Migliori VPN 2024 per una Connessione Sicura e Veloce

Le nostre opinioni sulle VPN gratis e a pagamento da usare per accedere a servizi non disponibili in Italia o per navigare più sicuri, magari quando connessi a una Wi-Fi pubblica.
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Migliori VPN 2024 per una Connessione Sicura e Veloce

Il modo migliore per mantenere la vostra privacy online è utilizzare una VPN (Virtual Private Network), uno strumento che nasconde la vostra attività su Internet.

Ma quali sono le VPN migliori sul mercato? Per rispondere a questa domanda dobbiamo capire meglio cosa sia una VPN e quali siano le vostre necessità, se volete evitare di essere tracciati, nascondere la vostra posizione, per accedere ad esempio a contenuti non disponibili nel vostro Paese, o, in casi estremi, mascherare il traffico a un governo.

Per questo vi indicheremo le migliori VPN, premium, cioè a pagamento, e gratuite, per velocità, affidabilità e altre caratteristiche non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come funziona una VPN

Migliori VPN 2024

Queste sono secondo noi le migliori VPN disponibili nel 2024. Ma quando si parla di VPN sono diversi i parametri che devono essere presi in considerazione.

Ad esempio, una VPN può mascherare il vostro traffico e posizione, ma può rallentare molto la connessione. In genere, tutte le VPN, visto che instradano il traffico crittografato attraverso un altro server, hanno un impatto sulla velocità, ma alcune più di altre. 

Un altro aspetto da considerare è il numero di server a disposizione. In genere tutte le VPN consentono di impostare una posizione "fittizia" (a parte quella di Google One), ma non tutte hanno lo stesso numero di città o Paesi.

Un terzo parametro da considerare è l'affidabilità. Le VPN non sono tutte uguali, e visto che tutto il nostro traffico verrà instradato attraverso i loro server è meglio affidarsi a soluzioni che siano state certificate da enti terzi per trasparenza sull'uso dei dati.

Infine, altri aspetti riguardano la versatilità, ovvero su quanti dispositivi e con quali sistemi operativi si possono installare, i casi d'uso e, ovviamente, il prezzo.

Per questo motivo di seguito esamineremo un'ampia rosa di VPN, sia gratuite che a pagamento, adatte a tutte le esigenze.

Indice

Cos'è una VPN

Prima di partire con la miglior VPN, è giusto chiarire esattamente cosa sia una VPN. Una VPN (Virtual Private Network, rete privata virtuale) è un servizio che protegge la connessione internet e la privacy online nascondendo il vostro indirizzo IP (che identifica il vostro dispositivo) al provider di servizi Internet o ai siti a cui vi collegate.

In sostanza, quando vi collegate a un sito il vostro traffico Internet viene instradato dal provider sul server del sito che volete visitare, ma con una VPN il traffico passa attraverso un "tunnel crittografato" verso un server remoto appositamente configurato gestito da un host VPN (il servizio che andrete a pagare).

In questo modo, il server VPN diventa la fonte dei vostri dati, di fatto nascondendo la vostra identità, posizione e persino i dati di connessione, che sono crittografati.

Le applicazioni di una VPN sono molteplici, come la possibilità di aumentare la sicurezza della vostra connessione, fondamentale in caso vi connettiate a una rete pubblica come quella di un bar, per nascondere la vostra posizione in modo da accedere a contenuti riservati ad altri Paesi o addirittura per superare la censura di un governo, o anche per garantire il trasferimento sicuro dei dati, soprattutto in caso di aziende.

Come abbiamo detto, non tutte le VPN sono uguali, e in genere è consigliato diffidare da soluzioni gratuite. D'altronde nessuno fa nulla per niente, e se alcune aziende vi offrono un servizio che a loro costa, vuol dire che in qualche modo ci guadagnano, per esempio vendendo i vostri dati o in altro modo (a meno di soluzioni open source alimentate dalla comunità come Tor). Per questo, le migliori VPN che vi proponiamo sono tutte a pagamento.

A questo punto si potrebbe discutere sulla necessità o meno di una VPN per garantire la propria sicurezza online, perché, primo non garantisce niente, al massimo il vostro anonimato, e in secondo luogo le VPN sono ormai tutte di grandi società, e per questo è importante che siano certificate da enti terzi per la gestione dei dati e dell'infrastruttura. 

Infine, c'è un altro aspetto, le VPN sono generalmente soluzioni a livello di sistema, ovvero tutto il traffico internet in uscita dal computer viene crittografato e nascosto, ma alcune, come Opera e Tor, agiscono solo attraverso il browser, quindi la VPN si applica esclusivamente al vostro traffico in uscita dall'app. Chiariti questi aspetti, andiamo a vedere le migliori VPN.

LEGGI ANCHE: VPN gratis o a pagamento? Le differenze più importanti

Migliori VPN a pagamento

NordVPN

NordVPN è una delle soluzioni più popolari nel settore delle VPN ed è un facile consiglio sia per le velocità di connessione, che la rendono ottima anche per lo streaming, che per le caratteristiche. 

Tra queste troviamo la possibilità di sei connessioni simultanee e un elevato numero di server (più di 5.000 in 59 Paesi), tutti in RAM, il che significa che i dati non vengono conservati.

A proposito di server, la società mette a vostra disposizione anche soluzioni specifiche, tra cui server per le connessioni peer-to-peer e server "offuscati", che nascondono il fatto che state usando una VPN. Inoltre alcuni dei server di NordVPN sono in posizioni strategiche per l'Italia, come Milano e Roma, in modo che la connessione sia sempre la più veloce possibile indipendentemente dalla posizione dell'utente.

Inoltre NordVPN dispone di numerose funzioni aggiuntive che non hanno tutti i competitor, come Meshnet, per connettersi con l'IP di un altro utente, Threat Protection, per proteggersi da malware e tracker, e Dark Web Monitor, che avvisa l'utente se le sue credenziali sono state vittime di qualche fuga di dati. L'app è inoltre installabile su praticamente qualsiasi piattaforma, è molto facile da usare, e la velocità è ottima, con un rallentamento che si assesta intorno al 10%.

Ricordiamo che dal 24 aprile 2024 Nord VPN ha acquisito i sei milioni di utenti di Atlas VPN

, che era stata comprata nel 2021.

Per quanto riguarda la sicurezza e l'affidabilità, NordVPN ha abbracciato il protocollo NordLynx, praticamente un protocollo WireGuard senza i lati negativi legati alla privacy. Inoltre la società utilizza diversi servizi di terze parti per la verifica dell'infrastruttura del server e delle app, tra cui l'audit di sicurezza di Cure53, che a febbraio 2023 è stato reso disponibile anche ai non iscritti, e la sua politica no-log è testata annualmente da auditor esterni e indipendenti.

Infine, NordVPN ha anche un programma pubblico di bug bounty su HackerOne, per la scoperta di eventuali problemi di sicurezza.

Tutto questo ha un costo, e infatti NordVPN è leggermente più cara della media dei servizi, ma offre sempre degli sconti e se utilizzate il nostro link per abbonarvi potete accedere a un prezzo scontato del 67% per due anni. In questo modo, l'abbonamento biennale verrebbe 103 euro (85 euro più IVA).

In caso non siate soddisfatti, avete la possibilità di recedere entro 30 giorni.

67% DI SCONTO SU NORDVPN

Surfshark VPN

Migliori VPN

Con oltre 3.200 server in 100 paesi, Surfshark VPN è uno dei servizi VPN più popolari e usati al mondo, ricco di funzionalità di privacy e sicurezza.

Le sue caratteristiche includono connessioni simultanee illimitate, kill switch, protezione dalle perdite DNS, modalità camouflage per nascondere il fatto che state usando una VPN, split-tunneling, modalità NoBorders (che vi consente di utilizzare Surfshark nelle regioni in cui le VPN sono limitate) e connessioni VPN multihop, oltre alla tecnologia CleanWeb di Surfshark, che blocca annunci e malware e ti aiuta a evitare attacchi di phishing.

Dal punto di vista della sicurezza Surfshark sta per offrire la rete Nexus, che in qualche modo assomiglia alla rete Tor per garantire l'anonimato delle connessioni, ma è più veloce.

Per quanto riguarda la trasparenza, Surfshark afferma di non registrare alcuna attività degli utenti, e Cure53 ha dichiarato la sicurezza di Surfshark "solida" nel suo audit di sicurezza 2021, mentre ha appena ottenuto un audit che conferma l'assenza di registrazione dei log.

