Come scaricare e usare un modello per Word, facilmente
Ecco la procedura da seguire per scaricare e usare un modello per Word con pochi passaggi e migliorare la propria esperienza d’usoI modelli di Word, il più noto programma di videoscrittura, sono fondamentali per molte persone poiché permettono di lavorare in maniera efficiente e veloce. Basta aprire un nuovo file per trovare modelli già pronti per ogni esigenza, a disposizione grazie alla connessione a Internet e al vasto database online di Microsoft. Per capire meglio il concetto di modello all'interno della suite Office, è importante sapere che si tratta di documenti con una formattazione predefinita.
Quando vengono aperti, creano una copia modificabile per l'utente. La semplicità d'uso è il loro vantaggio principale, permettendo anche a utenti principianti di creare documenti complessi come volantini, curriculum o fatture. Microsoft Word può leggere tre diversi formati per la creazione di modelli: .dot, .dotx e .dotm, in base alla versione del programma con cui è stato creato. Creare un modello è facile anche per l'utente finale poiché gli stessi formati sono facilmente selezionabili tramite l'apposito selettore presente nelle schermate di salvataggio.
Modello per Word: online, offline e premium
Per utilizzare i modelli di Office, l'utente deve semplicemente cercare di creare un nuovo documento. Se il dispositivo è connesso a Internet, l'utente avrà a disposizione una vasta libreria di modelli a portata di click. I modelli sono divisi in diverse categorie in base alle esigenze dell'utente e c'è anche una barra di ricerca per trovare rapidamente quello di cui si ha bisogno. Tuttavia, se non c'è una connessione al web, l'utente può utilizzare il modello precedentemente scaricato.
Questi modelli possono essere scaricati da una sezione specifica del sito di Office. Ci sono centinaia di modelli disponibili che possono soddisfare diverse esigenze, sia lavorative che personali. Ci sono anche modelli avanzati con funzioni specifiche come campi compilabili e formattazioni particolari, ma questi sono disponibili solo dietro pagamento di un abbonamento di Microsoft 365.
La libreria modelli di Office può essere utilizzata in sinergia con la versione online di Microsoft Word. Una volta trovato il modello desiderato, è possibile specificare di aprirlo nel browser, in modo da aprire automaticamente una scheda con l'editor di testo attivo.
Come scaricare facilmente un modello per Word
Per utilizzare un modello di Microsoft Word, si può accedere alla libreria dei modelli di Microsoft, selezionando l'icona di Microsoft Word e navigando tra i modelli disponibili. È possibile scaricare il modello desiderato o aprirlo direttamente su Word Online. Aprire poi il file scaricato su Microsoft Word per utilizzare il modello. È inoltre possibile accedere ai modelli tramite la funzione Nuovo su Microsoft Word, utilizzando la barra di ricerca o le varie categorie per restringere la ricerca.
Come usare facilmente un modello per Word
Per utilizzare un modello in Word in modo semplice, è possibile iniziare aprendo il programma e cliccando su "File". Quindi, selezionare "Nuovo" dal menu a discesa. Nella barra laterale sinistra, c'è l'opzione "Modelli" dove scegliere un modello adatto alle proprie esigenze tra quelli disponibili nella libreria.
Una volta selezionato il modello desiderato, si può iniziare a modificarlo come si desidera.
In alternativa, è possibile anche creare un nuovo documento vuoto e poi applicare un modello esistente, andando nella sezione "Opzioni" -> "Modelli" e selezionando un modello dalla cartella "Modelli personali". Da non dimenticare quindi l'opzione di scaricare modelli di terze parti da internet e importarli in Word, tramite l'opzione "Importa" nella sezione "Modelli" delle opzioni.
Testi nascosti di Word, come utilizzarli
Per nascondere del testo in un documento Word, è possibile selezionare la parola o frase che si desidera nascondere, fare clic con il tasto destro del mouse sulla selezione e selezionare "Carattere". In questo modo si aprirà una scheda con le proprietà del testo. All'interno di questa scheda, è possibile attivare l'opzione "Nascosto" nella sezione "Effetti" per nascondere il testo selezionato. Word tratta questo attributo come una caratteristica del carattere, come il corsivo, il grassetto o il sottolineato.
Una volta nascosto, il testo non sarà più visibile nell'area di testo del documento. Esiste anche una funzione che consente di visualizzare rapidamente tutti i testi nascosti nel documento utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+8. Questo metodo mostrerà anche altri elementi del documento, come le tabulazioni e gli "a capo". Un'altra opzione è andare in "File" e selezionare "Opzioni di Word", quindi selezionare la scheda "Visualizzazione" e attivare l'opzione "Testo nascosto" per visualizzare solo le parti nascoste del documento.
Visualizzare i contenuti di un testo Word, come fare
In Word, è possibile nascondere del testo all'interno di un documento attivando la visualizzazione del testo nascosto nelle opzioni. Una volta attivata, il documento mostrerà tutto il suo contenuto, ma potremo riconoscere quale testo ha l'attributo "nascosto" dalla leggera sottolineatura punteggiata. Per rendere questo processo più veloce, possiamo creare una macro. Iniziamo aprendo la scheda Macro e premendo "Registra macro". Diamo un nome alla macro e scegliamo una combinazione di tasti per eseguirla.
Ad esempio, possiamo utilizzare Ctrl+M.
Concludiamo la registrazione premendo "Interrompi registrazione" e ora possiamo nascondere il testo selezionato utilizzando la combinazione di tasti assegnata. Word ci permette di decidere se stampare o meno il testo nascosto, attraverso l'opzione "Stampa testo nascosto" nelle opzioni di stampa.