Scorciatoie da tastiera: shortcut Ctrl+Maiusc utili e inaspettati per semplificare il lavoro

Scorciatoie da tastiera: shortcut Ctrl+Maiusc utili e inaspettati per semplificare il lavoro
SmartWorld team
SmartWorld team

Si chiamano scorciatoie da tastiera e in effetti il loro compito è rendere più facile la vita degli utenti. Con una semplice combinazione di tasti consentono infatti di innescare rapidamente una funzione, senza andare alla ricerca della voce di menu specifica. I due tasti da non perdere mai di vista sono Ctrl e Maiusc, a cui aggiungerne un altro di volta in volta per l'attivazione del comando.

A dimostrazione dell'ampio riscontro, sia Windows e sia i programmi più utilizzati - da quelli delle suite di produttività fino ai browser - garantiscono un ampio support per rendere più rapido il lavoro. Scopriamo quindi gli shortcut Ctrl+Maiusc più utili e inaspettati.

Scorciatoie da tastiera per i browser

Le prime scorciatoie da tastiera che esaminiamo sono quelle per i browser. Utili cioè tutte le volte che stiamo navigando sul web. Ctrl+Maiusc+Tab consente gli spostamenti fra le schede a sinistra rispetto a quella in cui ci troviamo. La scorciatoia Ctrl+Tab esegue la medesima operazione ma a destra. Senza dubbio è utile anche Ctrl+Maiusc+T in quanto riapre la scheda appena chiusa. Con una particolarità che contribuisce a rendere più celere l'operazione e dunque a raggiungere più rapidamente l'obiettivo. Premendola più volte si apre la penultima scheda chiusa e poi, con ogni tocco, quelle seguenti.

In buona sostanza funziona in tutti i browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge e Apple Safari, ad esempio). Tuttavia non è attiva nella navigazione in incognito. A tal proposito, Ctrl+Maiusc+N abbia la navigazione in incognito, in tutti i browser basati su Chromium, come Chrome, Opera ed Edge. Diverso è invece lo shortcut per Firefox per cui occorre usare Ctrl+Maiusc+P. Ecco quindi Ctrl+Maiusc+Canc con cui di accedere alle impostazioni per la cancellazione della cronologia dei siti web visitati.

Scorciatoie da tastiera per Excel

Se c'è un programma in cui le scorciatoie da tastiera sono utili è Excel. Il foglio di calcolo si presta infatti a operazioni complesse ed è certamente utile ridurre i movimenti con il mouse per non smarrirci nel labirinto di righe e colonne. Pensiamo allora al comando Ctrl+Maiusc+Fine con cui selezionare fino all'ultima cella utilizzata nel foglio, a partire da quella selezionata. La funzione è comoda per capire le dimensioni del documento in quanto la selezione è limitata all'area di lavoro realmente utilizzata.

Ecco quindi la scorciatoia Ctrl+Maiusc+Spazio con cui selezionare invece tutto il foglio invece di Ctrl+A. Da utilizzare ad esempio nel caso di copia e incolla su un altro file Excel. Ctrl+Maiusc+Inizio permette quindi di selezionare dalla cella corrente all'inizio del foglio. Da un comando all'altro per risparmiare tempo e ridurre i margini di errore, Ctrl+Maiusc+U apre o chiude la versione estesa della barra della formula. Vale la pena segnalare anche Ctrl+Maiusc+F6. Consente di passare da un file all'altro ed è quindi utile per chi è alle prese con la contemporanea lavorazione di più file di Excel.

Scorciatoie da tastiera per Word

Non c'è dubbio come Word sia uno dei programmi che maggiormente beneficia della possibilità di utilizzo di scorciatoie da tastiera. Anzi, per chi è alle prese con una lunga e impegnativa produzione di testi, queste facilitazioni aiutano a non perdere la concentrazione. Due delle scorciatoie più comuni sono Ctrl+Maiusc+C per copiare il formato del testo e Ctrl+Maiusc+V per incollare la formattazione. Si tratta naturalmente di funzioni che vanno al di là dei comandi universali di copia e incolla, forse i più conosciuti e i più utilizzati in ogni contesto.

Andando invece alla ricerca di nuove opzioni, ecco Ctrl+Maiusc+Inizio per selezionare il documento dal cursore all'inizio del documento e Ctrl+Maiusc+Fine con cui selezionare invece il documento dal cursore alla fine del documento.

Scorciatoie da tastiera per il desktop

Chiudiamo questa panoramica sugli shortcut con le scorciatoie da tastiera per il desktop. E iniziamo da Ctrl+Maiusc+N per la creazione di una nuova cartella in Esplora File. Permette di farlo più rapidamente rispetto al ricorso all'opzione dei menu della app. Ctrl+Maiusc+Esc consente invece di aprire velocemente Gestione Attività mentre Ctrl+Maiusc+Windows insieme a un numero da 1 a 9 avvia i programmi fissati sulla barra delle applicazioni. I numeri corrispondono all'ordine delle icone da sinistra a destra.

Ctrl+Maiusc+Windows+B resetta i driver della scheda video senza dover spegnere il PC. Il tutto senza dimenticare che il desktop di Windows consente di assegnare ai collegamenti una scorciatoia. Dopo averlo creato, basta selezionarlo dal menu Start e trascinare l'icona sul desktop. Quindi fare clic con il tasto destro e scegliere Proprietà. Poi selezionare la scheda Collegamento, spostare il cursore nella zona Tasti di scelta rapida e premere la combinazione di tasti da usare. Infine, fare clic su OK oppure Applica.

Commenta