Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Sai di volere una Nintendo Switch, ma non sai quale Nintendo Switch vuoi! Sì perché di modelli ce ne sono diversi, e non sei sicuro di quale sia il migliore per te. Non ti preoccupare: ti spieghiamo tutto noi...
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Se cercate una console che vi consenta di giocare in 4K agli ultimi titoli con i più mirabolanti effetti grafici, forse dovreste guardare alle proposte di Microsoft e Sony, ma per giocare a titoli divertenti e colorati, sia in mobilità che a casa con la famiglia, e magari siete fan di giochi come Mario Bros., Zelda, Pokémon e Animal Crossing, allora la risposta è una: Nintendo Switch

Il problema è che dato il suo enorme successo commerciale non c'è un solo modello a disposizione, ma Nintendo ha rilasciato dal 2017 altre due varianti oltre a quella originale: OLED e Lite. Vediamo quindi quale Nintendo Switch scegliere da comprare, in modo da orientarsi e scegliere consapevolmente il dispositivo adatto a voi, che sia il vostro primo acquisto o che desideriate passare da un'altra Switch.  

E dopo aver effettuato la vostra scelta, non scordatevi di dare un'occhiata al nostro approfondimento su come collegare Nintendo Switch alla TV o al PC, in modo da poterla sfruttare al meglio.

Indice

Quali sono i modelli di Nintendo Switch

Prima di scegliere la Nintendo Switch giusta per voi, è opportuno definire le caratteristiche dei vari modelli in commercio. Lanciata nel 2017, Nintendo Switch ha rappresentato un punto di svolta per Nintendo, che all'epoca faticava a imporsi nel crescente mercato del gaming da smartphone.  

Visto il successo del dispositivo, che non forniva solo un riuscito punto d'incontro tra le necessità di gioco in mobilità e quelle da casa, magari con la famiglia o gli amici, il gigante nipponico ha pensato di differenziare la sua offerta, prima con Nintendo Switch Lite, nel 2019, e poi con Nintendo Switch OLED, nel 2021.

Andiamo a scoprirle tutte e tre, andando a esplorare le loro caratteristiche tecniche per poi, nei capitoli successivi, confrontare i prezzi e infine valutarne le differenze.

 

Nintendo Switch

Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Annunciata nel 2017, Nintendo Switch ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di videogiochi. Il dispositivo è composto da un tablet a cui si possono collegare due Joy-Con e una base per la connessione al TV. 

Queste soluzioni consentono un'incredibile versatilità: volete giocare sull'autobus mentre andate a scuola o al lavoro? Utilizzate Nintendo Switch con i Joy-Con collegati.

Se siete a casa e volete giocare da soli ma sfruttando uno schermo più grande, potete inserirla alla base in dotazione e connetterla alla TV, staccando i Joy-Con per unirli nell'impugnatura apposita che li trasforma in un controller simile a quelli di Xbox e PlayStation. La base per Nintendo Switch comprende due porte USB all'esterno e tre sotto lo sportellino, di cui una porta USB, una per la ricarica e una HDMI.

In alternativa, se volete giocare con un amico, potete appoggiare la Switch sul tavolo grazie allo stand incluso, staccare i Joy-Con e collegarli agli Strap in dotazione per usare ognuno di essi come singolo controller.

Oppure ancora, potete utilizzare la Switch in compagnia, ognuno con la sua console e la propria copia di un titolo, per sfidarvi in locale fino a otto amici o online con utenti da tutto il mondo (in questo caso serve l'abbonamento Nintendo Switch Online).  

Le possibilità sono tantissime, senza considerare che alcuni titoli offrono accessori unici per sfruttare in maniera ancora più divertente le potenzialità della console. 

Detto questo, Nintendo Switch può essere quindi usata in tre modi: Modalità TV, Modalità da tavolo e Modalità portatile. Ecco le sue caratteristiche tecniche:

  • Schermo: 6.2 pollici LCD e con risoluzione 1280×720
  • Processore: Nvidia Tegra X1+ (fino al 2019 Tegra X1)
  • RAM: 4 GB DRAM LPDDR4
  • Memoria interna: 32 GB espandibili a 1 TB
  • Audio: altoparlanti stereo
  • Connettività: WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Base: 1x USB
  • Dimensioni: 239 x 102 x 13.9 mm (con i Joy-Con collegati)
  • Peso: 297 g (398 g con i Joy-Con connessi)
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, rumble HD, telecamera IR, luminosità
  • Batteria: 4.310 mAh

All'interno della confezione, troverete la console, la base, i controller Joy-Con, i Joy-Con Strap, l'impugnatura Joy-Con, un cavo HDMI, l'alimentatore per caricare la console, e la manualistica.

