Come si usa Stage Manager su Mac

Stage Manager è un’applicazione che consente di organizzare le finestre in modo efficace sulla scrivania, aiutando a mantenere l’ordine e a concentrarsi meglio
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si usa Stage Manager su Mac

Stage Manager è una applicazione che consente di organizzare le finestre e le app sul desktop del computer, evitando il disordine e favorire la concentrazione. Grazie alla sua interfaccia è possibile attivare o disattivare Stage Manager con pochi clic del mouse.

Basta accedere al Centro di Controllo presente nella barra dei menu del sistema operativo, e selezionare la voce Stage Manager. In questo modo, si può gestire in modo efficiente le finestre aperte sul desktop, migliorando la produttività e facilitando le attività lavorative. Stage Manager è la soluzione per chi è alla ricerca di una maggiore organizzazione e precisione nel lavoro quotidiano, soprattutto per chi svolge attività che richiedono l'utilizzo di più applicazioni contemporaneamente.

Come organizzare app e finestre in Stage Manager

Stage Manager è un'applicazione che consente di organizzare le finestre in modo funzionale sulla scrivania, aiutando a mantenere l'ordine e a concentrarsi meglio.

La finestra corrente viene mostrata al centro dello schermo, mentre le altre app sono visualizzate come miniature sul lato della finestra centrale. Queste miniature sono automaticamente organizzate in base all'utilizzo più recente, con un massimo di sei miniature visualizzate, a seconda delle dimensioni della scrivania.

Ogni miniatura mostra una vista in tempo reale della sua finestra, consentendo di vedere gli aggiornamenti come i messaggi in arrivo senza dover passare alla finestra stessa. Per passare da una finestra all'altra, è sufficiente fare clic sulla miniatura corrispondente. È possibile creare gruppi di finestre al centro della schermata, trascinando una miniatura nella finestra centrale o premendo il tasto Maiuscole mentre si fa clic sulla miniatura. Per rimuovere una finestra da un gruppo, basta trascinarla di nuovo nell'area delle miniature. Per spostare o ridimensionare la finestra centrale, è sufficiente trascinare la barra del titolo o un bordo della finestra per espandere il lato desiderato della finestra.

Nel caso in cui una finestra copra le miniature, queste rimangono nascoste finché non vengono scoperte o finché non si sposta il puntatore del mouse sul bordo sinistro dello schermo. Per trascinare gli elementi in un'altra finestra, basta tenere l'elemento trascinato su una miniatura finché la finestra non si sposta al centro, quindi rilasciare l'elemento nella finestra desiderata. Nel caso in cui ci siano più finestre al centro, si può tenere l'elemento su una finestra in secondo piano finché questa non si sposta in primo piano, quindi rilasciare l'elemento.

Per nascondere la miniatura di un'app e le sue finestre, è sufficiente premere il pulsante Comando-H. Quando un'app non è visibile perché è nascosta o non è stata utilizzata di recente, è possibile passare a quell'app in altri modi, come ad esempio dal Dock o premendo il tasto Comando-Tab. Infine, per attivare o disattivare Stage Manager, è necessario fare clic su Centro di Controllo nella barra dei menu e poi su Stage Manager.

Stage Manager, come modificare le impostazioni

Per accedere alle impostazioni di Stage Manager, scegliere il menu Apple e selezionare Impostazioni di Sistema. Fare clic su Scrivania e Dock nella barra laterale e selezionare Personalizza accanto a Stage Manager nella sezione delle impostazioni a destra. L'impostazione Applicazioni recenti determina se le miniature delle finestre rimangono visibili o vengono nascoste quando sono coperte da una finestra. Quando l'impostazione è attivata, le miniature rimangono visibili, mentre quando è disattivata, vengono nascoste finché non si sposta il puntatore sul bordo sinistro dello schermo. L'impostazione Elementi della scrivania determina se gli elementi sulla scrivania rimangono visibili o nascosti.

Quando l'impostazione è attivata, gli elementi sulla scrivania sono visibili, mentre quando è disattivata, vengono nascosti finché non si fa clic sulla scrivania. L'impostazione Mostra finestre da un'applicazione consente di scegliere tra due opzioni. Se si seleziona "Tutte in contemporanea", l'app al centro dello schermo mostra tutte le finestre dell'app in contemporanea.

Se si seleziona "Una alla volta", l'app al centro dello schermo mostra una finestra alla volta, mentre le altre finestre sono nella miniatura dell'app. Per passare da una finestra all'altra, è sufficiente fare clic sulla miniatura.

In entrambi i casi, è possibile trascinare le finestre dalla miniatura al centro per creare un gruppo. La maggior parte delle tastiere con un tasto carattere a sinistra del numero 1 consente di premere quel tasto insieme al tasto Comando per passare rapidamente da una finestra all'altra dell'app in uso.

Cosa fare se Stage Manager non è visualizzato nel Centro di Controllo

Per accedere alle impostazioni di Stage Manager su un dispositivo Apple e usarlo in maniera efficace occorre seguire alcuni passaggi. In prima battuta scegliere il menu Apple > Impostazioni di Sistema e quindi fare clic su Scrivania e Dock nella barra laterale. Quindi scorrere verso il basso a destra e assicurati che l'opzione "Gli schermi hanno spazi separati" sia attivata. Questo dovrebbe abilitare Stage Manager nel Centro di Controllo.

Per semplificare ulteriormente l'accesso a Stage Manager, ci sono due opzioni. La prima consiste nel trascinare Stage Manager dalla sezione Centro di Controllo e posizionarlo sulla barra dei menu.

La seconda è quella di scegliere il menu Apple > Impostazioni di Sistema, fare clic su Centro di Controllo nella barra laterale, quindi scegliere Mostra nella barra dei menu dal menu Stage Manager a destra. È anche possibile creare un'abbreviazione da tastiera per Stage Manager. Per farlo, bisogna seguire i seguenti passaggi: scegliere il menu Apple > Impostazioni di Sistema, fare clic su Tastiera nella barra laterale, quindi sul pulsante Abbreviazioni da tastiera e su Mission Control. Infine fare doppio clic su "nessuno" accanto all'impostazione di Stage Manager e quindi premere i tasti che si desidera utilizzare come abbreviazione.

Altre guide su Mac