Come ingrandire il testo su iPhone

In questo articolo vedremo come si fa a ingrandire testo iPhone, anche all’interno delle singole applicazioni
SmartWorld team
SmartWorld team
Come ingrandire il testo su iPhone

Ingrandire testo iPhone è sicuramente la soluzione più efficace e comoda per chi ha mani grandi o problemi di vista. 

Se avete acquistato un nuovo "melafonino" e non sapete come fare, magari perché siete abituati ad Android (caratterizzato anch'esso da opzioni similari), questo articolo vi aiuterà ad impostare il dispositivo per meglio adattarlo alle vostre esigenze.

Come diremo più approfonditamente nelle prossime righe, il sistema operativo iOS offre due modi per aumentare caratteri su iPhone: il primo riguarda soltanto il font, mentre l'altro consente di ingrandire i tasti e i bottoni delle applicazioni supportate, come ad esempio quelli della tastiera.

In ogni caso, entrambe le soluzioni sono valide su tutti gli smartphone Apple, a prescindere dal modello in uso, e si applicano pure su iPad. Comodo, non è vero?

Indice

Come ingrandire font su iPhone

Vediamo innanzitutto come ingrandire le scritte su iPhone.

Questa possibilità è stata implementata dal team di sviluppo di Apple all'interno della sezione accessibilità delle impostazioni di iOS, in cui sono appunto presenti alcune utili opzioni per aumentare o rimpicciolire il font sulle applicazioni che supportano il font dinamico. Vediamo come fare.

  • Sbloccate per prima cosa l'iPhone
  • Aprite l'app Impostazioni, vale a dire l'icona con sfondo grigio e ingranaggio posto al centro
  • Scorrete in basso e fate tap su Accessibilità
  • Toccate la sezione Schermo e ingrandimento testo
  • Pigiate su Testo più grande
  • Nella nuova schermata, attivate dapprima l'interruttore su Dimensioni maggiori e spostate il cursore a destra (per ingrandire il testo) oppure a sinistra (all'opposto, per rimpicciolirlo) in base alle vostre esigenze, potendo scegliere su una scala di valori compresa tra uno e sette (di default, iOS imposta la dimensione delle scritte sul terzo livello).

Queste impostazioni sono incluse anche in Schermo e luminosità, sempre nelle impostazioni di iOS, dove campeggia per l'appunto la voce Dimensione testo, che riporta alle opzioni sopra citate.

N.B.: come si è già avuto modo di puntualizzare, la variazione del font si applicherà sulle app che supportano il font dinamico. Inoltre, con l'aumento del testo verrà ridotta la quantità di caratteri visibili a schermo, per cui vi suggeriamo di non spostare la levetta fino al valore massimo, ma di bilanciare i due parametri (dimensione e appunto quantità di caratteri a disposizione).

Restando ancora in Accessibilità, nella sezione Schermo e ingrandimento testo sono inoltre presenti alcune opzioni che potrebbero far comodo a determinati utenti, tra cui ad esempio la possibilità di impostare il testo in grassetto, aumentare il contrasto tra i colori delle app in primo piano rispetto allo sfondo, ridurre il punto di bianco e applicare filtri di colore.

Come ingrandire caratteri tastiera iPhone

Vediamo adesso come ingrandire caratteri tastiera iPhone, opzione quest'ultima molto comoda soprattutto per chi ha mani grandi.

  • Sbloccate iPhone
  • Aprite l'app Impostazioni
  • Entrate nella sezione Schermo e luminosità
  • Scorrete in basso fino a cercare la voce Zoom schermo e fate tap sulla corrispondente opzione
  • Nella nuova schermata, mettete il pallino su Con Zoom

In questo modo, il sistema operativo provvederà a ingrandire i pulsanti e i controlli del dispositivo, tra cui anche quelli relativi alla tastiera.

La funzione Zoom è disponibile all'interno della sezione Accessibilità di iOS e ha il pregio di ingrandire l'intero schermo dell'iPhone, e quindi non solo il testo. 

Basterà seguire questo percorso: 

  • App Impostazioni
  • Fare tap su Accessibilità
  • Cliccare Zoom
  • Attivare la voce Zoom

Una volta attivata tale funzione, apparirà una piccola finestra liberamente trascinabile: basterà toccare due volte con tre dita per ingrandire e trascinare, oppure tre dita per spostarci sullo schermo. 

Se volete invece aumentare le dimensioni del testo di iPhone ma non ingrandire la tastiera, basterà attivare l'interruttore su Digitazione Smart.

Tornando all'argomento del paragrafo, potete scaricare tastiere su iPhone dall'App Store, sfruttando le relative impostazioni di ingrandimento dei tasti.

Come ingrandire testo iPhone in determinate app

Come aumentare testo iPhone

Il sistema operativo iOS 15 contiene un piccolo "trucco" che consente agli utenti di aumentare le dimensioni del testo in determinate applicazioni. In questo caso, pertanto, la variazione si applicherà soltanto nella singola app, e non invece a livello di sistema.

La prima cosa da fare è aggiungere l'opzione Dimensione testo, di cui abbiamo parlato nel primo paragrafo, nel Centro di Controllo di iOS:

  • Aprite l'app Impostazioni
  • Fate tap su Centro di Controllo
  • Scorrete in basso fino a Ulteriori controlli e premete il tasto verde in corrispondenza della voce Dimensione testo

In questo modo, dopo aver aperto l'app di vostro interesse, è sufficiente aprire il Centro di Controllo (basterà fare uno swipe dall'alto verso il basso nell'angolo destro dello schermo degli iPhone, oppure dal basso verso l'alto sui dispositivi di vecchia generazione con Touch ID) e cliccare sull'icona Dimensione testo, così da variare per l'appunto le dimensioni del font soltanto per quella specifica applicazione.

Altre guide su iPhone

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici