Programmi per progettare casa, anche gratis e in italiano

Non occorre essere architetti per ri-progettare la propria casa con questi programmi
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Programmi per progettare casa, anche gratis e in italiano

Ci possono essere diversi motivi per essere alla ricerca dei migliori programmi per progettare casa. Magari siete in procinto di ristrutturare la vostra nuova casa o semplicemente state cercando di dare vita a un'idea. Oppure siete agenti immobiliari e volete mostrare come con i giusti ritocchi un banale appartamento possa splendere di originalità.

Qualunque sia il vostro obiettivo, ci sono molte soluzioni a vostra disposizione, anche in italiano. Vediamo i più popolari strumenti, gratuiti e semplici da usare, per disegnare planimetrie o fare veri e propri progetti 3D.

Perché indipendentemente dal progetto a cui state lavorando, vorrete comunicare le vostre idee nel modo più accurato possibile. Dalla disposizione dei muri all'effetto della luce, per arrivare ai colori per le pareti. 

Un programma di design per la casa è uno strumento per dare vita alla vostra visione degli spazi interni di un appartamento o edificio.

Può essere utilizzato da architetti, interior designer professionisti, agenti immobiliari e persone comuni che vogliono migliorare le loro case.

I programmi di progettazione domestica sono dotati di varie funzionalità, come disegnare schizzi, creare modelli e generare rendering. Molti sono gratuiti e vi consentono di provare vari materiali e cambiare i colori secondo necessità prima di iniziare qualsiasi lavoro.

Andiamo a scoprire i migliori strumenti per le vostre esigenze, anche di arredo, e vedrete che progettare una casa non è così complicato. E vedrete che con i giusti ritocchi riuscirete a ricreare quell'atmosfera di Montmartre che desiderate per il vostro spazio.

Indice

Programmi per progettare casa gratis in italiano

Vediamo quindi i migliori programmi per progettare casa gratis e in italiano.

Alcuni dei migliori strumenti non sono infatti tradotti, e per alcuni questo potrebbe essere un problema. 

SketchUp

Programmi per progettare casa

SketchUp è uno dei siti di progettazione 3D gratuiti più completi sul web. Questo strumento di progettazione consente di partire da zero, dalla struttura della casa alla scelta dell'arredamento.

Questo strumento, disponibile per Mac e Windows, è estremamente potente, e vi consente di partire da modelli per creare progetti in 3D. La versione desktop è disponibile in prova gratuita di 7 giorni, sufficiente per i privati a cerca di idee, ed è tradotto in italiano.

Come usare SketchUp

Potete scegliere se usare SketchUp Free, che vedremo nel capitolo dedicato ai programmi online, o la versione Pro. Dovete scegliere questa se volete scaricare il programma desktop. Per utilizzare quest'ultima, andate sul sito e cliccate su Try SketchUP. Selezionate For Personal Projects, poi registratevi con il vostro account Google, Microsoft o Apple. 

Accedete all'editor e a sinistra ci sono i vari strumenti, tra cui 3D Warehouse (quarta icona dall'alto).

DreamPlan

DreamPlan di NCH Softwareè uno degli strumenti gratuiti più popolari per progettare casa. Il programma, disponibile per Windows e Mac, è tradotto in italiano e vi consente di creare planimetrie e progetti 3D

Il programma di permette creare edifici su più livelli, e grazie alla libreria di modelli 3D potete personalizzare interni esterni. Questo perché include la progettazione del paesaggio.

Potete effettuare modifiche e se avete già una planimetria potete importarla con Traccia planimetria e trasformarla in 3D. 

Come usare DreamPlan

Per usare DreamPlan, andate sul sito e cliccate su Scarica ora in alto a sinistra. Installate il programma cliccando due volte sul file di installazione e seguendo le istruzioni a schermo. Cliccate poi su Avvia progetto vuoto

A sinistra troverete i menu per visualizzare e modificare gli elementi, mentre a destra potrete accedere alla barra degli strumenti. In alto invece potete aggiungere vari elementi come stanze, porte o finestre.

Sweet Home 3D

Programmi per progettare casa

Sweet Home 3D è un programma per progettare casa gratuito e open source, disponibile per Mac, PC Windows e Linux. Il programma è disponibile in italiano e consente di creare planimetrie 2D e progetti 3D, da zero o utilizzando layout esistenti.

