Sfondi dinamici su Windows, come attivarli in modo semplice e veloce
Per rinfrescare e vivacizzare il desktop di Windows o ridurre l’affaticamento degli occhi, WinDynamicDesktop è una delle opzioni gratuite più valideC'è storicamente una differenza che caratterizza la rivalità tra i sistemi operativi macOS e Windows che è però destinati ad assottigliarsi e riguarda proprio la possibilità di attivare sfondi dinamici. Ancora più precisamente, la capacità di adattare dinamicamente il colore dell'immagine di sfondo, per esempio in base all'orario, è una delle caratteristiche che gli utenti di macOS conoscono bene. Ma si tratta appunto di una opzione in esclusiva per gli utenti di un dispositivo con il logo della mela morsicata, attivabile ormai da molte generazioni del software made in Apple.
Può stupire, ma Windows non ha mai avuto una caratteristica simile a quella proposta da macOS. A tal punto che anche con l'ultimo aggiornamento Windows 11 si rimane a bocca asciutta. Tuttavia, qualche soluzione c'è ma va cercata nel mondo della vastissima comunità di Windows. Ed è proprio lì che andremo anche noi a pescare per sapere come attivare in modo semplice e veloce gli sfondi dinamici di Windows.
La soluzione per creare fondi dinamici su Windows
C'è insomma poco da fare in quanto non esiste una soluzione ufficiale per l'attivazione degli sfondi dinamici su Windows. Microsoft non ha introdotto questa possibilità neanche nell'ultima release del software. Come abbiamo accennato, la comunità di Windows è costantemente al lavoro per rendere l'esperienza d'uso più completa ed ecco che l'app WinDynamicDesktop rappresenta una delle soluzioni più interessanti.
Gratuitamente scaricabile dallo store di Microsoft, WinDynamicDesktop porta la funzionalità Dynamic Desktop da macOS Mojave su Windows. Consente di usare la propria posizione per determinare gli orari di alba e tramonto e cambiare lo sfondo del desktop in base all'ora del giorno. L'utente può così scegliere un tema e inserire la posizione solo la prima volta che esegue l'app.
Dopodiché si riduce a icona nella barra delle applicazioni e cambia lo sfondo sullo sfondo. L'app permette anche di importare temi personalizzati o crearne uno proprio e personalizzare l'app per cambiare automaticamente il colore del tema di Windows o aggiornare periodicamente la posizione.
Come funziona WinDynamicDesktop per gli sfondi dinamici
Pratico, efficiente e veloce, Windows è ancora oggi il più grande concorrente di Apple. Sebbene su alcuni punti risenta del confronto con macOS, Windows compensa offrendo molte possibilità di personalizzazione. È il caso di WinDynamicDesktop, un'applicazione gratuita realizzata per soddisfare gli utenti alla ricerca di sfondi adattivi. In effetti, il tema predefinito di Windows è spesso molto blando rispetto al desktop dinamico di un Mac. WinDynamicDesktop utilizza l'API LocationIQ per convertire la posizione in latitudine e longitudine o l'API di posizione di Windows se viene concessa l'autorizzazione.
I dati sulla posizione - ci tengono a fare sapere gli sviluppatori - sono anonimi e non vengono salvati senza il consenso dell'utente.
Arrivata alla versione 5.1, consente di scegliere gli sfondi dinamici per Windows fra una serie di sfondi già compresi di default. L'alternativa è scaricarli su un sito d'appoggio in cui ne sono pescare tra circa 180 gratuiti e 60 a pagamento. Caratteristica di base di questa soluzione è la sua semplicità d'uso ovvero la possibilità di attivare gli sfondi dinamici su Windows in modo semplice e veloce, senza alcuna complicazione procedurale.
WinDynamicDesktop, come utilizzare l’app per gli sfondi dinamici
Il software gratuito e open source WinDynamicDesktop ti consente di personalizzare il desktop di Windows con sfondi dinamici che cambiano con l'ora del giorno. La prima cosa da fare è naturalmente quella di procedere con il download dell'app dal Microsoft Store. Al termine del download e dell'installazione avviare l'app. La procedura guidata prevede un passaggio chiave ovvero quello per l'uso dell'orario in cui cambiare colore allo sfondo.
Dopo aver controllato che l'accesso sia consentito, fare clic su OK. WinDynamicDesktop contiene l'anteprima degli sfondi predefiniti, ma per poterne disporre bisogna cliccare su Scarica.
Con il menu centrale è possibile vederlo in anteprima. Dopo aver individuato quello più adatto, fare clic su Applica. Gli sfondi dinamici cambiano durante la giornata in maniera graduale e di conseguenza occorre avere pazienza prima di notare e apprezzare il cambiamento.
Quali sono le opzioni di WinDynamicDesktop
Fra le opzioni disponibili proposte da WinDynamicDesktop c'è anche quella per scegliere uno sfondo dinamico per ciascun display. Basta fare clic su Ottieni nuovi temi online, per aprire il sito da cui scaricare quelli nuovi ovvero circa 180 temi gratuiti e 60 a pagamento. Per scaricare quelli gratuiti bisogna cliccare sul piccolo pulsante di download. Dopo aver scaricato il file occorre fare doppio clic per includerlo nel programma, che si associa in automatico a questo formato. Dopo essere tornati sulla finestra principale dell'applicazione, attraverso l'anteprima del programma è possibile controllare come si presenterà lo sfondo scelto a diverse ore del giorno. Se è ok, fare clic su Applica e poi su Chiudi per ridurre il programma.