Come evitare che il televisore si accenda da solo

Come evitare che il televisore si accenda da solo
SmartWorld team
SmartWorld team

Gli appassionati di film horror correrebbero subito col pensiero a fantasmi e poltergeist, ma un televisore si accende da solo non ha nulla di soprannaturale: può succedere che il tv abbia qualche problema tecnico o di alimentazione, una cosa sulla carta molto banale che può però causare fastidi e disagi se si ripete più volte. Di seguito forniremo qualche ipotesi sul perché può accadere una cosa simile, e qualche consiglio per evitare che il televisore si accenda da solo (e per migliorarne l'audio).

Perché il televisore si accende da solo

La prima cosa da dire è che non è affatto detto che un televisore che si accende da solo sia rotto. Le cause possono essere ricondotte anche al telecomando, a dispositivi esterni, o ancora può dipendere da automatismi o timer che non ci siamo accorti di avere impostato.

Possiamo dire allora che le principali cause per cui un tv si accende da solo possono essere:

  • Problemi al telecomando (il tasto di accensione è incastrato, le batterie sono quasi scariche o banalmente è rotto)
  • Impostazione di un timer interno per l'accensione automatica
  • Anomalia di alimentazione per router o altri dispostivi esterni connessi alla tv
  • Anomalia di alimentazione per comando CEC
  • Il telecomando non funziona

Nel primo caso è sufficiente controllare il telecomando ed eventualmente sostituirlo o sostituire le batterie, negli altri invece è necessario mettere mano alle impostazioni del televisore per controllarle ed eventualmente risolvere il problema. Vediamo quindi nel dettaglio come aggiustare un tv che si accende da solo.

Il telecomando non funziona

Il telecomando, come detto, è la prima cosa da controllare. È possibile che il tasto di accensione sia bloccato, o che vi sia un corpo estraneo che impedisce il corretto funzionamento. Una pulizia accurata del telecomando con un panno inumidito consente di eliminare eventuale sporcizia e altre occlusioni.

Se il problema persiste si può provare a cambiare le pile del telecomando e metterne di nuove, o ancora sostituirlo, preferendo un telecomando originale (anche se nei tv più vecchi, non smart, si può anche optare per un telecomando universale). Ovviamente lo stesso controllo va fatto sulla presa del tv: è anche possibile che il cavo, la spina o la presa siano difettosi e che questo porti il televisore ad accendersi (o spegnersi) da solo.

Come disattivare accensione automatica TV

Se il problema non si risolve agendo sul telecomando, è necessario controllare se è attiva qualche impostazione che ordina al tv di accendersi da solo. Ovviamente per farlo dipende dalla marca e dal modello di tv, perché non tutti danno la possibilità di impostare un timer di accensione, quando piuttosto un timer di spegnimento. I televisori Sony, per esempio, lo fanno, e per togliere il timer di accensione bisogna disattivare la funzionalità "On Timer" utilizzando il telecomando in dotazione:

  • Premere il pulsante HOME
  • Selezionare Timers (Timer)
  • Selezionare On timer (Timer di accensione)
  • Deselezionare On timer (Timer di accensione)

Per gli altri televisori, se si ha il dubbio che possa essere stato impostato un timer di accensione, si può andare nelle impostazioni, cercare e poi selezionare la voce "ripristina impostazioni iniziali", di modo che se per sbaglio o per dimenticanza si è attivato il timer verrà eliminato.

Funzionalità CEC sul tv e dispositivi esterni

C'è poi la questione dei dispositivi esterni collegati che potrebbero "mandare in tilt" il televisore spingendolo ad accendersi da solo. Il metodo più facile per risolvere questo problema è scollegare tutti i dispositivi, lasciarli staccati per un po' e, se il televisore non presenta più il problema, riattaccarli uno alla volta e tenerlo monitorato. In questo modo sarà possibile individuare quale dispositivo crea il disservizio e controllarlo: possibile sia necessario sostituire il cavo o sostituire il dispositivo stesso.

La funzionalità CEC permette invece di controllare con un solo telecomando i dispositivi HDMI connessi. Quando un dispositivo HDMI si attiva, è possibile che provochi l'accensione del tv. Per risolvere il problema è sufficiente accedere alle impostazioni e disattivare questa funzionalità, se il tv ne è dotato.

Se tutte queste procedure non danno i risultati sperati, non resta altro da fare che contattare il servizio clienti. A seconda della marca del tv bisogna risalire al numero (non tutti sono gratuiti), telefonare e fornire i dettagli sul modello per chiedere a un operatore quali potrebbero essere le cause dell'accensione automatica, seguendo le istruzioni per risolverlo. Bene dunque avere sottomano il libretto del tv per avere accesso a tutti i dati necessari.

Mostra i commenti