Recensioni false su Amazon: come fare a riconoscerle

Come fare a individuare le recensioni false e quindi rendere più sicuri i nostri acquisti? Ecco alcune strategie utili
SmartWorld team
SmartWorld team
Recensioni false su Amazon: come fare a riconoscerle

Le recensioni false sono una pratica comune su tutti i servizi online e Amazon non fa eccezione. Anche se il tasso di attenzione è alto, non è sempre così semplice e scontato scoprirle per poi prendere una decisione di acquisto consapevole. Eppure le recensioni sono necessarie per i venditori meno popolari per lanciare i loro nuovi prodotti. Pochi acquirenti sono disposti a comprare un prodotto su Amazon con zero o un numero limitato di recensioni. Non importa quanto buono possa sembrare il prodotto.

E così se da una parte ci sono venditori che acquistano recensioni false per ottenere una spinta o mantenere il prodotto in auge con recensioni false occasionali, altri arrivano persino ad acquistare false recensioni negative per i loro concorrenti diretti per scoraggiare la concorrenza. Come fare allora a non farsi ingannare da tali pratiche? Come identificare le recensioni false?

Come contrastare il fenomeno delle recensioni false

Prima di capire come fare a riconoscere le recensioni false, è bene sapere come funziona questo mercato.

Le recensioni false possono essere facilmente acquistate online a un prezzo limitato e quindi allettante. Amazon ha a lungo represso tali pratiche. Ha anche citato in giudizio i siti web che forniscono tali servizi e persino recensori individuali. Tuttavia, annullare completamente le recensioni false è impossibile e venditori e recensioni false trovano spesso un modo per continuare questa pratica.

Anche noi utenti e consumatori possiamo fare molto per contrastare questo fenomeno. Quando troviamo una recensione falsa, dobbiamo infatti ricordarci di segnalarla in modo che Amazon possa agire e prendere provvedimenti, anche contro il recensore. Se la segnalazione viene accettata, Amazon cancella infatti la recensione del prodotto e impedirà ad altri di cadere nel tranello. Ed è anche possibile che Amazon blocchi il venditore se rileva troppe recensioni false sui suoi prodotti. Segnalare una recensione è semplice: basta fare clic sul pulsante Segnala abuso in fondo alla recensione, quindi confermare la segnalazione nella nuova finestra che si apre.

Attenzione al modo in cui sono scritte le recensioni

Molte recensioni false arrivano da Paesi differenti dal nostro e di conseguenza non hanno l'italiano come prima lingua. Se ci sono errori evidenti può allora significa che il venditore ha pagato per quelle recensioni. Non solo, ma attenzione anche al caso contrario. Se il testo è troppo elaborato e con termini troppo entusiastici, potrebbe essere stato scritto da un'agenzia che si occupa di promozione o semplicemente da qualcuno che riceve un tornaconto. Lo stesso metro di valutazione può essere applicato se troviamo una recensione troppo critica nei confronti di un certo prodotto, suggerendo magari un diretto concorrente: potrebbe trattarsi di una recensione denigratoria per danneggiare un rivale.

In buona sostanza se la recensione suscita qualche dubbio, clicchiamo sul nome del recensore e leggiamo qualche altra sua opinione. Se notiamo difformità o non ci sono altre recensioni, potrebbe trattarsi di un falso. Se invece il recensore ha ricevuto molti like per le sue recensioni, potremmo trovarci di fronte a una persona reale.

Siti web per scoprire le recensioni false

Alcuni siti web possono analizzare le recensioni di un particolare prodotto Amazon utilizzando il loro algoritmo per rilevare recensioni false e offrire maggiori informazioni. Questi servizi non sono sempre corretti al 100%, ma possono fornire una buona idea e far suonare un campanello di allarme. Tra gli strumenti per fare questa verifica c'è Reviewmeta, un sito che esegue una meta-analisi delle recensioni di un prodotto effettuando una scansione delle presenti e incrociando i dati raccolti con i profili dei recensori.

In termini pratici, basta inserire l'indirizzo web della pagina del prodotto da verificare nel campo Copy e Paste an Amazon product page URL: e premere il pulsante Go. Dopo l'analisi si ricevere una valutazione del prodotto ma priva dalle recensioni inverosimili. Scorrendo la pagina possiamo leggere il report generato dall'analisi e scoprire se tra le recensioni ce ne sono di eliminate o di prodotte da recensori sospetti, oppure se c'è un elevato numero di recensioni prodotte nello stesso giorno.

Proprio quest'ultimo aspetto non va sottovalutato, come approfondiamo nel paragrafo successivo.

Cronologia delle recensioni, spia per trovare quelle false

Non è comodo rivedere il profilo di ogni recensore per scoprire se si tratta di un revisore falso. Tuttavia, se una recensione influisce in maniera decisiva sul processo decisionale, vale la pena controllare la cronologia del revisore. Di seguito sono riportate alcuni dettagli da cercare nei profili dei recensori per confermare se si tratta o meno di un fake.

Il recensore esamina regolarmente i prodotti, ad esempio più di 5 a settimana. Il recensore dà sempre una valutazione di 5 stelle o 1 stella. Usa un tono generico in ogni recensione invece di entrare nei dettagli tecnici. Se molti di questi indizi vengono trovati nel profilo del revisore, significa che stanno fornendo recensioni false e non occorre fidarsi a occhi chiusi di quanto scritto.