Previsioni meteo: i siti web più affidabili

In questa guida vedremo alcuni dei siti web più affidabili per le previsioni meteo
SmartWorld team
SmartWorld team
Previsioni meteo: i siti web più affidabili

Consultare le previsioni del tempo è diventata, ormai, un'attività talmente diffusa da rientrare a pieno titolo tra le cose da fare durante la giornata. Grazie alle molteplici app meteo disponibili sul cellulare e ai numerosi siti specializzati consultabili da browser, è possibile aggiornarsi in tempo reale sulle condizioni del tempo e, magari, programmare una gita fuori porta o una giornata speciale con amici e conoscenti, minimizzando (ma non azzerando, purtroppo) le probabilità di sgradevoli sorprese dettate da repentini cambiamenti climatici.

Ma quali sono i siti web più affidabili per le previsioni meteo? In questa guida passeremo in rassegna alcuni dei portali più noti, fermo restando che una attendibilità priva di qualsiasi margine di errore è (purtroppo) pressoché impossibile, perché l'imponderabile è sempre dietro l'angolo. Pertanto, non prendete alla lettera le previsioni meteo riportate, soprattutto se riferite a un arco temporale troppo dilatato. Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sulle migliori app meteo per Windows.

Indice

Meteo AM

Meteo AM è tra i siti web più affidabili per le previsioni del tempo. Si tratta del portale dell'Aeronautica Militare, peraltro negli ultimi anni oggetto di migliorie grafiche che ne hanno agevolato la fruizione dei contenuti. La pagina principale mette in bella mostra le condizioni del tempo attuali sulla penisola italiana, mentre scorrendo verso il basso è possibile avviare la riproduzione del video delle previsioni del tempo pubblicate su canale YouTube ufficiale dell'Aeronautica Militare. Scendendo ancora più giù, è possibile spulciare la situazione metereologica dei principali capoluoghi di regione, con informazioni correnti e per i prossimi quattro giorni. 

Per cercare una località specifica è sufficiente sfruttare l'apposita barra di ricerca, selezionando il risultato corrispondente. Il portale offre informazioni meteo per i quattro giorni seguenti ed è possibile visualizzare i corrispodenti grafici suddivisi per fascia oraria, con immagini del satelline e le informazioni sui mari.

Meteo AM è anche un'app meteo per cellulare e tablet, scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store dal badge qui di seguito.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Il Meteo

Il Meteo è un portale molto noto in Italia. Questo sito web propone la lettura di articoli di approfondimento sulle condizioni del meteo dei prossimi giorni o degli eventi atmosferici attesi per le settimane successive e consente di visualizzare in modo dettagliato le previsioni del tempo per tutti i comuni italiani e del mondo, con informazioni disponibili sia nel breve che nel lungo periodo (due settimane). La mappa permette di visualizzare le condizioni e gli aggiornamenti del tempo (mattina, pomeriggio, sera, notte), con una indicazione delle temperature minime e massime previste. 

Oltre alle condizioni meteo, l'utente può anche ricevere informazioni specifiche su dati come la qualità dell'aria nella città e le medie climatiche. Tramite la barra di ricerca in alto è possibile digitare il nome di una località specifica e scegliere se visualizzare le informazioni su base trioraria, oraria o sperimentali.

I dati comprendono l'orario di riferimento delle previsioni ed elementi aggiuntivi come il vento, le precipitazioni, la visibilità, l'indice U.V, il grado di umidità, la possibilità di grandine e la temperatura percepita.

Nella parte inferiore del sito web vengono proposti i collegamenti per visualizzare foto, video, mappe e webcam relative alle condizioni del tempo.

Oltre che tramite browser, Il Meteo è disponibile anche su smartphone e tablet: è sufficiente scaricare l'applicazione su App Store e Play Store dal badge qui di seguito.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

3B Meteo

Molto diffuso è pure 3B Meteo, con informazioni dettagliate sia per il giorno corrente che per quelli successivi. La pagina principale propone la lettura di articoli di approfondimenti, mentre scorrendo in basso è possibile visualizzare la situazione metereologica attuale e per i giorni successivi, con indicazioni comprensive di precipitazioni, temperature e venti.

Sfruttando la barra di ricerca in alto si possono cercare le previsioni del tempo di una determinata località: il portale offrirà un consuntivo delle condizioni meteo ora per ora, con a fianco informazioni aggiuntive relative alla temperatura e alle precipitazioni.

Cliccando su Altri dati, è possibile spulciare elementi ilteriori, come per l'appunto i dati relativi ai venti, all'umidità, alla temperatura percepita, alla pressione, intensità U.V. 

Le informazioni sono corredate da elementi comparatistici, come la media mensile degli ultimi 15 anni, le condizioni meteo dello stesso giorno un anno fa e dati come la qualità dell'aria. 

3B Meteo è disponibile anche come app per Android e iPhone o iPad: potete procedere con il download del programma dal badge qui di seguito.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Tips, tricks e news! +740k!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici