Come scaricare video da Facebook da PC, Android ed iOS
Come scaricare i video da Facebook - Ormai Facebook è diventato anche un po' YouTube e scommettiamo che anche il vostro feed delle notizie è sempre più invaso da video, magari qualcuno che vorreste rivedere con più calma. Ovviamente è possibile salvarlo sul proprio account, ma come fare per scaricare offline i video del social blu per vederli anche senza internet?
Fortunatamente le soluzioni sono diverse, tutte piuttosto semplici e adottabili su un po' tutti i dispositivi: PC, smartphone e tablet Android, iPhone od iPad. Se vi siete trovati spesso a voler salvare un video di Facebook come un file invece che come un link, non vi resta che proseguire con la lettura, ma ricordate anche la più generica guida su come scaricare video da internet.
Come scaricare video da Facebook da PC
Su PC le possibilità sono molte e tutte valide. Dipende un po' dalla strada che ritenete più comoda; qui vi spieghiamo come farlo direttamente dal browser, con siti dedicati, oppure con app od estensioni per browser.
Come scaricare i video su Facebook da PC con e senza programmi
Breve premessa, la procedura funziona solo con Edge su Windows e Safari su Mac.
- Individuate il post che contiene il video e avviate la riproduzione cliccando sul pulsante play
- Cliccate con il tasto destro dentro al video e selezionate la voce "Show video URL"
- Copiate l'indirizzo, incollatelo nella barra degli indirizzi e prima di premere invio sostituite il "www" con una "m"; si aprirà la versione mobile del sito
- Per salvare il video vi basterà cliccare sul tasto play, poi fare un clic destro dentro al video e selezionate "Salva video come"
- Una volta scelta la cartella dove salvare il file vi ritroverete con l'mp4 del video
Siti per scaricare i video su Facebook da PC
La procedura precedente è molto semplice ma purtroppo permette di scaricare il file soltanto in bassa qualità. Fortunatamente esistono diversi siti con cui è possibile scaricare i video da Facebook, anche nella versione a qualità superiore.
Uno dei migliori è savevideo.me: una volta aperto vi basta incollare l'URL del video (potete fare riferimento ai primi punti della procedura precedente per ottenerlo) per ottenere i link del video. Una volta generati vi basterà cliccarci con il tasto destro e selezionare "Salva link con nome" per scaricare il relativo video.
Estensioni per scaricare i video su Facebook da PC
Un'altra valida alternativa sono le estensioni per browser. In questo caso ve ne segnaliamo una per Chrome, davvero ben fatta e comoda, e una per Firefox. La prima è Facebook Video Downloader che dietro al nome poco fantasioso cela una grande comodità.
Infatti questa estensione per Chrome posiziona un pulsante "Download", tra l'altro abbastanza discreto e in linea con l'estetica di Facebook, che permette di scaricare un video con un clic sia la versione a definizione standard che quella HD.
Purtroppo questa estensione non è disponibile per Firefox, ma potete sempre ripiegare su Video DownloadHelper (comunque disponibile per Chrome).
Questa si posiziona nella barra degli strumenti e tiene traccia di tutti i video che incrociate navigando. Qualora ne voleste scaricare uno vi basterà premere sulla sua icona e scaricare quello che vi interessa.
Facebook Video Downloader
Video DownloadHelper
4K Video Downloader: programma per scaricare i video su Facebook da Windows, Mac e Linux
Ci sono tantissimi programmi, qualcuno anche di dubbia origine, per scaricare video da internet. 4K Video Downloader è forse tra i più semplici da usare ed ha il vantaggio di essere disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta scaricato (dal sito ufficiale) ed installato vi basterà incollare il link del video che volete scaricare, impostare i pochi semplici parametri e il gioco è fatto. Tra l'altro potete usarlo anche con molti altri siti.
Come scaricare video su Facebook da iOS su iPhone ed iPad
Il miglior modo per scaricare video da Facebook da iOS è senz'altro ricorrere ad un sito che svolga l'operazione per voi. A tal proposito potete fare riferimento al relativo paragrafo di questa guida dedicato ai PC.
Esistono tuttavia varie app, sullo Store ufficiale, che offrono la medesima funzionalità una di queste è MyMedia - File Manager che potete scaricare con un clic sul badge qui sotto.
Sia che abbiate scelto il metodo del sito sia che abbiate scelto la suddetta app vi servirà comunque il link al video per poterlo scaricare. Fortunatamente ottenerlo è molto facile.
Una volta individuato il video dovrete premerci sopra per passare alla modalità di riproduzione (quella su sfondo nero); qui vi basterà premere sul pulsante Condividi e successivamente su Copia Link. Adesso potrete incollare l'urlo o sul sito o sull'app per scaricarlo.
Come scaricare video su Facebook da smartphone e tablet Android
Anche su Android ormai la soluzione migliore per scaricare i video da Facebook è quella di ricorrere ad app scaricate dal Play Store. Cercando "save facebook video" ne troverte tantissime; tra quelle che sembrano funzionare meglio c'è "Video Downloader for Facebook ", un'app che vi permette di accedere al vostro Facebook e poi in maniera piuttosto semplice scaricare i video dalla vostra bacheca.
Potete scaricare l'app in questione, tra l'altro totalmente gratuita, con un clic sul badge qui sotto.
GUIDE DA NON PERDERE
- Come risolvere i problemi Bluetooth del vostro Mac
- Bluetooth aptX su Mac: come sfruttarlo a pieno
- Come espandere memoria su Android
- Liberare spazio su Windows
- Installare aggiornamenti Windows 10 quando manca spazio sul disco
- Pulizia registro di Windows: i migliori programmi
- Come scaricare video da Facebook da PC, Android ed iOS
- Come fare una diretta su Facebook da Android o iPhone