Telegramma online da PC o cellulare, quali servizi per inviarlo

Telegramma online da PC o cellulare, quali servizi per inviarlo
SmartWorld team
SmartWorld team

Tutta la comodità di inviare un telegramma online senza fare la fila in un ufficio postale. Bastano un PC o un cellulare e naturalmente l'abilitazione a un sistema di pagamento. Con una precisazione importante: nonostante la spedizione del telegramma avvenga online, il destinatario riceve la comunicazione in forma cartacea. In buona sostanza, tutta la procedura avviene in maniera digitale e solo la ricezione è in formato materiale ovvero attraverso la cara e vecchia carta.

Come spedire un telegramma online da PC o cellulare

Passaggio indispensabile per utilizzare i servizi online di Poste italiane per l'invio di un telegramma online è la registrazione alla sua piattaforma web. Per farlo è sufficiente raggiungere la homepage e quindi premere il pulsante Area personale in alto a destra. Qui viene visualizzata una pagina dove inserire nome utente e password per effettuare l'accesso ma anche la voce Registrati per chi non possiede le credenziali. I dati richiesti sono nome, cognome e codice fiscale, e quindi le stesse credenziali per gli accessi successivi.

Il primo step da seguire è aprire la pagina dedicata al servizio di telegrammi. Poi cliccare in basso a destra sul pulsante giallo Spedisci online. Quindi accedere con le credenziali. Dopodiché è possibile scrivere il testo del messaggio o cliccare su Scegli modello. Indicare quindi il destinatario ovvero nome e recapito, insieme al nome del mittente. Infine, dopo aver inserito questi dati e verificata la correttezza nel riepilogo completo del telegramma, procedere al pagamento tramite carta di credito. La consegna avviene nello stesso giorno se il telegramma online viene ricevuto entro le 7. Altrimenti nelle 24 ore successive.

Quanto costa inviare un telegramma online da PC o cellulare

Al pari di quanto avveniva con i telegrammi cartacei di vecchia generazione, anche nel caso di ricorso dei servizi online, i prezzi variano innanzitutto in base al numero di parole usate per la scrittura del testo.

Provando a riepilogare il tariffario in vigore dei telegrammi nazionali, i costi complessivi del servizio - che includono anche l'Iva e l'aliquota ordinaria - sono i seguenti:

  • fino a 20 parole di testo: 5,50 euro;
  • fino a 50 parole di testo: 8,50 euro;
  • fino a 100 parole di testo: 12,00 euro;
  • fino a 200 parole di testo: 23,00 euro;
  • fino a 500 parole di testo: 46,49 euro;
  • oltre 501 parole di testo: 46,49 euro, a cui aggiungere il costo dello scaglione relativo al numero di parole che sforano il limite di 501.

L'indirizzo non è conteggiato nel calcolo dell'importo. Per ciascun telegramma inviato utilizzando il numero 186 è previsto un diritto fisso pari a 0,63 euro per la telefonia fissa e a 0,84 euro per la telefonia mobile Tim, oltre a 0,12 euro per ogni eventuale destinatario, oltre al primo, dello stesso telegramma.

Come sottolineato da Poste Italiane, i prezzi sono riferiti alla produzione di un solo telegramma. In caso di telegrammi multipli o di telegrammi associati a un servizio accessorio, il costo finale è determinato applicando l'Iva ad aliquota ordinaria alla somma degli imponibili dettagliati nella tabella prezzi del telegramma con arrotondamento alla seconda cifra decimale. In ogni caso, prima dell'erogazione del servizio, al cliente viene confermato l'importo totale da pagare.

Come inviare un telegramma online da smartphone o tablet

L'alternativa più rapida per inviare un telegramma online è l'utilizzo dell'app di Poste italiane. Si tratta di un software generalista ovvero che consente di accedere anche ad altri servizi offerti dal player. Va da sé che anche da dispositivo mobile collegato al web e dunque anche da tablet, l'utente può inviare un telegramma online collegandosi al sito di Poste italiane e alla sezione specifica del servizio.

Una volta atterrati in questa pagina, premere il pulsante giallo Spedisci online e quindi accedere con le proprie credenziali di Poste. Dopodiché scrivere il testo del telegramma o premere su Scegli modello per avere l'aiuto dei messaggi preimpostati. Poi fare clic su Continua. Arrivati a questo punto, indicare il destinatario digitando il nome, il recapito e il nome del mittente. Solo dopo aver inserito i dati richiesti, cliccare sul pulsante Continua. Infine non resta altro da fare che attendere il riepilogo dell'operazione e procedere al pagamento per inviare il telegramma. Ovviamente non cambiano i costi del servizio in caso di invio da smartphone o tablet.

Commenta