Come bloccare qualcuno su Spotify

In questo articolo vi spiegheremo come si fa a bloccare qualcuno su Spotify, passando in rassegna tutti i metodi possibili
Come bloccare qualcuno su Spotify
SmartWorld team
SmartWorld team

Anche su Spotify è possibile bloccare un utente. La popolare applicazione per ascoltare musica in streaming si è infatti adeguata alle richieste dei suoi iscritti, introducendo una funzione che, seppur poco conosciuta e non così sfruttata rispetto alle piattaforme di social media (qualcuno ha detto Facebook?) permette sicuramente di migliorare la privacy personale e allontanare al contempo possibili molestatori. 

Per bloccare qualcuno su Spotify non occorre passare dal servizio clienti, come invece accadeva in un primo momento (cioè prima che gli sviluppatori introducessero la funzionalità che stiamo analizzando).

Si può far tutto in autonomia, purché da browser web: nel momento in cui scriviamo, infatti, Spotify ha rimosso la possibilità di bloccare un utente su Android e su iOS tramite l'app ufficiale. È preferibile quindi utilizzare un computer per portare a compimento tutti i passaggi che riporteremo tra un attimo.

Si tratta insomma di un requisito importante da tenere a mente e da non sottovalutare, onde evitare di perder tempo nell'(inutile) tentativo di cercare di stare al passo con la nostra guida.

Prima di entrare nel "cuore" del discorso, dovete tenere presente che dopo aver bloccato qualcuno su Spotify si innescheranno svariate limitazioni per l'utente bloccato, il quale non potrà più accedere in alcun modo al profilo, alle playlist e alle attività della persona bloccante (quello cioè che ha apposto il blocco). Occhio quindi prima di procedere!

Visto che parliamo della piattaforma per ascoltare musica in streaming, che ne dite di leggere il nostro approfondimento su come creare una playlist su Spotify? Magari qualcuno saprà già come fare, ma se siete novizi con l'app per ascoltare musica in streaming, questa guida potrebbe fare giusto al caso vostro.

Indice

Come bloccare un profilo fake su Spotify

Ci sono molti modi per bloccare qualcuno su Spotify. Se vi siete imbattuti per caso in un profilo fake, potete procedere così come di seguito descritto.

Entrate in primo luogo nel profilo dell'utente e cliccate sui tre puntini verticali per fare aprire un menu a discesa contenente diverse opzioni, tra cui quella che più ci interessa da vicino: "Blocca". Selezionate quest'ultima voce per bloccare l'utente. Semplice, non è vero?

Come bloccare qualcuno che ci segue su Spotify

Ma come abbiamo detto prima, le possibilità di bloccare un utente su Spotify sono più di una. E se volessimo bloccare ad esempio un utente che ci segue? In questo caso il suo profilo è incluso sotto la barra laterale "Attività degli amici" posizionata a destra della schermata del vostro profilo. Cliccate con il pulsante destro del mouse sul suo nome e selezionate l'opzione "Blocca" per procedere. 

Come bloccare un follower su Spotify

Vediamo adesso come bloccare un follower su Spotify, probabilmente tra i metodi più diffusi nella pratica. Cliccate innanzitutto sulla vostra immagine del profilo riportata nella parte superiore della piattaforma principale e aprite il menu a discesa.

Pigiate adesso su "Profilo" e fate tap successivamente su "Follower" per entrare appunto nell'elenco dei vostri followers: trovate la persona che desiderate bloccare e posizionate il cursore in corrispondenza del suo nome, quindi cliccate il tasto destro del mouse e selezionate la classica opzione "Blocca".

Come cercare un utente su Spotify e bloccarlo

L'ultimo metodo prevede la ricerca del nome utente della persona che desiderate bloccare. Questo metodo può essere utile quando avete avuto notizia, magari da un vostro amico o un vostro conoscente, dell'esatto nickname dell'utente molestatore. Vediamo come fare.

Nella pagina principale di Spotify cliccate su "Cerca" (icona a forma di lente di ingrandimento) nel menu a sinistra e digitate il nome del profilo o il nome utente della persona in corrispondenza del campo "Artisti, canzoni o podcast". 

Come risultato di ricerca apparirà il nome dell'utente appena digitato. Fate clic con il tasto destro del mouse sul nome visualizzato e selezionate anche in questo caso "Blocca" dalle opzioni successive.

Mostra i commenti