Potete facilmente trascinare e rilasciare porte, finestre e mobili da un catalogo e aggiornare i colori, i materiali e molto altro. L'interfaccia non è così semplice per i novizi, ma consente di scegliere le forme dei muri, il che è utile in alcuni casi. 

Come usare Sweet Home 3D

Per usare Sweet Home 3D, andate sul sito e cliccate su Scarica Sweet Home 3D. Scaricato il file, cliccateci sopra due volte per installarlo. Avviate Sweet Home 3D e potrete iniziare a progettare la vostra casa. 

In alto vedrete i menu e i pulsanti per aggiungere pareti e stanze. A sinistra c'è la sezione per gli elementi d'arredo, mentre destra l'area per vedere il vostro progetto.

Questa è divisa in due parti: in alto la planimetria e sotto la visuale in 3D. 

Programmi per progettare casa online

Ma perché installare un programma sul PC? Se avete bisogno di progettare casa su un computer non vostro su cui non potete scaricare app, potete usare alcuni strumenti online.

Andiamo a vedere i migliori programmi online per progettare casa. Molti di questi sono gratis, o con una versione a pagamento che sblocca maggiori funzionalità.

Planner5D

Programmi per progettare casa

Planner 5D è uno degli strumenti di design per gli interni di casa più belli e facili da usare, con una visuale molto coinvolgente. Potete iniziare da zero o utilizzare un modello per creare una rapida planimetria se non avete tempo o non volete realizzare un progetto complesso.

Lo strumento offre app per Mac, Windows, iPhone / iPad o dispositivi Android, e anche una versione online. La versione gratuita è piuttosto limitata, ma è tradotto in italiano, non necessita di registrazione e offre visuali in 2D e 3D.

Per usarlo, andate sul sito del servizio e cliccate su Start now. Scegliete se partire da zero, caricare una piantina o usare i modelli. Iniziate regolando la forma, le dimensioni, i materiali e i colori del pavimento. Quindi aggiungete mobili e accessori, passate al 3D e aggiungete finestre e porte.

Se volete aggiungete un secondo piano, e poi il tetto. Potete cambiare qualsiasi aspetto vogliate in termini di colore e materiali e, quando siete pronti, potete stampare il progetto sfruttando un rendering fotorealistico (per questo dovrete registrarvi).

SketchUp

Programmi per progettare casa

SketchUp è dotato anche di una versione online, sia per quanto riguarda lo strumento Pro, gratuito per una settimana, che per il Free. SketchUp Free è semplicissimo da utilizzare. 

Tutto quello che dovete fare è andare sul sito di SketchUp e cliccare su Try SketchUp. Successivamente, cliccate su For Personal Projects e poi su Star Modeling sotto SketchUp Free.

Registratevi con il vostro account Google, Apple o Microsoft e accedete all'editor, che è tradotto in italiano.

Cliccate su Inizia a modellare e arriverete all'editor, che vi consente di creare il vostro progetto.

Sweet Home 3D

Anche Sweet Home 3D offre uno strumento online gratuito. Per accedervi, andate sul sito del servizio e cliccate su Usa Sweet Home 3D Online a destra. 

Non è necessaria alcuna registrazione, è tradotto in italiano ed è gratuito. Ora scegliete un modello e arriverete all'interfaccia, che è come quella da PC. 

In alto avrete quindi gli strumenti, e a sinistra i vari oggetti da aggiungere. In alto a destra la planimetria e in basso a destra la visuale 3D.

IKEA

IKEA Home Planner è uno strumento piuttosto versatile che vi permette di progettare casa, se volete usare i mobili IKEA. Lo strumento, gratuito e in italiano, vi consente di creare virtualmente i vostri spazi, sia con planimetrie che con visualizzazioni 3D. 

Una volta completata la struttura, potete inserire i prodotti del marchio, che siano armadi, divani, cucina e altro.

Per usarlo, andate sul sito dello strumento e scegliete l'ambiente che volete decorare.

Successivamente, create i muri, con le relative misure, e scegliete i prodotti trascinandoli nello spazio. Infine, personalizzateli.

Programmi per progettare interni casa gratis e in 3D

Se la vostra intenzione è progettare gli interni della vostra casa, ci sono alcuni strumenti particolarmente adatti allo scopro. Scopriamo i migliori, ricordandovi che qui potete trovare una lista più esaustiva. 

FloorPlanner

Programmi per progettare casa

FloorPlanner è un'app di interior design online per privati e aziende, che consente di Disegnare tutto. Da una singola stanza a un intero piano o anche a un intero edificio (nella versione a pagamento). Lo strumento inoltre vi consente anche di pianificare come i mobili si adatteranno alla casa.

FloorPlanner, gratuito e in italiano, è pensato per aiutare gli utenti a creare stanze e arredarle con grande precisione. È molto semplice da usare e la versione gratuita, pur se limitata, è sufficiente per trovare l'ispirazione giusta. Le limitazioni maggiori riguardano diversi aspetti, dalla risoluzione, alle funzioni aggiuntive alla presenza di filigrana all'esportazione.

Usare Floorplanner è molto semplice. Andate a questo indirizzo e cliccate su Crea un account gratuito, poi effettuate l'accesso con il vostro account Google o Apple. 

A questo punto vi troverete di fronte all'editor. Dalla Dashboard cliccate su Crea progetto, poi dategli un nome e cliccate su Inizia progetto (volendo potete importare una piantina). 

Scegliete se seguire la configurazione guidata, caricare la planimetria o iniziare da zero. Poi potete disegnare la stanza, aggiungere muri, finestre, porte e altro. Potete passare dalla visuale 2D a quella 3D in un attimo e scegliere colori, aggiungere oggetti e scegliere materiali.

HomeStyler

Programmi per progettare casa

HomeStyler è uno dei migliori siti per arredare virtualmente la propria casa. È veramente completo e offre un'alta qualità in termini di progettazione garantendo versatilità e fruibilità

Potete caricare un vostro disegno o partire da zero, vederlo in 3D, scegliere pavimenti, rivestimenti, infissi, porte e molto altro.

Alla fine potete scattare delle foto, scegliendo la luce, l'angolazione e anche il paesaggio esterno, in modo da rendere tutto il più realistico possibile.

Il programma è in italiano e gratuito, ma non va su alcuni browser come Safari. Per usarlo, andate qui e cliccate su Inizia a progettare gratuitamente

Registratevi con i vostri account Google o Apple e scegliete se usare un modello, importare un progetto (CAD) o iniziare da zero. Progettate la vostra casa e alla fine cliccate su Render in alto a destra. Poi scegliete luce e ambientazione e scattate la foto per esportare il progetto in 3D.

HomeByMe

HomeByMe è uno strumento per progettare interni facile e gratuito, anche se non tradotto in italiano. Il suo vantaggio è che potete usare prodotti reali per decorare la casa in quanto i marchi di mobili aggiungono i loro prodotti.

Potete partire da zero o importare una planimetria e poi aggiungere mobili virtualmente, scegliere la disposizione i colori e altro.

Ovviamente potete passare dalla vista 2D a quella 3D. Per usarlo, andate sul sito e cliccate su Sign up free, poi registratevi con l'email o il vostro account Google / Facebook.

Date alcune informazioni base e se volete seguite il tour guidato. Alla fine potete ottenere un'immagine fotorealistica (fino a 3), scegliendo luce, paesaggio e lente della fotocamera e poi esportarla.

Programmi per progettare esterni

Programmi per progettare casa

Il vostro intento è vedere come progettare l'esterno della casa? Per questo potete usare alcuni degli strumenti che abbiamo già visto, oppure usare programmi appositi. Ecco i migliori.

FloorPlanner

Abbiamo già parlato di FloorPlanner come programma per progettare gli interni. Lo strumento è perfetto anche per gli esterni.

DreamPlan

Anche DreamPlan è un altro strumento di cui abbiamo già parlato e che potete usare anche per progettare gli esterni.

SketchUp

SketchUp è perfetto anche per progettare l'esterno delle case: scoprite come usarlo qui.

ProVia Exterior Design Center

ProVia Exterior Design Center è una piattaforma online per la progettazione di esterni.

Lo strumento non è pensato per progettare, ma serve per definire materiali e colori. 

Gratuito ma solo in inglese, con ProVia potete usare i modelli o caricare le foto della vostra casa. Scegliete i rivestimenti, i colori e molto altro. L'interfaccia è inoltre molto semplice da usare.

Potete iniziare da qui: effettuate l'accesso con il vostro account Facebook o registratevi con l'email. Poi scegliete un modello o caricate la foto della casa.

Hover

Se state cercando di visualizzare le modifiche esterne alla vostra casa, Hover è in grado di fornire un rendering 3D accurato. Lo strumento è decisamente professionale, e vi consente di scaricare un'app per telefono da usare per scattare foto della casa. Inoltre vi fornirà anche i costi associati, anche se questa è una funzione più utile per il mercato statunitense.

Il processo di iscrizione è piuttosto lungo, ma potrebbe essere comunque una soluzione valida. Andate sul sito del servizio e cliccate su Start freet oday.

Inserite la vostra email e cliccate sul link, poi scegliete una password e superate un breve questionario. Date il numero di telefono e potrete accedere allo strumento. 

Non si tratta di una soluzione semplice, ma per professionisti. Nondimeno è veramente fatto bene. 

Gardena

Programmi per progettare casa

Volete creare un giardino perfetto? Gardena vi permetterà di sbizzarrirvi con piscine, roseti e tutto quello che desiderate. La qualità grafica è ottima, e lo strumento online, gratuito ma in inglese, vi consente di scegliere tra numerose opzioni. 

La funzione copia in orizzontale o verticale è molto comoda per riempire gli spazi, e anche se non ci sono moltissimi tipi di piante potrete sicuramente farvi un'idea di come verrà il vostro giardino. 

Per usarlo, andate a questo indirizzo e iniziate a posizionare gli oggetti o partite da un modello. 

Programmi per progettare arredamento casa

Programmi per progettare casa

Se state cercando un programma per disegnare il vostro arredamento, ci sono diversi programmi per voi. Ecco i migliori.

SketchUp

Di SketchUp abbiamo parlato più volte in questo articolo. Il programma consente agli utenti di creare in modo efficiente modelli 3D su piccola e grande scala, compresi i mobili.

Con SketchUp Free avete accesso ad alcuni modelli 3D predefiniti e funzionalità di importazione ed esportazione.

HomeByMe

Abbiamo già visto HomeByMe. Lo strumento vi consente di creare un progetto con prodotti acquistabili, con più di 20.000 articoli reali. Potete aggiungerli alle vostre planimetrie e se non trovate quello che vi piace, lo strumento 3DByMe vi consente di costruirne uno vostro. Infine potete poi visualizzarlo in rendering HD.

La versione gratuita di HomeByMe offre cinque progetti e tre immagini fotorealistiche. Quando li esaurite, potete acquistare un pacchetto una tantum per 4,99 dollari o optare per un abbonamento. 

E se non siete soddisfatti, potete assumere un interior designer all'interno dell'app. I piani partono da 69 dollari per una riprogettazione di una stanza singola e vanno fino a 139 dollari per tre stanze.

Questo servizio include un rendering 3D dello spazio e una scheda di stile con colori, trame e prodotti consigliati.

Morpholio Board

Programmi per progettare casa

Morpholio Board è un programma per iOS e Mac che vi consente di raccogliere i mobili da Internet. Successivamente lo potete aggiungere alla bacheca e, tramite la tecnologia AR, potete vedere come sarà nella vostra casa.

Morpholio offre una funzione di acquisizione del colore che consente di abbinare le tonalità nel mondo reale. Un'altra funzione consente invece di cercare prodotti con tonalità simili.

Molti degli strumenti sono disponibili nella versione gratuita. Se volete la funzionalità di acquisizione del colore dovete passare alla versione Pro da 11,99 dollari all'anno.

Shapr3D

Volete un vero e proprio programma CAD avanzato? Shapr3D potrebbe essere la soluzione per voi. Lo strumento, disponibile per iPad, Mac e Windows, permette di progettare un oggetto da zero, di qualunque tipo. 

La versione gratuita consente di creare due progetti e provare tutti gli strumenti di modellazione 3D.

Potete inoltre importare file e immagini X_T, X_B, IGES, STEP, STL, SLDPRT, SLDASM, SHAPR, DXF o DWG. Infine si possono esportare file STL e 3MF a bassa risoluzione.

La versione Pro ha una prova gratuita di 14 giorni, dopo di che costa 29 euro al mese. 

Domande e risposte

Arredatori e designer usano diversi programmi, ma uno dei più popolari è Autodesk AutoCAD LT.
Se volete progettare la vostra casa gratuitamente, SketchUp è uno degli strumenti più comodi. In alternativa, potete usare FloorPlanner, HomeByMe o Planner 5D.