Come aggiornare Pixel Watch, passaggio per passaggio

In questa guida vedremo passo passo come aggiornare Pixel Watch all'ultima versione
SmartWorld team
SmartWorld team
Come aggiornare Pixel Watch, passaggio per passaggio

Avete appena acquistato un nuovo Pixel Watch, spinti magari dai fattori positivi che abbiamo elencato nella nostra recensione, e desiderate adesso capire come aggiornare lo smartwatch di Google. I nuovi firmware, infatti, non contengono soltanto elementi di novità, ma permettono anche di risolvere eventuali bug riscontrati in sede di utilizzo dagli utenti e che inevitabilmente inficiano sull'esperienza d'uso complessiva. 

Malgrado l'assoluta particolarità del dispositivo, più volte atteso (e poi rimandato) nel corso degli anni, Pixel Watch funziona né più né meno come i migliori smartwatch Wear OS, giacché monta il medesimo sistema operativo pur con qualche personalizzazione applicata da Big G. 

Se l'orologio di Google è il primo smartwatch Wear OS da voi acquistato, questa guida saprà rispondere ai vostri quesiti. Vedremo infatti, passaggio per passaggio, come aggiornare Pixel Watch all'ultima versione nel 2023, passando pure in rassegna alcuni requisiti fondamentali che devono essere tenuti in considerazione prima di smanettare tra le impostazioni del dispositivo.

In ogni caso, l'intera procedura richiederà giusto un paio di minuti. Buona lettura!

Indice

Come aggiornare Pixel Watch: requisiti

Prima di installare aggiornamenti su Pixel Watch bisogna partire da alcune condizioni da non sottovalutare. Come per qualsiasi dispositivo tecnologico, lo smartwatch di Google deve soddisfare questi tre requisiti, onde evitare di imbattersi in grosse problematiche durante l'installazione del firmware:

  • Deve avere un'autonomia pari o superiore al 50%
  • Deve essere connesso a una rete WiFi
  • Deve essere collegato al caricabatterie: pur non essendo un requisito obbligatorio (soprattutto in caso di smartwatch completamente carico), suggeriamo di avviare la procedura di aggiornamento dopo aver collegato l'indossabile a una presa elettrica. La stessa Google inserisce quest'ultima condizione tra i requisiti necessari per scaricare gli aggiornamenti su Pixel Watch.

Come aggiornare Pixel Watch all'ultima versione

Il vostro smartwatch soddisfa i requisiti che abbiamo illustrato precedentemente? Sì? Benissimo! Vediamo adesso come scaricare un nuovo aggiornamento su Pixel Watch e installarlo.

La prima cosa da fare è "risvegliare" l'indossabile e, dalla schermata principale di Pixel Watch, scorrete con il dito verso il basso per aprire il pannello delle Impostazioni rapide.

Appariranno diversi pulsanti (peraltro personalizzabili), come ad esempio il Non Disturbare, la percentuale di autonomia residua e le Impostazioni, quest'ultima caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio: cliccate su di essa per entrare appunto nelle impostazioni di Pixel Watch.

Nella nuova schermata scorrete verso il basso e toccate la voce Sistema, quindi fate tap su Aggiornamenti di sistema. Lo smartwatch controllerà in automatico la disponibilità di nuovi aggiornamenti su Pixel Watch e, in caso positivo, mostrerà una notifica di download del firmware più recente. 

Una schermata vi informerà che il processo di download è iniziato. Al termine di questa fase, Pixel Watch si riavvierà e mostrerà a schermo il messaggio "Installazione aggiornamento in corso...".

Vi suggeriamo caldamente in questa fase di non scollegare l'indossabile dal suo caricatore. 

Come dite? Il vostro indossabile non riesce a individuare un nuovo aggiornamento? Controllate la versione attualmente in esecuzione sul dispositivo: potrebbe infatti essere l'ultima rilasciata da Big G.

In caso contrario provate un altro modo per forzare la ricerca di nuovi aggiornamenti sull'orologio. Scorrete sempre verso il basso dalla schermata principale di Pixel Watch e pigiate l'icona a forma di ingranaggio per entrare nelle impostazioni

Nella nuova schermata scorrete verso il basso e toccate ancora la voce Sistema, quindi premete Aggiornamenti di sistema. A questo punto, dopo che lo schermo mostrerà la voce "Il tuo orologio è aggiornato", vi basterà toccare ripetutamente l'icona dell'orologio nella parte superiore dello schermo. Qualora si effettivamente disponibile un aggiornamento, lo smartwatch mostrerà una nuova schermata e inizierà il download dell'aggiornamento.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici