
Come rimuovere lo sfondo dai soggetti in iOS 16
Una delle caratteristiche di iOS 16 più pubblicizzate da Apple è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco (di cui abbiamo parlato nel nostro articolo apposito), ma c'è un'altra funzione particolarmente innovativa - e incredibilmente efficace - che forse molti farebbero bene a conoscere: Separa il soggetto dallo sfondo (Visual Look Up in inglese).
Con questa funzione, simile in qualche misura a Testo attivo di iOS 15, che consente di selezionare un testo da un'immagine, potrete ritagliare un soggetto da qualunque foto, sia dalle proprie Foto, che da un sito in Safari o da File, a livello di sistema! Sembra complicato? Niente affatto, vediamo quindi come scontornare le foto in iOS 16, ricordandovi che potete installare la beta seguendo la nostra guida, ben consci che è, appunto, una beta, e quindi ne è sconsigliata l'installazione sul vostro iPhone principale.
Selezionare il soggetto
Come forse potete immaginare, la funzione si basa sull'apprendimento automatico avanzato per l'analisi delle immagini, e per questo sarà disponibile solo su dispositivi Apple che garantiscono una certa potenza. La casa di Cupertino ha stabilito come requisito minimo il chip A12 Bionic, quindi troveremo Separa il soggetto dallo sfondo su iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR e successivi.
Usarla è davvero facilissimo e vi assicuriamo che i risultati sono impressionanti. Tutto sommato, funziona in maniera molto simile a Testo attivo, ma invece che selezionare il testo, selezioneremo un soggetto!
- Avviate l'app Foto
- Selezionate un'immagine dalla libreria contenente un soggetto, meglio se ben definito
- Tenete premuto sul soggetto qualche istante

Spostare, copiare o condividere?
Ora potrete fare tre cose:
- continuando a tenere premuto il dito sopra, il soggetto si solleverà e potrete spostarlo fisicamente su un'altra app
- sollevando il dito, vedrete un leggero bagliore intorno, che vi indicherà che l'immagine è stata selezionata. Apparirà un menu, dal quale potrete scegliere:
- Copia
- Condividi...
Se scegliete di copiare l'immagine, questa sarà copiata negli appunti del telefono, oltre che del Mac e dell'iPad, grazie a Universal Clipboard, e potrete incollarla ovunque vogliate.
Se invece scegliete di cliccare sul pulsante Condividi, si aprirà dal basso il classico menu di condivisione, con la possibilità di condividere il contenuto con AirDrop, Messaggi, Mail e tutte le app compatibili, oppure di copiare o salvare l'immagine su File (e in altri servizi inseriti nel vostro menu).
Vediamo però cosa succede se tenete premuto il dito sull'immagine.

La vera magia è però spostare l'immagine
Mentre tenete premuto il dito sul soggetto dell'immagine, senza togliere il dito dallo schermo, con il pollice scorrete dal bordo verso l'alto per uscire dall'app Foto e arrivare alla Home.
A questo punto potete spostare l'immagine dove volete. Ovviamente deve essere un'app che accetta le immagini, come Note, Messaggi o app di messaggistica, Pages o app simili. L'importante è non lasciare mai andare il dito dallo schermo.
Per esempio decidiamo di mettere il soggetto su una nota. Con il pollice potete aprire l'app o se Note era aperta in precedenza, potete scorrere dal bordo verso l'alto e tenere premuto per aprire le app recenti.
A spiegarlo a parole può sembrare complicato, ma in realtà è semplicissimo: guardate il nostro TikTok in fondo per capire meglio come funziona.

Incolliamo l'immagine su una nota
Ora che abbiamo la nostra immagine su un dito e le app recenti sotto, non dobbiamo fare altro che selezionare l'app su cui incollarla.
- Mantenendo il dito sempre premuto, scorrete con l'altro verso sinistra tra le app recenti e trovate l'app che cercate
- Cliccateci sopra con il pollice
- In tutto questo tempo, il vostro dito sopra al soggetto scontornato non ha mai abbandonato lo schermo del telefono
- Ora che siete sull'app Note, trascinate con il dito il soggetto scontornato e rilasciatelo sopra
- Il soggetto magicamente verrà trasferito sulla nuova nota
In generale questa operazione è molto più comoda se prima avviamo l'app su cui vogliamo incollare la nostra immagine, in modo da trovarla subito alla sinistra dell'app foto quando apriamo la galleria delle app recenti.

Perché non trasformare il nostro soggetto in uno sticker?
Tutto questo è interessante, ma la cosa più divertente è condividere con altri le nostre foto, no? Ecco quindi che la nuova funzione di iOS 16 può permetterci di trasformare i nostri soggetti in sticker per app di messaggistica. Scopriamo come fare.
- Avviamo l'app di messaggistica su cui vogliamo incollare la nostra immagine, per esempio Telegram
- Avviamo l'app Foto
- Selezioniamo una foto con un soggetto definito e distinguibile
- Clicchiamoci sopra e teniamo premuto sopra il dito
- Il soggetto verrà scontornato e possiamo trascinarlo via dalla foto
- Con il pollice scorriamo lo schermo dal bordo verso l'alto e teniamo premuto in modo da aprire le app recenti
- Scorriamo con il pollice verso sinistra e clicchiamo sull'ultima app aperta prima di Foto, cioè la nostra app di messaggistica
- Il nostro dito indice è sempre sullo schermo e ora possiamo trascinare l'immagine su un nuovo messaggio
- L'immagine verrà incollata sopra, e possiamo inviare il messaggio con un soggetto scontornato, proprio come se fosse uno sticker!

Il limite è la fantasia
Come potete ben immaginare, le possibilità di questo strumento sono pressoché illimitate, e sicuramente rivoluzionerà il modo con cui interagiamo con le immagini, soprattutto per chi dedica molto tempo a togliere lo sfondo dai soggetti.
Non per niente i migliori software di fotoritocco hanno una funzione automatica per questo e ora è integrata in iOS.
E non sarete limitati solo alle persone, potete scontornare anche animali e quello che volete, l'importante è che i soggetti siano ben definiti e riconoscibili rispetto allo sfondo. Quindi potrete riempire di meme di gatti i vostri amici, perché come si sa i meme di gatti non sono mai abbastanza! Qui sotto trovate il nostro video su TikTok, dove in un minuto vi mostriamo la nuova funzione, buon divertimento!