Storie Instagram, come aggiungere musica e canzoni in modo semplice

L'aggiunta di musica in una Storia Instagram rende il contenuto più accattivante e in grado di fidelizzare gli utenti
Storie Instagram, come aggiungere musica e canzoni in modo semplice
SmartWorld team
SmartWorld team

Nella gara della popolarità dei social network, Instagram ha nel tempo scalato posizioni nella classifica delle preferenze. Oggi, anche grazie a una serie di novità, come le Storie Instagram, continua a ricevere apprezzamenti e seguito anche in Italia. In fondo, rispetto ad altre piattaforme, come Facebook, fa della facilità di utilizzo uno dei suoi punti di forza. Che si tratti della pubblicazione di una immagine o della creazione di una Storia, poco cambia. Con pochi tap sullo schermo dello smartphone si raggiunge l'obiettivo.

Tuttavia, con alcuni semplici accorgimenti diventa anche più semplice e più soddisfacente migliorare il risultato finale. Pensiamo ad esempio alla possibilità di inserire musica nelle Storie Instagram. Tra le particolarità offerte da questo social network c'è anche la possibilità di inserire anche i testi, fino a trasformare la Storia in una sorta di karaoke.

Come aggiungere musica nelle Storie Instagram come sottofondo

Per Aggiungere musica di sottofondo a una Storia Instagram bastano pochi tap.

La prima cosa da fare è naturalmente quella di creare una nuova Storia. Per farlo occorre avviare l'app Instagram e premere in alto il tasto + così da entrare nella schermata di creazione di un nuovo contenuto. Quindi in basso premere Storia. Dopodiché è possibile scegliere se catturare una foto direttamente dal device o se tenere premuto il tasto di scatto per creare un video. O anche se importare una foto o un filmato dalla galleria dei file multimediali.

Dopo aver scelto il contenuto, via libera all'inserimento del Widget dedicato alla musica. Per farlo premere in alto a destra l'icona con il volto sorridente a forma di sticker. Quindi premere su Musica e poi scegliere una canzone dalla lista. A questo punto notiamo la divisione in due sezioni: Per te, dove sono elencati i brani che l'app ci consiglia in base ai nostri gusti; e Cerca, per trovare un brano specifico.

Se premiamo sull'icona tonda con il triangolino posta accanto al nome del brano possiamo ascoltarne l'anteprima. Si può quindi procedere alla scelta dalla canzone da inserire nella Storia facendo tap sul titolo.

Infine, si apre la schermata per scegliere la parte del brano musicale da inserire e se si vuole mostrare o meno il testo della canzone. Nel caso in cui vogliamo solo la musica come sottofondo, possiamo utilizzare lo slider giallo e viola a fondo pagina per trovare la parte preferita del brano di nostro interesse, e scorrere fra le opzioni fino a mostrare il solo riquadro o la copertina. Scelta collocazione del widget, si può completare la nostra Storia e pubblicarla premendo il tasto Fine.

Come inserire il testo nelle Storie Instagram con la musica

Il passo in più è rappresentato dall'inserimento del testo nelle Storie Instagram con la musica. La prima parte della procedura è esattamente la stessa che abbiamo esaminato nel paragrafo precedente. Tuttavia, nella schermata che si apre una volta fatto tap sull'icona Musica, premiamo le icone in basso per scegliere l'animazione da dare al testo.

Dopo aver deciso lo stile di animazione, possiamo andare avanti e indietro nel testo della canzone tramite lo slider per scegliere la parte esatta della canzone desiderata. Infine, selezionato tutto, possiamo finalizzare la Storia per pubblicarla premendo in alto sul tasto Fine.

Usare una canzone non presente nel widget Musica

Il widget Musica permette di utilizzare una varietà davvero sterminata di brani, ma può capitare che si abbia in mente una canzone specifica perfetta per un dato momento e che si voglia utilizzarla per inserirla come sottofondo in una Storia. In questo caso si può utilizzare un servizio di streaming musicale come Spotify, Deezer, Apple Music e YouTube Music, per avere in riproduzione il brano desiderato.

Quindi, mentre la musica è in riproduzione, si può procedere alla creazione della Video Storia, girando un video tramite l'app fotocamera del telefono (da importare successivamente su Instagram), oppure girandolo direttamente dall'app tenendo premuto a lungo il tasto di scatto.

In questo modo, durante la ripresa del video sarà registrata anche la musica riprodotta dal servizio di streaming e si riuscirà a ottenere la propria musica preferita nelle Storie Instagram. È consigliabile utilizzare questo metodo durante la registrazione di video in luoghi non troppo rumorosi per evitare che il rumore esterno sovrasti l'audio della canzone.

Canzoni in un Reel Instagram: come fare a inserirle

Come creare Reel: aggiungere la musica

Lo strumento che consente di inserire una canzone nel proprio Reel.

Ma perché non creare un Reel Instagram con la musica di sottofondo? Stiamo parlando di uno strumento in più che si affianca alle Storie Instagram. La differenza va cercata nel carattere definitivo e non temporaneo dei Reel. In ogni caso, sono brevi video aggiunti nelle ultime versioni dell'app Instagram con l'obiettivo di fronteggiare la concorrenza di TikTok.

Per realizzare un Reel dobbiamo avviare l'app Instagram. Quindi premere il tasto + per aggiungere un contenuto e in basso premere su Reel. Nella barra a sinistra fare tap sull'icona a forma di nota musicale. Arrivati a questo punto, scegliere uno dei brani consigliati oppure utilizzare la barra di ricerca in alto.

Per controllare che il brano sia effettivamente quello scelto, possiamo fare tap sul tasto Play presente di fianco al nome per riprodurre una breve anteprima.

Scelto il brano d'interesse, tramite lo slider in basso, arriva il momento di individuare la parte di canzone da usare. Infine, fare tap su Fine. Terminata la procedura, a lato al posto della nota musicale, compare la copertina del brano presente nel Reel. A questo punto è tutto pronto per creare il nuovo video con sottofondo musicale.

Mostra i commenti