Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Il vostro PC presenta qualche problema e vi trovate costretti a riavviarlo nella cosiddetta Safe Mode. La modalità provvisoria di Windows 10 è infatti una versione del sistema operativo che potete avviare per cercare di risolvere alcuni problemi non gravi, come incompatibilità hardware, malware o problemi in generale al sistema operativo.

La modalità provvisoria di Windows 10 infatti permette di accedere alle funzioni principali del sistema operativo, in una versione ridotta all'osso che ovviamente non permette di usare il computer al 100%, ma quanto basta per appunto cercare di risolvere eventuali problemi o recuperare dati importanti. Se avete un  PC Windows 10 e volete sapere come avviare in Safe Mode, continuate pure a leggere.

Avviare il PC in modalità provvisoria da spento (dopo il BIOS)

Fino a Windows 8.1 entrare in modalità provvisoria da PC spento era molto facile. Con Windows 10 le cose cambiano, visto che non è più possibile usare il tasto F8 per entrare automaticamente nella Safe Mode. Esistono comunque vari metodi alternativi, anche prevedono tutti il passaggio dalla normale procedura di avvio.

Come fare quindi per tornare a poter avviare il PC in modalità provvisoria, dopo il check del BIOS? Una soluzione, un po' macchinosa, c'è. Dovrete infatti eseguire il comando (lo trovate qui sotto) che abilita il menu di avvio, quello dove potrete anche scegliere di far partire Win 10 in modalità provvisoria.

Bcdedit /set {bootmgr} displaybootmenu yes

Per eseguire il comando dovete aprire un prompt dei comandi con diritti di amministratore. Per entrare nel prompt digitate proprio la parola "prompt" nel box di ricerca di Windows, quello mostrato premendo il tasto Start (o la lente di ingrandimento alla sua destra). A destra del box che apparirà c'è anche l'opzione "Esegui come amministratore". Adesso potete inserire il comando e premere Invio.

Attenzione, questo rallenterà sensibilmente il tempo di avvio in quanto il menu (comunque disattivabile usando "no" al posto di "yes") sarà mostrato tutte le volte che accedente il PC. Se non avete particolari problemi e riuscite ad arrivare alla schermata di login di Windows 10 vi consigliamo di seguire le procedure indicate nei paragrafi successivi.

Riavviare il PC in modalità provvisoria dalla schermata di login

Uno dei modi più semplici di riavviare Windows 10 in modalità provvisoria è quello di farlo dalla schermata di accesso, quella dove si inserisce la password per sbloccare il PC. Farlo è molto semplice, vi basterà infatti premere e tenere premuto il tasto MAISUC sulla tastiera, cliccare sul pulsante di accensione in basso a destra dello schermo e poi selezionare "Riavvia".

Il PC si riavvierà e vi si parerà davanti una schermata dove dovrete cliccare su "Risoluzione dei problemi", poi su "Opzioni avanzate", "Impostazioni di avvio" e poi nuovamente "Riavvia". Al riavvio potrete scegliere la modalità provvisoria (anche premendo il tasto 4 o F4 sulla tastiera) o provvisoria con supporto alla rete (tasto 5 o F5).

Modalità provvisoria Windows 10: riavviare dal sistema operativo

Altre due procedure per riavviare il PC nella safe mode le potete seguire direttamente da Windows 10. La più alla portata di tutti prevede di farlo dalle impostazioni di sistema. Procedete quindi premendo i tasti Win + I oppure aprendo il menu Start e premendo sull'icona a forma di ingranaggio.

Adesso cliccate sulla casella di ricerca in alto e digitate "avvio avanzato". Premete su "Modifica le opzioni di avvio avanzato" e nella nuova scheramta, titolata "Ripristino", cliccate su "Riavvia ora" sotto "Avvio avanzato". Al riavvio vi troverte davanti alla schermata dove potrete scegliere di avviare in modalità provvisoria (tasto 4 o F4 sulla tastiera) o provvisoria con supporto alla rete (tasto 5 o F5).

Metodo più veloce è quello che prevede l'uso del comando shutdown /r /o semplicemente da inserire nella finestra esegui che potete richiamare con la combinazioni di tasti Win + R.

Uscire dalla modalità provvisoria Windows 10

Una volta che avete avviato il PC in modalità provvisoria potrete accedere alle varie funzioni di Windows 10, in maniera più limitata. Una volta che avrete svolto quello per cui vi serviva entrare in safe mode (es. rimozione di driver, pulizia da malware) potete uscirne semplicemente riavviando il computer.

GUIDE DA NON PERDERE

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici