Come funziona Reddit, il forum / social network del momento

Reddit è un forum / social network diverso da qualsiasi altro, ma tra subreddit, punti karma e Reddiquette è facile confondersi: vi spieghiamo tutto
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come funziona Reddit, il forum / social network del momento

Se effettuate una ricerca online, magari in inglese, è probabile che abbiate incontrato una qualche pagina di Reddit. Il sito, un aggregatore di notizie con caratteristiche da social network e forum, si definisce "La prima pagina di Internet".

Ma cos'è esattamente e come funziona Reddit? Andiamo a scoprirlo, cercando di capire cosa sono i subreddit, i redditor, il karma e tutti gli aspetti che consentono di usarlo al meglio.

La piattaforma infatti è uno dei siti più visitati al mondo e rappresenta un'enorme raccolta di forum. Qui le persone possono condividere notizie e contenuti o commentare i post di altri utenti.

Certo, non è tutto rose e fiori. Il sito è stato oggetto di numerose controversie legate all'incitazione di odio e violenza. Inoltre, alcuni contenuti sono riservati ai maggiori di 18 anni, con immagini sessualmente esplicite. 

Vediamo quindi come funziona Reddit, la sua storia, come creare un account, come postare e come creare un subreddit.

Ma non prima di ricordarvi la nostra guida su come scaricare video da Reddit.

Indice

Cos'è Reddit

home reddit

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, non è facile definire Reddit, una piattaforma con caratteristiche di social media e aggregatore. Cerchiamo di inquadrarlo meglio, oltre a vedere cosa sono i subreddit e come crearli.

Cosa significa Reddit

La parola Reddit deriva da "read it", che sta per "I read it", e in italiano si traduce come "l'ho letto". 

Cos'è Reddit

Reddi è una piattaforma unica, una comunità online dove gli utenti possono condividere notizie, contenuti interessanti o opinioni. Il sito, estremamente ampio e variegato, è diviso in quelli che si chiamano "subreddit". Questi sono mini-siti, come forum o gruppi dedicati ad argomenti specifici.

Su Redit troverete qualsiasi argomento, perché chiunque può creare un subreddit: basta avere più di 18 anni e iscriversi! Qui si possono scrivere le proprie opinioni o condividere link, immagini o video.

Diversi utenti pubblicano su Reddit notizie e informazioni così importanti che poi vengono riprese dai siti di informazione. Proprio come avviene per alcune anticipazioni pubblicate su X. Il sito è molto usato per le sessioni Ask Me Anything (chiedimi qualsiasi cosa), ovvero domande e risposte. 

Il team di sviluppo di Google Home utilizza spesso questo sistema, e nel 2012 anche Barack Obama ne ha tenuto uno per mezz'ora

Potete leggere le notizie su Reddit anche se non siete iscritti (ovvero siete lurker), ma non potete commentare, votare o scrivere. Per farlo, dovete registrarvi (ovvero diventare redditor).

I redditor: gli utenti di Reddit

Il traffico di Reddit proviene in gran parte dagli Stati Uniti (49%), poi Gran Bretagna (7%), Canada (6,9%) e resto del mondo. Gli utenti di Reddit, al 2023 73,1 milioni (DAU, Daily Active Users) si chiamano redditor e sono in maggioranza maschi. Per quanto riguarda l'età, cono composti per la maggioranza da persone tra 18 e 34 anni (60%).

Cos'è un subreddit

I subreddit sono forum dedicati a un argomento specifico su Reddit, ed è la parte che viene immediatamente dopo www.reddit.com/. I subreddit (chiamati Community) vengono indicati come r/[nome subreddit] e possono trattare qualsiasi tema. 

Come potete immaginare, i subreddit sono tantissimi, quasi 140.000, e se ve ne piace uno potete iscrivervi. In questo modo potete votare se vi piace o non vi piace. Il che serve per migliorare o peggiorare la visibilità di un subreddit, come un motore di ricerca in crowdsourcing

Non solo i subreddit, ma potete anche votare i singoli commenti, aumentandone così la visibilità all'interno del subreddit. Il sistema funziona così bene che molte persone usano Reddit come fonte di informazioni. cercando all'interno dei subreddit informazioni specifiche, si trova spesso la risposta alle domande. E i voti garantiscono che sono sempre più in vista le risposte migliori.

Ogni subreddit ha, come vedremo, le proprie regole fatte rispettare dai moderatori. I subreddit sono considerati attivi se ottengono almeno un minimo di 5 commenti su base giornaliera. Attenzione: i commenti devono essere sempre in tema con il subreddit o verranno cancellati dai moderatori.

Come trovare un subreddit

Per trovare un subreddit, non dovete fare altro che usare la barra di ricerca in cima al sito di Reddit, usando parole chiave esatte. 

Come creare un subreddit

Chiunque può creare un subreddit, facilmente e gratuitamente: basta essere iscritti a Reddit! Tuttavia, non potete andare a fare un subreddit in modo casuale perché ogni comunità ha regole specifiche.

Prima di crearne uno nuovo, assicuratevi che non ci sia già un subreddit con la stessa domanda o discussione sullo stesso argomento. Adesso, cliccate a sinistra sull'icona con tre linee orizzontali e selezionate Create a community

Ora date un titolo, scegliete chi può vederla (tutti o chi volete) e se bisogna essere maggiorenni per vederla.

Poi cliccate su Create your community.

Ad esempio, se volete creare un subreddit sulle zanzariere, potete scrivere reddit/migliorizanzariere. Tenete presente che il nome non può essere cambiato una volta che ne avete scelto uno.

Quando create un subreddit, potete anche selezionare le regole. Ovvero quali tipi di contenuto sono consentiti, se le persone possono collegarsi a siti esterni o se consentire solo di post di testo.

Dovrete anche fornire, oltre al titolo, una descrizione per il subreddit, che deve essere fatta in un certo modo per scopi SEO. In pratica si classificherà anche su Google e sui social media. Le descrizioni di Subreddit possono contenere fino a 500 caratteri

Una barra laterale subreddit può avere fino a 10240 caratteri e vi permette di entrare più nel dettaglio. Questo appare sulla prima pagina del subreddit e dovrebbe contenere informazioni pertinenti sull'argomento.

Invece di creare un subreddit da zero, potete creare un post all'interno di una community, come r/italy.

Se pubblicate in un subreddit, dovete seguire le sue regole, o il messaggio potrebbe essere cancellato dai moderatori.  Per questo vale la pena forse prima leggere questo capitolo

Per creare un post, cliccate sulla voce "+ Create" in alto a destra, poi scegliete un titolo specifico. Una volta scritto il vostro primo post nel subreddit, chiamato original post, voi diventerete OP (original poster). Se altri utenti risponderanno, il post diventerà una discussione (thread).

Quali sono i subreddit più popolari

Quali sono i subreddit più popolari? Probabilmente potrebbe interessarvi r/italy, dedicato ai contenuti nostrani. Ma se cercate i subreddit in assoluto più popolari, dovete guardare quelli in inglese.

I subreddit più popolari sono r/funny, con 56,6 milioni di utenti iscritti, poi r/AskReddit, con 45 milioni di iscritti. Altri subreddit molto popolari sono r/gaming, con 39,5 milioni di iscritti, r/worldnews (34,9 milioni), r/todayilearned (34,7 milioni).

Qui trovate tutta una serie di statistiche su Reddit aggiornate ogni mese e molto interessanti, provenienti da Statista e Reddit.

La storia di Reddit

Creato nel 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, Reddit ha visto il contributo di Paul Graham. È stato lui a proporre ai due fondatori di creare "la prima pagina di Internet".

La nascita e la crescita di Reddit

La startup aveva creato però un sito vuoto, così i fondatori hanno creato centinaia di utenti falsi per popolarlo di post. Come si dice nella Silicon Valley, "fake till you make it".

A fine 2005, i fondatori hanno accolto Christopher Slowe e nel 2006 è entrato anche Aaron Swartz, che è diventato coproprietario. In questo periodo è stato cambiato il codice di Reddit, da Lisp a Python. Questo passaggio non solo ha reso Reddit migliore, ma ha influenzato anche altri framework.

Nel 2006 Huffman e Ohanian hanno venduto Reddit a Condé Nast Publications, proprietaria di Wired.

La cifra non è stata resa pubblica, ma si parla di un prezzo compreso tra 10 e 20 milioni di dollari. Negli anni successivi, Swartz, Huffman e Ohanian hanno lasciato l'azienda, alle cui redini è arrivato Erik Martin.

Dal 2009, Reddit ha lanciato diversi modi per creare profitto. Tra questi, i contenuti sponsorizzati e il programma di abbonamento Reddit Premium. Nel 2011 Reddit è diventata operativamente indipendente da Condé Nast. Nel 2012 insieme ad altri siti ha partecipato a un blackout di 12 ore per protesta contro lo Stop Online Piracy Act.

