Telecomando Apple TV non funziona: come provare a risolvere

Ecco cosa fare quando il telecomando Apple TV non funziona
Telecomando Apple TV non funziona: come provare a risolvere
SmartWorld team
SmartWorld team

Il vostro telecomando Apple TV non funziona come dovrebbe? Purtroppo può capitare. Per quanto fastidiosa, infatti, si tratta di una circostanza che a volte potrebbe materializzarsi, anche in modo intermittente. 

Ma non bisogna temere il peggio: prima di contattare l'assistenza Apple, esistono dei rimedi casalinghi per riparare telecomando Apple TV, o comunque ripristinarne il corretto funzionamento. Vediamo insieme quali.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come aggiornare Apple TV e le relative applicazioni: una guida passo passo che potrebbe tornare utile a chi conosce ancora poco le potenzialità del set-top-box di Apple con a bordo il sistema operativo proprietario tvOS.

Indice

Caricare telecomando Apple TV

Telecomando Apple TV non funziona
Fonte: Unsplash

Se Apple TV Remote non funziona, è bene innanzitutto provare a caricare l'accessorio. Pur trattandosi di una soluzione abbastanza ovvia e scontata, a volte questo rimedio può apparire molto efficace.

La pagina del supporto ufficiale di Apple spiega infatti che, con un normale utilizzo, occorrerà ricaricare il telecomando poche volte l'anno.

Ma come si fa a ricaricare telecomando Apple TV? Le modalità sono diverse, a seconda della versione in uso: 

  • Siri Remote/Apple TV Remote, che ha all'interno una batteria ricaricabile
  • Apple TV Remote 2010-2013, abbinato alle Apple TV di seconda o terza generazione commercializzate tra il 2010 e il 2013, è caratterizzato invece da una batteria a bottone.

Conseguentemente, per ricaricare Siri Remote (di prima o seconda generazione) è sufficiente collegare un'estremità di un cavo Lightning alla porta Lightning posizionata sul lato inferiore del telecomando e collegare l'altra estremità del cavo alla porta USB di un computer o a un alimentatore Apple USB (magari quello dell'iPhone o dell'iPad). 

Il discorso è pressoché identico per Siri Remote di terza generazione, caratterizzato invece dallo standard USB-C anziché Lightning: in questo caso basta collegare il cavo Lightning alla porta USB-C del telecomando e l'altra estremità del cavo alla porta USB-C del computer o dell'alimentatore USB-C di Apple (come quelli degli ultimi modelli di iPad, ad esempio).

Per quanto riguarda invece l'Apple TV Remote 2010-2013, il discorso è un attimo diverso: tutto quello che bisogna fare è ruotare lo sportellino sul retro, rimuovere la batteria a bottone 2032 e sostituirla con una nuova acquistabile a parte.

A beneficio di una maggiore completezza, è possibile verificare l'autonomia del telecomando Apple TV dalle impostazioni del dispositivo: toccherà entrare nell'app Impostazioni (quella cioè caratterizzata da una icona grigia con un ingranaggio al centro), fare tap su "Telecomandi e dispositivi" e selezionare il telecomando abbinato per visualizzare alcune informazioni, tra cui anche l'autonomia.

N.B.: È possibile utilizzare Apple TV anche quando il telecomando è in carica.

Se questa soluzione non ha portato gli esiti sperati, continuate a leggere il nostro articolo.

Telecomando Apple TV non funziona: rimedio

Telecomando Apple TV non funziona
Fonte: Unsplash

Un secondo rimedio per risolvere i problemi al telecomando Apple TV consiste nel rimuovere fisicamente tutto ciò che potrebbe ostacolare il dialogo e la comunicazione tra l'accessorio e il dispositivo principale, come ad esempio un mobiletto.

Come spiegato nell'apposita pagina del supporto ufficiale di Apple, mantenendo una distanza massima di circa sei metri dall'Apple TV, provate a spostare quei dispositivi o quegli accessori che potrebbero fare intermittenza e riprovate. 

Se avete installato l'Apple TV in un mobiletto chiuso, provate ad estrare il set-top-box tvOS o ad aprire le ante. Assicuratevi, inoltre, che il dispositivo sia rivolto in avanti.

Riavviare Telecomando Apple

Come dite? I pulsanti del volume del telecomando Apple TV non funzionano? Provate a riavviare Siri Remote o l'Apple TV Remote seguendo i passaggi che riportiamo di seguito:

  • Tenete premuti contemporaneamente i tasti TV e volume giù per circa cinque secondi o finché l'indicatore di stato dell'Apple TV non si spegne e si riaccende
  • Rilasciate a questo punto i pulsanti
  • Attendete circa dieci secondi: apparirà una notifica sullo schermo che informerà dapprima della perdita di connessione del telecomando e, in seconda battuta, una notifica di connessione dopo il riavvio del telecomando.

In caso di problemi, vi suggeriamo di provare anche questo rimedio:

  • Entrate nell'app Impostazioni
  • Fate tap su Telecomandi e dispositivi
  • Selezionate l'opzione Controllo volume
  • Scegliete TV tramite IR

Spegnere Apple TV e riaccenderla

È consigliabile, in questi casi, spegnere e riaccendere Apple TV.

A tale scopo, basterà scollegare il cavo di alimentazione posto sul retro e attendere dieci o quindici secondi prima di ricollegarlo. 

Abbinare telecomando Apple TV

Prima di contattare l'assistenza Apple, vi illustriamo un ultimo rimedio: abbinare il telecomando Apple TV

Per farlo basterà innanzitutto posizionare il telecomando vicino all'Apple TV e tenere premuto i pulsanti < o Menu e volume + per circa cinque secondi. 

N.B.: In alcuni casi, potrebbe essere chiesto all'utente di posizionare il telecomando sopra l'Apple TV.

Altre guide su Apple

Mostra i commenti