Spegnimento automatico, come fare a impostarlo sul computer: tutti i passaggi

Alla ricerca dei modi per impostare lo shutdown del computer all'ora desiderata. Più di una opzione a disposizione degli utenti
SmartWorld team
SmartWorld team
Spegnimento automatico, come fare a impostarlo sul computer: tutti i passaggi

Sono diversi i motivi che ci spingono a tenere il computer acceso per più tempo del previsto. Pensiamo ad esempio al download di un file di grandi dimensioni che ci costringe a rimanere davanti allo schermo. Ma può anche accadere che un impegno improvviso ci porti lontano dalla postazione di lavoro o, ancora più semplicemente, ci distraiamo e dimentichiamo di spegnere il PC.

I problemi sono di diverso tipo. Di consumo di elettricità, naturalmente. Ma anche di sicurezza sia per via del rischio di un surriscaldamento o di un corto circuito e sia perché lasciamo incustodito il computer ovvero a disposizione di una terza persona. Diventa allora interessante se non importante capire come a impostare lo spegnimento automatico del computer. Qualunque sia la ragione per cui - volontariamente o meno - lo abbiamo dimenticato acceso.

Quali parametri per lo spegnimento automatico del PC

C'è un comando ben preciso che regola lo spegnimento automatico su un PC equipaggiato con sistema operativo Windows 10 o Windows 11.

Si tratta di una riga di comando da usare tramite il Prompt dei comandi o l'Utilità di pianificazione ovvero l'utilizzo delle opzioni /s /f /t.

Entrando nel dettaglio del significato, l'opzione /s indica di spegnere il computer. L'opzione /f forza la chiusura di tutti i programmi aperti. L'opzione /t consente di impostare un tempo specifico al termine del quale, il PC viene spento. Viene espresso in secondi. Nel caso in cui volessimo impostare lo shutdown dopo 10 minuti, la stringa da utilizzare è /s /f /t 600. Il numero 600 sta per 600 secondi, ovvero 10 minuti, trascorsi i quali, il computer si spegne in automatico. Vale la pena far presente che l'opzione /f, in quanto forza la chiusura di eventuali app in esecuzione, potrebbe causare la perdita di dati se non opportunamente salvati in precedenza.

Come personalizzare il messaggio mostrato dal computer con lo shutdown

La stessa procedura per lo spegnimento che abbiamo visto consente di fare un passo in più ovvero quello della personalizzazione del messaggio mostrato dal computer al momento dello shutdown.

Per farlo bisogna aggiungere l'opzione /c dopo la variabile tempo espressa in secondi, seguita dalla frase, digitata tra virgolette, che vogliamo fare apparire.

Ecco un esempio di una riga di comando che ha al suo interno anche l'istruzione per assegnare il messaggio personalizzato: shutdown /s /f /t 600 /c "Ancora pochi istanti e questo computer si spegnerà in attesa di una nuova accensione". Per completezza di informazioni, c'è un'altra opzione da considerare nel caso di impostazione e di una pianificazione di spegnimento PC errata: /a. Con questo comando si disattiva infatti qualunque shutdown programmato in precedenza.

Lo spegnimento automatico con il Prompt dei comandi

Ecco quindi lo spegnimento automatico su Windows 10 e Windows 11 con il comando shutdown attraverso il Prompt dei comandi. I passaggi da seguire sono pochi ma precisi. In prima battuta premere la combinazione di tasti Windows + R. Quindi nella finestra Esegui, accanto alla voce Apri, digitare il comando cmd e seleziona il tasto OK per avviare il Prompt dei comandi.

Poi, nella nuova finestra digitare la riga di comando shutdown /s /f /t 600 e successivamente premere il tasto Invio per abilitare lo spegnimento automatico del PC a distanza di 10 minuti dall'avvio del comando. A quel punto compare il messaggio: Stai per essere disconnesso. Windows verrà arrestato tra 10 minuti. L'arresto scatta alla data e all'ora esatta dello spegnimento.

Con l’Utilità di pianificazione per spegnere in automatico il PC

Perché allora non integrare la funzionalità dello spegnimento automatico nella gestione quotidiana? Per farlo bisogna aggiungere shutdown alle attività schedulate in Utilità di pianificazione. In questo modo diventa possibile spegnere il PC in automatico a un orario prestabilito. La prima cosa da fare è fare clic sul menu Start. Quindi cliccare sul campo di ricerca Scrivi qui il testo da cercare e digitare Utilità di pianificazione. Poi selezionare l'app Utilità di pianificazione posizionata sotto l'intestazione Corrispondenza migliore. Dopodiché sotto il tab Azioni scegliere l'opzione Crea attività e quindi accanto a Nome digitare il nome da assegnare all'attività.

Sotto Opzioni di sicurezza, riempire il pallino accanto alla voce Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti. Spostarsi sul tab Attivazione, quindi fare clic su Nuovo per impostare la condizione d'attivazione dell'azione da fare eseguire al computer.

Nella finestra successiva che si apre, selezionare la data di inizio e l'ora in cui si vuole che il PC si spenga in automatico. Sotto Impostazioni aggiungere un pallino accanto a Giornaliera affinché il computer si spenga ogni giorno all'orario scelto. Confermare quindi la nuova impostazione premendo il tasto OK e scegliere il tab Azioni. Fare clic sul tasto OK per specificare l'azione da eseguire al momento dell'avvio dell'attività creata. Accanto a Operazione, mantenere Avvio programma e nel campo bianco sotto Programma o script digitare shutdown. Accanto all'opzione Aggiungi argomenti, digitare /s /f /t 600 e premere il tasto OK per salvare la nuova operazione.