I protocolli usati sono sia WireGuard, che consente connessioni molto veloci, con perdite di velocità inferiori al 10%, e OpenVPN, che invece comporta diminuzioni ben oltre il 50%, mentre i contenuti video locali non sono sempre sbloccabili facilmente. 

Dal 2022 inoltre Surfshark si è unito a NordVPN (non un'acquisizione, come spiegato dai diretti interessati), mantenendo comunque separati i propri dati.

I prezzi sono molto competitivi, in quanto partono da 2,29 euro al mese per 24 mesi (piano Starter), con rimborso entro 30 giorni e due mesi aggiuntivi gratuiti. Qui trovate la pagina ufficiale per abbonarvi con un forte sconto sul prezzo ufficiale.

Mullvad

Migliori VPN

Mullvad, utilizzato anche da Firefox per il suo servizio VPN proprietario, è un servizio VPN indipendente e open source la cui caratteristica principale è la trasparenza e il suo impegno a proteggere la privacy e la sicurezza dei suoi utenti. Anche se ci sono altre VPN più popolari, la proposta di Mullvad è altrettanto raffinata e facile da usare.

Con server in 68 sedi in 38 paesi, la rete di server VPN di Mullvad è relativamente piccola, ma ben distribuita e molto veloce, con un calo medio intorno al 20%, mentre l'accesso a contenuti geograficamente limitati non è sempre perfetto.

Mullvad utilizza la crittografia AES a 256 bit standard e il protocollo WireGuard, mentre la funzione kill switch per proteggere la privacy disconnettendo il dispositivo se la connessione VPN dovesse fallire e la protezione dai leak DNS (che rilasciano informazioni sulla vostra attività in rete) sono abilitate per impostazione predefinita e non possono essere disabilitate.

L'azienda afferma di non tenere alcun registro dell'attività dei suoi utenti e fa della trasparenza su come funziona e cosa fa per proteggere la privacy il suo vanto. Anzi, Mullvad non chiede alcuna informazione personale quando ci si iscrive. Email, nomi utenti, niente. Genera un numero di account casuale a 16 cifre e basta. Addirittura, se non voleste pagare con carta di credito, Mullvad accetta contanti inviati per posta.

Nel 2020 Cure53 aveva stabilito che Mullvad "fa un ottimo lavoro proteggendo l'utente finale dalle comuni perdite di PII e dai rischi legati alla privacy".

Un lato negativo è che Mullvad non offre ricompense per la ricerca di bug, ma la trasparenza del servizio continua anche nei prezzi, in quanto viene applicata la stessa tariffa di 5 euro al mese indipendentemente dal fatto che ci si abboni per un mese o 10 anni. Un po' più caro degli altri, ma sicuramente trasparente. Non c'è la prova gratuita, ma il rimborso entro 30 giorni. Qui trovate il sito.

TunnerlBear VPN

Migliori VPN

TunnelBear è un ottimo ingresso nel mondo delle VPN per la sua facilità di utilizzo, e soprattutto per l'attenzione a trasparenza e sicurezza.

Dal punto di vista della sicurezza, in passato ci sono stati dei problemi, ma ora offre crittografia AES-256 e supporta il Perfect Forward Secrecy (una funzione di crittografia molto avanzata per la crittografia).

Per quanto riguarda la trasparenza, l'azienda rilascia continuamente audit di sicurezza indipendenti e rapporti annuali sulla trasparenza, il che compensa il fatto che sia di proprietà di McAfee. 

I server non sono numerosissimi, solo 23, ma la velocità è molto migliorata nell'ultimo periodo, e si assesta su perdite di poco superiori al 50%. Un difetto è che lo split tunneling, che crea due tunnel VPN per browser e app, funziona solo su alcune piattaforme. 

Un punto di forza di TunneBear è invece il prezzo, che parte da 3,33 dollari al mese (piano da 36 mesi), e la possibilità di usare il servizio gratuitamente fino a 2GB al mese. Qui trovate il sito di TunnelBear.

Proton VPN

Migliori VPN

Proton VPN ha tutto quello che si può desiderare da una VPN: doppia VPN, ma utilizzando server Secure Core proprietari in bunker in Islanda, Svizzera e Svezia, accesso alla rete Tor tramite VPN (che consente una comunicazione completamente anonima su Internet crittografando i dati e rimbalzandoli da diversi punti di ricezione gestiti da volontari chiamati "nodi), kill switch, la protezione dalle perdite DNS e la crittografia AES a 256 bit.