Negli anni che seguono, Reddit aumenta la base di utenti a 174 milioni, nel 2016 arrivano le app e nel 2018 il sito viene riscritto. Vengono aggiunte nuove linee guida per frenare le molestie online e altri contenuti dannosi. Intanto anche Ohanian Huffman e Slowe tornano in Reddit. 

GameStop

Arriviamo al 2021. Un subreddit da 2 milioni di utenti, r/wallstreetbets, decide di sostenere GameStop. L'azienda è già in perdita e le azioni valgono 5 dollari, ma i redditor sono convinti delle possibilità di guadagno.

Gli utenti decidono di rompere la speculazione comprando le azioni e alzandone il valore. In questo modo gli speculatori, che guadagnano sul calo del valore delle azioni, vanno in perdita. Stiamo parlando di miliardi di dollari persi da aziende come Melvin Capitale e Citron.

Nel contempo, le azioni di GameStop passano a 300 dollari, facendo guadagnare centinaia di milioni di dollari agli azionisti.

IPO

valore capitalizzazione reddit 14 aprile 2024

Capitalizzazione Reddit al 14 aprile 2024. Fonte: companiesmarketcap.com

 

Nel dicembre 2021, Reddit ha rivelato di aver presentato in modo confidenziale un'offerta pubblica iniziale (IPO). Ovvero per fare un'offerta al pubblico per quotarsi in borsa. Il valore stimato, in quella data, era di 10 miliardi di dollari.

In questi anni, Reddit ha iniziato a investire nell'intelligenza artificiale, e nel 2023 ha attuato una storica modifica per l'accesso alle API. Ovvero è diventato a pagamento. In questo modo, tutti i client, tra cui il famoso Apollo, hanno dovuto chiudere. Questa decisione rispecchia un problema di Reddit: non ha mai prodotto utili.

Nel 2023, pur con un fatturato di 804 milioni di dollari, la piattaforma era in perdita di 90,8 milioni di dollari. E questo ci porta all'IPO. La maggioranza (98%) delle entrate di Reddit deriva dalla pubblicità, e gli investitori hanno cercato di diversificare. 

Tra le opzioni, c'è la possibilità di far usare i dati per addestrare in licenza i modelli di intelligenza artificiale. Nel febbraio 2024, Reddit ha infatti annunciato una collaborazione con Google per 60 milioni di dollari l'anno proprio per questo. 

Arriviamo al 20 marzo 2024, quando Reddit ha aperto l'IPO con una valutazione di 6,4 miliardi di dollari e 34 dollari per azione. Il giorno successivo, alla Borsa di New York le azioni valevano 47 dollari, per poi arrivare a 50,44 dollari per azione. Il che equivaleva a una capitalizzazione di mercato di 9,5 miliardi di dollari.

Mentre scriviamo, le azioni sono a 42,27 dollari e la capitalizzazione a 6,86 miliardi di dollari.  

Come iscriversi a Reddit

Vediamo adesso come iscriversi a Reddit e quali sono le regole.

Come iscriversi a Reddit

come iscriversi a reddit

Iscriversi a Reddit è estremamente semplice. Se per qualche motivo però voleste fare l'esatto opposto, ovvero cancellarvi, allora dovete leggere questa guida.

Come iscriversi da sito

Andate sul sito della piattaforma e cliccate su Accedi in alto a destra. Ora potete scegliere se iscrivervi usando i vostri account Google o Apple, oppure usando la vostra email. 

Nel primo caso, cliccate su Google o Apple ed effettuate l'accesso con il vostro account. Nel secondo, cliccate su Iscriviti in basso, poi inserite la vostra email e cliccate su Continua. 

Successivamente, scrivete il nome utente, inserite una password e cliccate su Continua. Riceverete un'email con un link su cui dovrete cliccare per confermare l'indirizzo inserito.

Come iscriversi da app

Se preferite iscrivervi a Reddit da app per Android o iOS, avviatela dopo averla scaricata e toccate Iscriviti / Accedi. Come da sito, potete iscrivervi usando il vostro account Google o ID Apple, oppure con il vostro indirizzo email. 

In quest'ultimo caso, inserite l'email, poi cliccate su Continua tramite email, poi scrivete il nome utente e inserite la password per completare la registrazione.

Quali sono le regole di Reddit: la Reddiquette

Su Reddit troverete diverse community, alcune anche con contenuti offensivi o riservati ai minori. Nondimeno, Reddit vuole assicurarsi che tutti abbiano un'aspettativa di privacy e sicurezza. 

Ogni Community / subreddit ha le proprie regole, che sono fatte rispettare esplicitamente dai moderatori e implicitamente dai voti. Ci sono però delle regole generali, fatte rispettare dagli amministratori, e genericamente raccolte in quella che si chiama Reddiquette.

La prima è non assumere comportamenti molesti, di bullismo, violenti o di incitamento all'odio o alla violenza. La seconda è di pubblicare contenuti autentici e non di altri manipolati (e non promuovere la manipolazione dei contenuti). 

La terza è di rispettare la privacy degli altri e non pubblicare contenuti intimi di qualcuno senza il suo consenso. La quarta prevede di non condividere contenuti pedopornografici.

Secondo la quinta regola, non dovete impersonare altre persone. La sesta prevede di pubblicare contenuti sessualmente espliciti o offensivi nelle sezioni apposite.

La settima regola indica di non pubblicare contenuti illegali e l'ottava di non fare nulla che possa interferire con le funzionalità di Reddit. Qui trovate l'elenco completo.

Come usare Reddit

Vediamo adesso come usare Reddit, ovvero come iscriversi, pubblicare post, commentare o altro. 

Come creare un account 

La prima cosa da fare se volete votare o scrivere qualcosa su Reddit è creare un account: per farlo vi rimandiamo al capitolo dedicato.

Come cambiare nome

Una volta iscritti, Reddit vi assegnerà un nome utente, che potete cambiare solo una volta. Questo vale però solo se avete creato l'account utilizzando Google o Apple, se lo avete fatto utilizzando email e password, non potrete.

Per cambiare il nome utente, accedete a Reddit e cliccate in alto a destra sulla vostra immagine di profilo. 

Successivamente, cliccate su View Profile: apparirà una finestra pop-up che vi chiede se volete cambiare il tuo nome utente.

Cliccate su Change username.

Inserite un nuovo nome utente, assicurandovi che sia compreso tra 3 e 23 caratteri. Prestate attenzione a eventuali avvisi sul fatto o meno che un nome utente sia disponibile. Ora potete dare conferma: Reddit vi avviserà che da ora in poi non potrete più cambiarlo. Se siete sicuri, cliccate su Save Username. 

Se volete, potete cambiare il Display name, ma gli altri utenti vedranno sempre il vostro username.  

Come postare su Reddit

come postare su reddit

Se volete pubblicare un post su Reddit, cliccate in alto a destra su "+ Create" e scegliete una Community dove pubblicare. Poi date un titolo al post e sotto scrivete un testo. Potete aggiungere immagini, video, link o sondaggi. Sotto, potete indicare se si tratta di un contenuto possibilmente offensivo, NSFW (Not Safe For Work).

Potete modificare lo stile che preferite, poi cliccate su Post. 

In alternativa, potete postare direttamente dal subreddit cliccando su Create a post a destra del titolo del subreddit.

Poi seguite le stesse indicazioni appena illustrate.

Come commentare su Reddit

come commentare su reddit

Se volete commentare un post altrui, potete, dopo aver effettuato l'accesso a Reddit, cliccare sul campo vuoto sotto il post. Quello con la scritta Add a comment. Poi scrivete il post e cliccate su Comment.

Se invece volete rispondere a un commento, cliccate su Reply sotto a un commento, scrivete il commento e cliccate su Comment.

Come votare su Reddit

come votare su reddit

Il voto è uno dei capisaldi di Reddit, che consente di premiare i subreddit e i post migliori. Per votare un post, cliccate sulla freccia verso l'alto o su quella verso il basso a sinistra sotto il testo e le eventuali immagini del post. 

Per votare un commento, cliccate sulla freccia verso l'alto o su quella verso il basso a sinistra sotto il testo del commento.

Come iscriversi a un subreddit

Infine, potete iscrivervi ai subreddit per essere sempre informati sulle novità.

Per farlo, aprite un subreddit e cliccate a destra, sotto l'immagine di copertina, su Join. 

Cosa sono i karma su Reddit

I Karma sono quelli che Reddit chiama "falsi punti di Internet". Cosa significa? In pratica su Reddit tutto viene valutato. I subreddit, i post e gli utenti, per garantire la qualità dei contenuti. 

Cos'è il karma

Chi produce contenuti di qualità, in pratica, viene premiato con i punti Karma. Su Reddit, il vostro karma infatti riflette i vostri contributi alla comunità, chiunque può vederlo dal vostro profilo. 

Quando votate un utente, infatti, gli assegnate dei punti karma (negativi o positivi), e lo stesso fanno gli altri con voi. Attenzione però. Innanzitutto non c'è una corrispondenza precisa. Inoltre Reddit vi avverte di non pensare di accumulare punti karma, pensate solo di essere un buon utente della comunità.

Come guadagnare karma

Per guadagnare punti karma, potete pubblicare post o commentare i post degli altri.

Quando i vostri post o commenti ricevono voti positivi, guadagnate un po' di karma. 

Più voti positivi ottenete, più karma riceverete, ma come abbiamo anticipato il karma è solo un riflesso approssimativo dei voti. Non c'è infatti una relazione 1:1.

Utenti molto apprezzati con molti punti karma sono anche selezionati come moderatori.

Reddit è pericoloso?

Molti si chiedono se Reddit sia pericoloso. Il sito offre alcuni sistemi per garantire che non tutti possano accedere ai contenuti sessualmente espliciti, ma non sono perfetti.

Per i minori

Reddit è uno strumento che offre una vasta gamma di contenuti, dal materiale adatto ai bambini alle discussioni riservate agli adulti. In ogni caso, non sono in prima pagina ma bisogna cercarli.

Il contratto d'uso di Reddit afferma che è destinata a persone di età pari o superiore a 13 anni. Tuttavia, ci sono processi di verifica dell'età piuttosto semplici da superare. In ogni caso, quando si arriva a contenuti riservati a persone con più di 18 anni, bisogna effettuare l'accesso.

Inoltre bisogna confermare di essere maggiorenni. Oltre a questo, non ci sono controlli d'età. 

Tra i contenuti riservati agli adulti ci possono essere quelli i natura pornografica o NSFW, che comunque possono essere inappropriati.

Tra i vari subreddit ci possono essere utenti che cercano di predare i minori o comunque praticare atti di bullismo. Questi individui potrebbero avvicinarsi con gentilezza apparentemente innocua, tentando di ottenere informazioni personali. Come indirizzo, interessi o dettagli della scuola.

Le domande fungono da esca, restringendo il campo delle vittime con una precisione allarmante. Spetta a genitori e tutori assumere il ruolo di tutori digitali, proteggendo i propri figli da contenuti inadatti. La vigilanza e le misure proattive sono essenziali per garantire che le giovani menti possano navigare in sicurezza nel vasto universo di Reddit.

In ogni caso, su Reddit si possono bloccare o segnalare utenti che vi molestano, minacciano o insultano. Per bloccare un utente, aprite un messaggio e cliccate in basso su Block.

Per segnalare un utente, potete cliccare sul link sotto il messaggio.

Per la privacy

Per quanto riguarda la privacy, Reddit dichiara di raccogliere il minimo delle informazioni sugli utenti. Nella privacy policy, è indicato che raccoglie le vostre informazioni personali e quello che pubblicate. Questi ultimi dati come abbiamo visto poi sono state vendute a Google per allenare l'IA. 

Oltre a questo, vengono raccolte informazioni sulla posizione, sui servizi collegati e altro. 

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati raccolti dalla piattaforma, nel 2018 c'è stata una grave violazione. In questo evento, un gruppo di hacker ha ottenuto una copia completa dei dati di Reddit dal 2007. Il furto includeva nomi utente, password con hash, email, post pubblici e messaggi privati

Nel giugno 2023 c'è stata una seconda violazione. Il gruppo di hacker BlackCat ha rivendicato di aver violato i sistemi della piattaforma nel febbraio 2023. Hanno affermato di aver rubato 80 GB di dati compressi e di aver chiesto un riscatto di 4,5 milioni di dollari da Reddit.

Inoltre hanno chiesto di non far pagare più le chiamate API per i client di terze parti.

Domande e risposte

Su Reddit potete pubblicare notizie, domande o sondaggi con immagini, video e link per discutere di vari argomenti.
Se volete trovare una persona su Reddit, usate il campo di ricerca e inserite il nome dell'utente. Oppure se conoscete il nome esatto potete usare questo indirizzo: https://www.reddit.com/user/USERNAME.
Se volete entrare in Reddit, andate sul sito reddit.com e cliccate su Accedi in alto a destra. Ora potete accedere o iscrivervi, in caso non l'abbiate fatto, seguendo le indicazioni a schermo.
Il nome "reddit" deriva da un gioco di parole in inglese sull'espressione "read it", che deriva da "I read it", ovvero, tradotto in italiano, "l'ho letto". 

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici