Come ripristinare Wallet su Iphone: una guida passo per passo

Apple Wallet è il portafoglio digitale dei dispositivi iOs, che raccoglie carte, biglietti e ticket. Ecco come ripristinarlo in modo facile
SmartWorld team
SmartWorld team
Come ripristinare Wallet su Iphone: una guida passo per passo

Apple Wallet è il portafoglio digitale dei dispositivi iOs, un'app utilissima per tenere a portata di mano carte e ticket e anche per utilizzare Apple Pay. Trattandosi di un raccoglitore, però, può succedere che si riempia eccessivamente e diventi poco agevole utilizzarlo. Ecco allora una breve guida su come ripristinare Wallet su iPhone.

Indice

Cos'è Wallet

L'app Wallet, come detto, è un portafoglio digitale che consente di memorizzare, archiviare e tenere sempre a portata di mano sul proprio iPhone carte fedeltà, carte d'imbarco, biglietti dei treni, carte di credito, carte di debito e prepagate.

È collegato al servizio di pagamento Apple Pay, che consente a chi usa dispositivi iOs di effettuare acquisti avvicinando il dispositivo a un lettore e di effettuare pagamenti sicuri nei negozi, sui mezzi pubblici, nelle app e sui siti web che supportano Apple Pay.

Come ripristinare Wallet su iPhone

Può succedere che si abbia la necessità di ripristinare il Wallet, eliminando cioè carte o ticket che non servono più o sono scaduti, in parte o integralmente. Il procedimento è diverso a seconda che si vogliano eliminare biglietti, ticket e carte fedeltà o che si voglia eliminare una carta di credito o di debito.

Wallet consente infatti di rimuovere biglietti come skipass e pass per resort, carte d'imbarco, carte fedeltà e biglietti per eventi, anche se i biglietti scaduti potrebbero essere automaticamente nascosti.

Per rimuovere un biglietto da Wallet bisogna:

  • Aprire l'app Wallet sull'iPhone
  • Toccare il biglietto che si vuole rimuovere
  • Toccare il pulsante "Altro" con tre punti, quindi toccare "Dettagli biglietto"
  • Toccare "Rimuovi biglietto", quindi confermare

Per rimuovere una carta da Apple Wallet bisogna invece:

  • Aprire l'app Wallet e cercare la carta che si desidera rimuovere
  • Toccare la carta che si desidera rimuovere
  • Toccare il pulsante "Altro", poi toccare "Dettagli carta"
  • Scorrere verso il basso e toccare "Rimuovi questa carta"

Come eliminare i biglietti scaduti da Wallet

Sul Wallet di iPhone, lcuni biglietti limitati o monouso, come le carte d'imbarco o i biglietti per eventi, vengono automaticamente nascosti dopo la scadenza.

Questi biglietti vengono spostati in un elenco separato, dove possono essere visualizzati, rivelati o definitivamente eliminati. Per far sì che questo accada in automatico, appunto, così da non ritrovarsi con il Wallet pieno di biglietti ormai scaduti mescolati a quelli ancora validi, è necessario attivare l'impostazione.

Per farlo è sufficiente aprire le impostazioni, fare tap sulla voce "Wallet e Apple Pay" e fare poi tap sulla levetta "Nascondi biglietti scaduti". In questo modo tutti i biglietti scaduti vengono automaticamente nascosti dalla schermata principale del Wallet e messi in una apposita sezione. Da qui possono essere sia recuperati sia eliminati definitivamente.

Quando viene recuperato, un biglietto viene riportato nella vista principale dell'app Wallet, mentre l'eliminazione di un biglietto ne comporta la rimozione definitiva. Per eliminare i biglietti scaduti dall'app Wallet bisogna:

  • Aprire Wallet
  • Scorrere verso il basso e toccare" Visualizza biglietti scaduti"
  • Toccare un biglietto per visualizzarne i dettagli
  • Toccare "Non nascondere" per riportare il biglietto nella vista principale dell'app Wallet oppure toccare "Elimina" per rimuoverlo definitivamente

Come resettare Wallet

Se l'obiettivo è resettare completamente Wallet, magari perché si vuole regalare o vendere l'iPhone, il modo migliore per farlo è inizializzare l'iPhone, e cioè riportarlo alle impostazioni di fabbrica.

In questo modo tutte le informazioni e i dati contenuti nel dispositivo verranno cancellati, compresi quelli contenuti in Wallet, dalle carte ai ticket.

Attenzione però: procedendo in questo modo, come detto, si cancelleranno da iPhone tutte le informazioni che contiene, dalle foto ai contatti passando per app scaricate e chat, ed è dunque bene fare un backup prima di procedere (qui vi spieghiamo come fare un backup di iPhone).

Una volta eseguito il backup, si può procedere con l'inizializzazione, un procedimento estremamente semplice: basta sbloccare l'iPhone, aprire "Impostazioni", poi fare tap su "Generali" e poi su "Trasferisci o inizializza iPhone".

A questo punto bisogna scegliere e selezionare una delle seguenti operazioni:

  • Se vi vuole preparare i dati e le impostazioni per trasferirli su un nuovo iPhone, toccare Inizia, quindi seguire le istruzioni su schermo. Al termine dell'operazione, ritornare in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone e toccare "Inizializza contenuti e impostazioni".
  • Se si vuole inizializzare tutti i dati su iPhone, basta toccare "Inizializza contenuti e impostazioni".

A questo punto tutti i dati presenti su iPhone sono cancellati, compresi i contenuti del Wallet.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici