Come modificare browser predefinito su Windows 11, passaggio per passaggio
In questa guida vedremo come modificare browser predefinito su Windows 11, impostando Google Chrome, Mozilla Firefox o altri programmi per aprire pagine webAvete appena acquistato un nuovo computer Windows 11 e siete alle prese con la classica procedura di configurazione, dei programmi e delle impostazioni: l'antivirus per proteggersi dalle minacce informatiche, la suite Office per scrivere documenti e il browser per navigare su Internet. Potremmo continuare all'infinito, perché tante sono le cose da fare per configurare il PC a seconda delle proprie esigenze, non è vero?
Eppure, nonostante abbiate scaricato il vostro programma preferito (ad esempio, Google Chrome, oppure Mozilla Firefox), ogni nuova pagina del web si apre in automatico con Microsoft Edge, che è appunto il browser predefinito di Windows 11. Come fare a cambiarlo?
La procedura è (di nuovo) molto semplice e, se seguirete passo passo questo articolo, riuscirete anche voi a modificare browser predefinito su Windows 11. Ci vorrà giusto qualche minuto e una manciata di clic, promesso!
Nel frattempo, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come disattivare Cortana su Windows: anche questa procedura rientra, in fondo, tra le cose da fare per ultimare la configurazione del computer, soprattutto in caso di inutilizzo dell'assistente virtuale di Microsoft.
Indice
Come modificare browser predefinito su Windows 11: premesse
In un primo momento, cambiare browser su Windows 11 era diventato un po' più complicato. Non bastava infatti pigiare il pulsante "Imposta come predefinito" per cambiare Microsoft Edge con Google Chrome (o un qualunque altro programma per navigare su Internet), ma si doveva ulteriormente agire all'interno delle impostazioni di Windows e variare ogni singola voce legata appunto al browser.
Per fortuna, Microsoft è tornata sui propri passi e le iniziali giustificazioni di rafforzamento della sicurezza contro il pericolo di malware, che avevano per l'appunto spinto l'azienda di Redmond a "blindare" il suo Edge e a rendere quindi più difficoltosa la procedura di modifica del browser predefinito, sono venute meno con il rilascio dell'aggiornamento KB5011563 distribuito da ormai qualche tempo, grazie anche alle pressioni degli utenti.
Con il (fatidico) ripristino del pulsante sopra richiamato, sarà dunque possibile modificare browser predefinito su Windows 11 in un lampo.
Anche perché, a differenza del passato, non c'è più nella categoria "App predefinite" una specifica sezione dedicata al browser.
Prima di iniziare, è importante assicurarsi di avere aggiornato il computer Windows 11 all'ultima versione rilasciata da Microsoft. Vi basterà seguire questi semplici passaggi:
- Digitate nella casella di ricerca del menu Start la parola "Windows Update" e cliccate con il tasto sinistro del mouse sul primo risultato, ossia "Impostazioni di Windows Update"
- Nella schermata principale dell'app in questione, fate tap su "Verifica disponibilità aggiornamenti" per avviare appunto la ricerca di nuove distribuzioni rilasciate dall'azienda di Redmond
- In caso di esito positivo, premete su "Scarica e installa" e attendete che vengano completati il download e l'installazione dell'aggiornamento/i, dopodiché cliccate "Riavvia ora" per dare attuazione alle modifiche
Impostare Chrome browser predefinito Windows 11
Vediamo adesso come rendere Google Chrome predefinito su Windows 11, o chiaramente qualsiasi altro browser. La prima cosa da fare è scaricare appunto il programma preferito dal sito ufficiale dell'azienda sviluppatrice e lanciare l'installazione del file dalla cartella Download.
Aprite adesso il nuovo browser e cliccate su "Imposta predefinito" per far sì che il browser scelto venga impostato come programma di default per gestire in automatico le pagine HTTPS, HTTP e i file .HTML e .HTM.
Esiste anche un altro modo per rendere ancora più incisiva la modifica, estendendo ad esempio il raggio di azione del programma scaricato, ad esempio per gestire i file PDF e altri formati, come MHTML, SHTML, WEBP, SVG, FTP.
In questo caso si dovrà procedere in questo modo:
- Dalla barra di ricerca di Windows digitate "App predefinite" e cliccate sul primo risultato
- Scorrete la nuova pagina fino a cercare il browser di vostro interesse, ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox
- Premete "Imposta predefinito" che si trova nella parte superiore della schermata
- Su "Imposta tipi di file o di collegamento predefiniti", fate tap su ogni singola voce e selezionate il programma di vostro interesse (per l'appunto, Google Chrome, Mozilla Firefox o qualunque altro browser), quindi pigiate "Rendi predefinito" per dare attuazione alle modifiche
- Chiudete la finestra App predefinite e il gioco è fatto.