Nintendo Switch OLED

Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Lanciata nel 2021, Nintendo Switch OLED ha cercato di migliorare le già ottime caratteristiche della Nintendo Switch originale, intervenendo su alcuni aspetti come le dimensioni e la qualità dello schermo, che è passato da 6,2 pollici a 7 pollici e da LCD a OLED. 

Per il resto la console è molto simile, con il doppio della memoria (64 GB invece di 32 GB) e un peso leggermente superiore. Anche la base è cambiata, e oltre a un'estetica leggermente diversa ora offre una porta LAN invece di una USB sollo lo sportellino, mentre i Joy-Con ora sono bianchi (ma potete optare anche per la versione con Joy-Con blu e rosso e base nera).

  • Schermo: 7 pollici OLED e con risoluzione 1280×720
  • Processore: Nvidia Tegra X1+
  • RAM: 4 GB DRAM LPDDR4
  • Memoria interna: 64 GB espandibili a 2 TB
  • Audio: altoparlanti stereo
  • Connettività: WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Base: LAN + 2x USB
  • Dimensioni: 242 x 102 x 13.9 mm (con Joy-Con)
  • Peso: 320 g (420 g con Joy-Con)
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, rumble HD, telecamera IR, luminosità
  • Batteria: 4.310 mAh

Il contenuto della confezione è lo stesso di quello della Nintendo Switch, al netto delle differenze estetiche. 

Nintendo Switch Lite

Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo al 2019.

Nintendo lancia Nintendo Switch Lite, una console portatile più piccola ed economica, che abbandona il concetto di console da utilizzare in famiglia davanti al TV a favore di una soluzione solo portatile, ma più colorata. 

Nella Nintendo Switch Lite i Joy-Con sono saldati al corpo, e lo schermo è più piccolo, 5,5 pollici, a tutto favore di un dispositivo di dimensioni inferiori e più leggero.

La console ha solo una modalità di gioco, quella portatile, quindi anche i giochi per Nintendo Switch compatibili sono solo quelli pensati per questo. L'assenza di Joy-Con separati comporta inoltre che se volete giocare a giochi che utilizzano il rumble HD e la telecamera IR di movimento dovrete comprare a parte i Joy-Con della Nintendo Switch (79 euro su Amazon).

  • Schermo: 5,5 pollici LCD e con risoluzione 1280×720
  • Processore: Nvidia Tegra X1+
  • RAM: 4 GB DRAM LPDDR4
  • Memoria interna: 32 GB espandibili 
  • Audio: altoparlanti stereo
  • Connettività: WiFi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1.
  • Dimensioni: 208 x 91 x 13,9 mm
  • Peso: 275 g 
  • Sensori: Accelerometro, giroscopio, luminosità
  • Batteria: 3.570 mAh

Come da attendersi, l'interno della confezione di Nintendo Switch Lite è più misero, e contiene solo la console, l'alimentatore e la manualistica.

Quali sono i prezzi di Nintendo Switch

Ma quanto costano le varie Nintendo Switch? Come potete immaginare, ci sono alcune differenze di prezzo tra i vari modelli, che rispecchiano i contenuti tecnologici e delle confezioni. 

Nintendo Switch Lite è ovviamente la più economica e costa di listino 219,99 euro, ma su Amazon potete spesso trovarla a meno a seconda delle offerte in corso. La console è disponibile in cinque colori: corallo, giallo, turchese e grigio e blu e Nintendo la vende anche in bundle con alcuni giochi.

Nintendo Switch costa invece di listino 299,99 euro, ma anche qui sono spesso disponibili sconti su Amazon, e come per la Lite potete trovarla in interessanti bundle come il set Nintendo Switch Sports che comprende la fascia per la gamba in regalo. 

Infine, Nintendo Switch OLED costa di listino 349,99 euro, anche se su Amazon potete trovarla a meno, e come per le altre Switch potete acquistarla in interessanti bundle con The Legend of Zelda: Tears of Kingdom o Pockémon Scarlatto & Violetto.

