Cos'è, come funziona Sky Q e come attivare il set-top box satellitare

Non sapete come funziona Sky Q? Nei paragrafi a seguire vi spieghiamo di cosa si tratta e come si attiva il set-top box satellitare.
Cos'è, come funziona Sky Q e come attivare il set-top box satellitare
SmartWorld team
SmartWorld team

Se vi trovate qui e state iniziando a leggere questa nostra guida è perché non avete un'idea molto precisa di cosa sia Sky Q. Magari l'avete sentito nominare da amici che ce l'hanno o ne avete letto in rete su qualche sito web. Ora volete avere qualche informazione in più per capire se questo servizio può fare al caso vostro. Bene, vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi cos'è Sky Q e fornirvi maggiori dettagli in merito. Se vi piace seguire film, serie tv e documentari, questo servizio potrebbe interessarvi e piacervi.

Vi abbiamo incuriosito? Ecco, allora prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura per scoprirne di più. Nei prossimi paragrafi vi spieghiamo come funziona Sky Q e vi diamo maggiori informazioni anche sulla configurazione del set-top box satellitare che dovrete collegare alla tv per poter utilizzare il servizio. Dunque, siete pronti? Iniziamo subito con la spiegazione.

Al termine potrete procedere direttamente a sottoscrivere l'abbonamento, se interessati, poiché avrete già tutti i dettagli necessari. 

Indice

Cos'è e come funziona Sky Q

Non sapete esattamente di cosa si tratta? Vediamo insieme cos'è Sky Q. È un servizio di Sky che vi permette di cominciare a vedere un contenuto su un dispositivo e poi continuarlo su un altro, sia questo smartphone, tablet o televisore. Funziona con un decoder che consente la fruizione di film, serie tv e altri titoli a proprio piacimento. Rispetto ai modelli precedenti, questo consente agli utenti di registrare fino a 4 programmi contemporaneamente, supporta il 4K e l'Ultra HD e permette di archiviare fino a un massimo di ben mille ore di contenuti in HD grazie alla memoria di 2TB. Questo servizio utilizza un decoder principale che si connette al televisore che usate di più e di piccoli decoder senza fili da installare sugli altri schermi.

Attivare il set-top box satellitare

Siete curiosi di sapere come si attiva il set-top box satellitare di Sky Q? Continuate a leggere per scoprire come si fa. Seguendo le istruzioni passo dopo passo riuscirete a utilizzare il servizio di Sky. Iniziamo subito con la configurazione del decoder principale e al suo collegamento al televisore. Se possedete un altro decoder Sky è consigliabile annotare i dati del menù Segnale satellitare in quanto saranno necessari più tardi. Procediamo:

  • Pigiate sul tasto Home del telecomando dello Sky Q
  • Andate su Impostazioni 
  • Selezionate la voce Generali
  • Recatevi su Segnale satellitare 
  • Scegliete l'opzione Info e segnatevi i parametri in corrispondenza di Tipo di impianto

Come collegare il decoder alla tv

Ecco che è il momento di iniziare a collegare il set-top box di Sky Q alla vostra Tv. Fate così:

  • Collegate il cavo del satellite nell'ingresso SAT IN 1 che si trova dietro il decoder e collegate l'antenna terrestre all'ingresso RF IN
  • Connettete il set-box al televisore attraverso l'HDMI che vi è stato dato in dotazione
  • Procedete a collegare il cavo di alimentazione all'ingresso POWER che sarà nella parte posteriore del decoder; inoltre, andrà anche collegato a una presa elettrica
  • Controllate ora che sul davanti del decoder ci sia una luce blu accesa

Come configurare il decoder di Sky Q 

Passate ora alla configurazione del decoder che vi permetterà di utilizzare il servizio di Sky.

Come?

  • Spostatevi sul televisore acceso e accedete all'ingresso HDMI, a cui avrete collegato il dispositivo in precedenza
  • Avviate Sky usando il tasto del telecomando e premete su Inizia
  • Seguite il video di istruzioni che comparirà

Come configurare la tv

Ecco che dovrete passare ora all'ultima configurazione, che va seguita nel caso in cui abbiate un impianto SMATV:

  • Andate sulla schermata denominata Configurazione impianto e scegliete SMATV
  • Attendete che il decoder proceda al riavvio in automatico
  • Assicuratevi che la scansione dei canali abbia inizio
  • Pigiate sul tasto della Home sul telecomando Sky, non appena finita, per vedere i canali

Ecco che avrete appena attivato il set-top box satellitare di Sky Q. Non vi resta che iniziare a utilizzare il servizio e a fruire dei canali Sky su più dispositivi.

Mostra i commenti