Il provider svizzero offre anche ulteriori protezioni di sicurezza come un blocco di annunci/malware e un protocollo stealth per aiutare a nascondere la vostra connessione VPN e bypassare i firewall.

L'app è molto semplice da usare, la connessione è veloce e può sbloccare servizi di streaming come Netflix, Disney Plus, HBO Max e Amazon Prime Video. I server sono be 67 e il servizio consente 10 connessioni simultanee. 

Inoltre servizio offre anche con lo stesso account l'accesso a Proton Mail, un servizio di posta elettronica per chi punta tutto sulla sicurezza.

Ottimi i prezzi, da 4,99 euro al mese per 24 mesi (con rimborso di 30 giorni standard), ma c'è anche un'ottima versione gratuita, forse la migliore sulla piazza, con un piano illimitato che consente di accedere a tre server, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Giappone e una connessione alla volta. Qui trovate il sito ufficiale.

IVPN

Migliori VPN

IVPN è una VPN open source che, come Mullvad, non chiede informazioni personali al momento dell'iscrizione, e per creare il vostro account genera un numero casuale per proteggere la vostra privacy.

E, come Mullvad, accetta pagamenti in contanti.

Dal punto di vista delle funzionalità, abbiamo i protocolli WireGuard e OpenVPN, con il primo molto veloce mentre il secondo piuttosto lento. 

Come Mullvad, IVPN fa del suo vanto la privacy degli utenti, e infatti sul sito non include strumenti di tracciamento come Google Analytics. Purtroppo gli audit di IVPN non sono così recenti, e se Mullvad e TunnelBear li rilasciano a cadenza annuale, IVPN si è fermata al 2019. Questo può essere un problema, perché anno dopo anno possono essere scoperti nuovi problemi di sicurezza, ed è importante poterli verificare. 

I server purtroppo non sono numerosissimi, e nonostante il sistema multi-hop molto valido, non è facilissimo da usare. Per quanto riguarda i prezzi, abbiamo una grande versatilità, con due piani, Standard e Pro, che differiscono nel numero di dispositivi (2 o 7) e nelle funzioni, ma offrono entrambi la funzione antitracciamento. Il servizio può essere sottoscritto anche per una settimana, con prezzi a partire da 2 dollari a settimana, per arrivare a 140 dollari per 3 anni.

Qui trovate il sito ufficiale

IPVanish

Migliori VPN

IPVanish è la VPN perfetta per i principianti, grazie a un'interfaccia facile da usare e personalizzabile. Ma anche dal punto di vista delle funzionalità non fa rimpiangere proposte più blasonate, grazie al kill switch, split tunneling e illimitate connessioni simultanee. 

IPVanish è stata per molto tempo utilizzata da chi fa uso di torrent ed è una scelta valida per chi cerca una VPN con proxy SOCKS5. Inoltre la società afferma di non registrare l'attività degli utenti ed è stata verificata da enti infipendenti.

Inoltre è compatibile con Netflix e le perdite di velocità sono bassissime, nell'ordine del 20-30%. Tra i difetti, a volte potrebbe essere necessario connettersi manualmente al miglior server perché la funzione Quick Connect non sceglie sempre quello adatto, mentre sono stati rilefate perdite DNS. Inoltre sono stati riportati casi di violazione delle proprie politiche sulla privacy e condivisione dei dati degli utenti.

Per quanto riguarda i prezzi, si parte da 2,21 euro al mese per 24 mesi. Qui trovate il sito ufficiale

ExpressVPN

Migliori VPN

ExpressVPN è non solo una delle VPN più veloci sul mercato (meno del 20% di perdita di velocità), ma anche una delle più sicure e trasparenti. Per quanto riguarda la trasparenza, la società ha pubblicato i risultati degli audit come il processo di implementazione TrustedServer, i2Coalition per una migliore etica del settore VPN e il protocollo di crittografia Lightway open source.

Inoltre, a riprova del fatto che non registra log, quando il governo turco glieli ha richiesti, ExpressVPN non è stata in grado di fornirli.

Sul fronte delle funzionalità, ExpressVPN offre oltre 3.000 server solo RAM distribuiti in 160 sedi in 94 paesi, ricche funzioni di sicurezza e privacy. Il servizio offre anche un'ampia compatibilità con le varie piattaforme. 

Tra i lati negativi, offre solo cinque connessioni simultanee, e i manager e proprietari della società non sono proprio rassicuranti.

Nonostante ExpressVPN sia trasparente, infatti, la società è stata acquistata insieme ad altre da Kape Technologies, precedentemente nota come CrossRider, azienda nota per inserire pubblicità invasive. Inoltre il CIO di ExpressVPN, Dan Gericke, è stato coinvolto in Project Raven, un gruppo di hacker che lavora per conto degli Emirati Arabi Uniti per sorvegliare i critici al regime.

Passando ai prezzi, ExpressVPN è piuttosto cara, con piani che partono da 7,89 euro al mese per 12 mesi. Qui trovate il sito ufficiale.

Google One

Migliori VPN

Google One non è un servizio VPN in senso stretto, e manca dinumerose funzioni basiche per una VPN, una su tutte la possibilità di scegliere il server. Nondimeno, è stata valutata dall'NCC Group nel 2021, che ha rilevato l'assenza di registri di log, il che, per una società come Google, è un ottimo risultato. 

Le velocità sono ottime, e tra le funzioni ci sono anche il kill switch e lo split tunneling.

Inoltre è parte di tutti i piani Google One, che consentono di avere da 100 GB a 2 TB di spazio cul cloud a partire da 1,99 euro al mese. Il che non è certo un brutto affare, se non si hanno troppe necessità. Disponibile per Android, iOS, Mac e PC Windows.

PrivadoVPN

Migliori VPN

PrivadoVPN Free è un'ottima alternativa a Proton VPN, con numerose funzionalità di personalizzazione e sicurezza, come un kill switch, VPN sempre attiva, split tunneling, protocollo WireGuard e server in 13 località in 10 paesi (Regno Unito, Stati Uniti (4 posizioni), Canada, Francia, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Messico, Brasile e Argentina).

Il servizio consente di sbloccare servizi di streaming popolari come Netflix e BBC iPlayer e offre 10 GB al mese come limite di dati e velocità a 350 Mbps

Dal punto di vista della trasparenza, purtroppo PrivadoVPN non offre audit indipendenti e permette la connessione solo su un dispositivo. Se accettate questi limiti, qui trovate il sito ufficiale.

AdGuard VPN

Migliori VPN

AdGuard VPN è un attore relativamente nuovo nel settore delle VPN, con un modello di business di tipo freemium. 

Questo significa che potete scaricare AdGuard VPN e usarlo senza pagare, ma con un limite di 3GB di dati al mese e una velocità fino a 20 Mbps (oltre che la possibilità di installarla solo su 2 dispositivi invece che 10).

Per quanto riguarda la sicurezza, AdGuard VPN offre la crittografia AES-256, e assicura di non registrare i dati degli utenti, oltre ai dettagli diagnostici. Purtroppo sul fronte trasparenza AdGuard non offre garanzie in quanto non è stata sottoposta ad audit di terze parti e non è open source. Infine utilizza un protocollo proprietario di connessione, e non WireGuard o OpenVPN.

Se siete comunque interessati, qui trovate il sito di AdGuard

Opera Browser

Migliori VPN

Chiudiamo la nostra lista di VPN gratuite con due proposte più limitate, in quanto riguardano due browser. Opera offre una VPN gratuita (qui trovate come attivarla) molto comoda ma piuttosto problematica dal punto di vista della privacy.

Sebbene utilizzi la crittografia AES-256, il servizio non utilizza un kill switch o un protocollo di tunneling sicuro, ma implementa il protocollo HTTPS (TLS) obsoleto che è soggetto ad attacchi informatici. Per questo motivo non sorprende che Opera VPN non sia stata sottoposta a controlli di sicurezza indipendenti come altri servizi VPN. 

Inoltre la società ha sede in Norvegia, che è della 9-Eyes Alliance, un'alleanza nata come 5-eyes ai tempi della guerra fredda e poi ampliatasi, molto attiva nel monitoraggio delle attività online dei cittadini e nelle intercettazioni telefoniche.

Ancora più preoccupante è il rapporto di Opera con la Cina, in quanto buona parte delle azioni sono state vendute a investitori cinesi. Rilevanti anche sono recenti scandali come il fatto che Opera avrebbe lanciato alcune app di prestito di denaro molto aggressive e politiche sulla privacy non proprio trasparenti.

Se siete comunque interessati, qui potete scaricare Opera per tutte le maggiori piattaforme.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici