Web Clipper si integra anche nel menu contestuale, permettendovi di ritagliare una pagina, uno screenshot o un segnalibro cliccando con il pulsante destro del mouse su una pagina, oltre a comode scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Evernote Web Clipper è disponibile gratuitamente e avete solo bisogno di un account Evernote. Per chi vuole di più, per la sincronizzazione su più dispositivi o l'integrazione con altri servizi, potete passare ai piani a pagamento da 7,99 euro al mese.

Google Meet PiP

migliori estensioni Chrome - Google Meet PiP

Se usate Google Meet, questa estensione potrebbe fare al caso vostro. Google Meet Picture-in-Picture fa quello che il nome suggerisce: permette di avere una finetra PiP di una videochiamata Google Meet (qui trovate i migliori programmi per videochiamate), esattamente come fareste per un video di YouTube, per esempio.

Perfetta se state condividendo qualcosa sul vostro computer e volete continuare a vedere i partecipanti. Al momento Google Meet PiP ha una limitazione, che permette di mostrare solo i partecipanti visibili nel layout della riunione principale. Qui trovate la pagina su GitHub del progetto, che è open source

Google Translate

migliori estensioni Chrome - Google Traduttore

Tutti conoscono Google Traduttore (qui trovate il nostro approfondimento), l'app di Google che consente di tradurre testi, siti Web, conversazioni o scritte sulle immagini

Per chi lavora molto con pagine di siti stranieri, c'è anche la comoda estensione per Chrome, che fornisce lo stesso servizio senza dover copiare e incollare il testo nella versione del sito.

Cliccate con il pulsante destro del mouse o evidenziate del testo, toccate l'icona Traduci e ottenete immediatamente la traduzione.

Keepa

migliori estensioni Chrome - Keepa - Amazon Price Tracker

Con il Black Friday alle porte, è più che mai indispensabile tenere d'occhio la cronologia dei prezzi per evitare finti affari. Keepa vi mostra un pratico grafico personalizzabile con l'andamento dei prezzi dei vari prodotti su Amazon, e vi avvisa se un prodotto scende al di sotto del prezzo che considerate giusto (o al di sopra del quale non siete disposti ad andare).

Keepa è molto più potente della lista dei desideri di Amazon, in quanto confronta i prezzi nuovi e usati e altre utili informazioni, come gli avvisi di disponibilità e le notifiche delle offerte giornaliere, oltre alla possibilità di importare la lista dei desideri.

Invideo for YouTube

migliori estensioni Chrome - Invideo for Youtube

Vi è mai capitato di cercare una sezione specifica in un video di YouTube in cui l'autore espone un argomento che vi interessa? 

Con Invideo for YouTube non dovete perdere tempo a scorrere un video, in quanto grazie alla funzione di trascrizione di YouTube potete trovare immediatamente quello che vi interessa. Inserite la parola o la frase nel campo ricerca e saltate direttamente al punto in questione.

LastPass

migliori estensioni Chrome - LastPass

Tutti sappiamo quanto i gestori di password (come creare una buona password) siano importanti, e anche se Apple e altri giganti del web stanno preparando un futuro senza password, al momento dobbiamo ancora basarci su questo sistema di autenticazione.

LastPass è uno dei gestori di password più popolari e più ricchi di funzionalità sul mercato, nonostante alcuni recenti problemi di sicurezza, e grazie alla sua comoda estensione potete salvare e creare chiavi di accesso per tutti i siti che visitate.

Caratteristiche:

  • Autenticazione a due fattori.
  • Compilatore automatico di moduli.
  • Accesso tramite impronta digitale.
  • Generatore di password.
  • Sblocco da app mobile.

La versione gratuita purtroppo non permette più da tempo la sincronizzazione tra dispositivi, ma LastPass resta comunque uno dei migliori gestori di password sul mercato. In caso non vi convinca, date un'occhiata alle alternative più valide.

Mailtrack

migliori estensioni Chrome - Mailtrack per Gmail: Email tracking

Come fare a sapere se il destinatario di un'email ha letto il messaggio? Purtroppo Gmail non offre la conferma di lettura come i programmi di messaggistica, e se avete mandato un'email importante, potrebbe essere comodo sapere se è stata letta.

Mailtrack per Gmail: Email tracking è la soluzione. Questa estensione gratuita vi consente di saperese le email che inviate sono state aperte, e anche quante volte. L'app ovviamente necessita di autorizzazioni come l'accesso al vostro account Google, ma è veramente comoda, e una volta installata è difficile farne a meno.

MightyText

migliori estensioni Chrome - MightyText

Se inviate molti SMS, MightyText vi consente farlo direttamente dal browser (anche se purtroppo non chat RCS), e a differenza di Google Messaggi funziona con qualsiasi app SMS.

Mighty Text vi avvisa dei messaggi ricevuti e vi consente di rispondere, oltre a inviare notifiche da altre app e avvisi di batteria scarica. Ottimo per lasciare il telefono nel cassetto e fare tutto da computer. 

Momentum

migliori estensioni Chrome - momentum

Avete bisogno di nuovi stimoli per rimanere concentrati (qui il nostro approfondimento sulla modalità concentrazione di Windows) e raggiungere i vostri obiettivi? Momentum è un'estensione che sostituisce la nuova scheda del browser con una dashboard personale che vi chiede ogni giorno qual è il vostro obiettivo principale.

Ma non solo. Oltre a questo avete anche una serie di funzioni come la lista di cose da fare, il meteo e una citazione giornaliera che vi potrebbe ispirare. Provatela, anche se non utilizzate strumenti di produttività è un modo originale per abbellire le schede di Chrome.

Pushbullet

migliori estensioni Chrome - Pushbullet

Ecco un'altra estensione che consente di inviare e ricevere messaggi, oltre a notifiche di chiamata (associato ad Android), nel browser. 

Pushbullet permette di accorpare tutti i servizi di chat nel browser, come WhatsApp, Facebook Messenger e persino i messaggi SMS e mostra tutte le notifiche del telefono.

Save Image as Type

migliori estensioni Chrome - Save image as Type

Ecco un'estensione molto utile per chi scarica immagini dal Web. Molti siti infatti salvano le immagini in formati poco compatibili con alcuni programmi, come WebP, o AVIF

Save image as Type è una piccola estensione che aggiunge una voce nel menu contestuale. Da lì potete salvare l'immagine nel formato desiderato, come JPG, PNG o WebP, senza doverla convertire successivamente.

Tab Wrangler

migliori estensioni Chrome - Tab Wrangler

Se avete troppe schede aperte e non riuscite più a gestirle, Tab Wrangler chiude le schede inattive dopo un tempo prestabilito.

Ovviamente le schede chiuse non verranno perse, ma sono memorizzate nel Tab Corral dedicato, da dove potete riaprirle rapidamente. Questa è un'estensione ideale se avete una miriade di schede che non utilizzate di frequente e spesso non trovate quelle invece che usate più di frequente.

Tab Wrangler è dotato di molte opzioni di personalizzazione, come la possibilità di bloccare le schede per impedirne la chiusura, o impostare siti che rimarranno sempre aperti.

The Great Suspender

migliori estensioni Chrome - The Great Suspender Original

Il consumo di RAM da parte di Chrome è un problema, e anche se Google starebbe preparando la soluzione, ora come ora se avete molte schede aperte potreste notare rallentamenti, anche su computer più che dignitosi.

Ecco che The Great Suspender Original vi viene in soccorso, sospendendo le schede che non sono in uso per liberare RAM e migliorare le prestazioni.

L'estensione è configurabile a piacere, potete inserire nella whitelist determinati domini e URL che preferireste non sospendere (come il provider di posta elettronica, ad esempio) e impedire che le schede che stanno attualmente riproducendo contenuti multimediali o visualizzando moduli vengano sospese in modo da non perdere le informazioni che avete immesso.

Watch Party

migliori estensioni Chrome - Watch Party

Watch Party è un'estensione che vi permette di guardare in sincronia i vostri programmi TV e film preferiti con chi volete, amici e familiari.

Proprio come la funzione per FaceTime di Apple, questa estensione vi evita di dover impostare una videochiamata di gruppo per vedere assieme un video, e in più funziona su tutti i dispositivi e supporta moltissimi servizi.