Che differenze ci sono tra le Nintendo Switch

A questo punto vi sarete fatti un'idea piuttosto chiara delle differenze tra i vari modelli i Nintendo Switch, ma andiamo ad affrontarli nel dettaglio.

Come abbiamo visto, ci sono tre versioni della popolare console di Nintendo e a prima vista la differenza più grande è tra le due Nintendo Switch / Nintendo Switch OLED rispetto al modello Lite.

Queste sono infatti praticamente identiche per dimensioni e funzionalità, mentre le Lite si differenzia notevolmente in termini di design in quanto è disponibile in diverse opzioni di colore (mentre le altre due sono nere, al netto dei colori dei Joy-Con), ma ha anche i controller non staccabili e non è neanche dotata di base per il collegamento alla TV. Anzi, in questo senso non è neanche definibile "Switch" nel vero senso della parola, visto che può essere utilizzata solo in modalità portatile (tanto che avevamo intitolato la nostra recensione ai tempi "Non chiamatela Switch?").

Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, Nintendo Switch OLED è quella con il display di dimensioni maggiori, ben 7 pollici, contro i 6,2 pollici di Nintendo Switch e i 5,5 pollici di Nintendo Switch Lite. 

Anche la qualità varia: se Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite sono dotate di schermi LCD, Nintendo Switch OLED come suggerisce il nome passa a un pannello OLED, con il conseguente miglioramento nella nitidezza e profondità. Inoltre per qualche recensore si tratta dello schermo per dispositivi portatili di maggiore qualità mai visto. Per tutte, la risoluzione è 1280 x 720 pixel, quindi potete giocare a 720p e 60 fps. 

Come dicevamo, Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED sono sostanzialmente uguali, perché Nintendo ha aumentato le dimensioni dello schermo sostanzialmente riducendo le dimensioni delle cornici. 

Nintendo Switch OLED si differenzia poi per una base con un design più arrotondato e dotata di porta Ethernet, ma le funzionalità sono le stesse, anche relativamente ai Joy-Con e alle modalità di gioco, in quanto potete connetterle a una TV e giocare in Full HD a 60 fotogrammi al secondo.

Dal punto di vista dell'usabilità, si va per gusti personali, ma su Nintendo Switch Lite lo schermo più piccolo può rendere difficili da leggere i testi più piccoli, i pulsanti rilasciano una sensazione più morbida e sono meno rumorosi. Inoltre manca un motore a vibrazione.

Nintendo Switch OLED ha invece altoparlanti più forti e chiari, e anche il supporto per la modalità da tavolo è meglio disegnato rispetto a Nintendo Switch.

Infine, tutte e tre le console offrono il supporto alle schede microSD, ma Nintendo Switch OLED ha 64 GB di memoria interna, il che significa che avete un margine maggiore prima di dover acquistare una scheda di memoria esterna

Quale Nintendo Switch scegliere da comprare

Quale Nintendo Switch scegliere? Domanda a cui è impossibile dare una risposta in assoluto, quello che possiamo fare è indicare per quale tipologia di utenti è più adatto ogni modello.

Se giocate molto da casa o comunque usate la console sia in modalità TV che portatile, probabilmente la scelta più sensata è comprare la Nintendo Switch originale.

Il rapporto qualità / prezzo è imbattibile, e la console offre praticamente le stesse caratteristiche di Nintendo Switch OLED, a un prezzo inferiore.

Inoltre la porta Ethernet nella base non è un grande vantaggio per la maggior parte delle persone e la maggiore memoria a disposizione non è tale da giustificare l'esborso, anche perché se installate molti giochi prima o poi comunque dovrete comprarne una. 

I vantaggi rispetto alla ben più economica Nintendo Switch Lite sono invece notevoli, anche per chi utilizza la console esclusivamente in mobilità. Lo schermo più grande vale da solo la scelta, e la possibilità di staccare i Joy-Con per poter giocare con un amico sono veramente un valore aggiunto.

Inoltre i Joy-Con sono dotati di un motore per la vibrazione che non solo fornisce un feedback quando si gioca, ma alcuni giochi la impiegano per indicare le posizioni degli oggetti nascosti o per trasmettere altre informazioni utili.

Alcuni dei giochi multiplayer di Switch, come Super Mario Party e Nintendo Switch Sports, fanno anche uso di controlli di movimento, per i fan dei giochi in stile Wii. 

Chi dovrebbe quindi comprare Nintendo Switch OLED? Beh, senz'altro chi se lo può permettere e utilizza molto la console in modalità portatile, che consente di sfruttare appieno lo schermo più grande e bello. Anche il suono è migliore, ma vale la spesa? Ovviamente la risposta dipende da voi, ma sostanzialmente si tratta della stessa console, e se dovete comprarla per i bambini può essere un investimento meno oculato. 

Chi dovrebbe invece acquistare Nintendo Switch Lite? La risposta ovviamente è solo chi non intende utilizzare la console collegata a un TV per giocarci da uno schermo più grande, anche con parenti e amici, ma è un po' più complesso di così. 

Nintendo Switch Lite costa decisamente meno di Nintendo Switch, e nonostante lo schermo più piccolo è assolutamente godibile da utilizzare come console portatile.

D'altronde praticamente tutti i componenti interni sono gli stessi, ma è più piccola e pesa meno. E, se vogliamo, è anche più gradevole dal punto di vista estetico. 

Per un bambino, probabilmente Nintendo Switch Lite è la scelta migliore, perché più gestibile da chi ha le mani piccole, ma anche per chi ha poco spazio nella borsa ed è sempre in giro, in quanto anche con la custodia Nintendo Switch Lite occupa pochissimo spazio. Se avete altre console e volete solo qualcosa con cui viaggiare, la Nintendo Switch Lite è un'ottima scelta.

Quando arriva Nintendo Switch 2

A questo punto potreste chiedervi se non abbia più senso aspettare la cosiddetta Switch 2. Nel mondo dell'elettronica, a parte proprio quando si è a ridosso di una presentazione, ha poco senso aspettare il prossimo modello, perché ci sarà sempre un prossimo modello. Ma con la Switch ci sono alcune di considerazioni da fare.

Innanzitutto, il ciclo di vita. Nintendo Switch originale è stata lanciata nel 2017 e nel 2021 il presidente di Nintendo affermò che era arrivata a metà ciclo. Quell'anno venne lanciata Nintendo Switch OLED, che molti osservatori si attendevano con schermo Full HD e output 4K, poi non avveratisi. In sostanza, l'hardware di Nintendo Switch è lo stesso da 7 anni e secondo i recenti rumor la console avrebbe dovuto ricevere l'atteso successore nell'autunno del 2024. 

A febbraio 2024, però, sono trapelate da diverse fonti informazioni per cui il lancio di Switch 2 è stato rimandato al primo trimestre del 2025, tempistica confermata anche da alcuni sviluppatori di giochi. 

Per quanto riguarda l'hardware, non sappiamo cosa attenderci. La presenza di schermo Full HD e uscita 4K sembra un aggiornamento dovuto, ma per il resto è difficile fare congetture. In ogni caso, nel momento in cui scriviamo manca ancora un anno al lancio di questa futura console, di cui non è possibile neanche fare previsioni riguardanti il prezzo, quindi è difficile consigliare di aspettare ad acquistare una console per attendere un prodotto in arrivo tra così tanto tempo.

Domande e risposte

Se volete sapere quale sia la Nintendo Switch migliore, dal punto di vista delle caratteristiche la Switch OLED è il modello migliore, ma a un costo. Se non volete spendere troppo, la Switch originale resta sempre la scelta più equilibrata. 
Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED sono molto simili dal punto di vista dell'hardware e identiche dal punto di vista della funzionalità. La Switch OLED ha dalla sua uno schermo più grande (7 pollici contro 6,2) e migliore (OLED contro LCD), più memoria (64 GB contro 32 GB) e un audio migliore. Inoltre la base ha un'estetica diversa e una porta Ethernet al posto di una porta USB.
Nintendo Switch Lite è molto diversa da Nintendo Switch in quanto non ha la possibilità di staccare i Joy-Con, che sono tutt'uno con il corpo, e non permette la modalità TV. Inoltre ha uno schermo più piccolo (5,5 pollici contro 6,2 pollici), è più piccola di dimensioni e pesa meno. Il corpo è più colorato e costa molto meno della Switch originale.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici