TikTok: come attivare il parental control

La protezione dei bambini dai pericoli dei social network passa anche dal Parental Control. Ecco come attivarlo su TikTok
SmartWorld team
SmartWorld team
TikTok: come attivare il parental control

C'è sempre più spazio per i video di TikTok negli smartphone dei ragazzi. Perché i principali fruitori di questa piattaforma di social networking sono proprio i giovanissimi. Su TikTok c'è proprio di tutto perché se è vero che il target di riferimento ha una età anagrafica molto bassa, non sempre i produttori di contenuti appartengono alla stessa fascia di età. Ecco quindi l'importanza di proteggere ragazzi e bambini da filmati inappropriati che vanno al di là di battute comiche, balletti di ogni tipo e divertenti parodie musicali.

Insomma, ogni buon genitore dovrebbe monitorare quanto accade sul social, ma non potendo farlo costantemente può fare riferimento alla funzionalità di Parental Control. Si tratta dello strumento con cui un genitore può controllare ed eventualmente bloccare l'accesso alle attività legate all'utilizzo dell'app. Non ci resta allora che capirne il funzionamento e la modalità di utilizzo.

Come attivare il parental control su TikTok

Per attivare il parental control occorre collegare il proprio account TikTok con quello della seconda persona, come ad esempio il proprio figlio che non ha ancora raggiunto la maggiore età. Si tratta di una procedura che presenta molti punti di contatto con il funzionamento dell'app Family Link di Google. In buona sostanza non occorre scaricare e installare app di terze parti. Tutto avviene tramite l'app ufficiale di TikTok.

TikTok: la procedura per attivare il parental control

Ecco dunque che per avviare la procedura di parental control, la primissima cosa da fare è aprire TikTok sul proprio smartphone e fare tap su Profilo in basso a destra. Quindi tappare sull'icona del menu in alto a destra ovvero sulle tre piccole linee sovrapposte.

Poi scegliere Impostazioni e privacy e scorrere in basso fino alla sezione Contenuti & Attività, quindi fare tap sull'opzione Collegamento famigliare.

Nella nuova schermata che si apre premere Continua e in Collegamento famigliare toccare il riquadro Genitore e tappare su Avanti. Dopodiché comparirà un QR-Code. Arrivati a questo punto, prendere lo smartphone della seconda persona ed effettuare l'accesso al suo account di TikTok. Quindi toccare Profilo, poi l'icona del menu principale e selezionare Impostazioni e privacy. Fare dunque uno scroll verso il basso e dalla sezione Contenuti & Attività, fare tap su Collegamento famigliare. Premere il tasto Continua per proseguire e nella schermata Collegamento famigliare selezionare il riquadro Adolescente e premere il pulsante Avanti. Toccare Scansiona codice per scansionare il QR-Code dell'Account Genitore visualizzato sul device.

Una volta inquadrato il codice QR, assicurarsi che il nome dell'account da collegare corrisponda al proprio e quindi fare tap su Collega account per procedere con il collegamento.

Infine, confermare la scelta con un tap sul pulsante Link. Bastano pochi secondi per vedersi validare il collegamento tra i due account. A quel punto occorre impostare i controlli parentali in base alle proprie necessità.

Come impostare i controlli parentali su TikTok

Basta l'account Genitore per impostare i controlli parentali. Il passaggio chiave è la selezione del profilo appena collegato dalla schermata Collegamento Famigliare. I parametri da modificare sono Gestione del tempo, Modalità Limitata, Cerca e Impostazioni della privacy. Se non sono effettuate modifiche, di default i primi due sono disattivati, il terzo è attivo, mentre il quarto comprende alcune voci da non trascurare. Esaminiamoli allora nel dettaglio.

Gestione del tempo su TikTok

Possibile impostare un limite al tempo di visualizzazione dell'app per l'account di una seconda persona. Una volta raggiunto il limite di tempo non sarà più permesso di usare TikTok, a meno che non venga fornito un codice di accesso speciale. Il limite di tempo è impostato a 60 minuti ma è possibile scegliere anche tra 40, 90 e 120 minuti.

Una volta impostato il limite, premere sul pulsante Attiva per procedere con l'attivazione. Ogni cambiamento apportato tramite la funzione Collegamento famigliare di TikTok diventa effettivo solo quando la seconda persona riavvia l'app.

Modalità Limitata su TikTok

Introduce restrizioni sui contenuti inappropriati che potrebbero essere consultati. Per attivarla, bisogna semplicemente premere il pulsante Attiva per selezionare il nome account della seconda persona.

Cerca su TikTok

Con questa funzione, l'account effettua ricerche tramite il motore di ricerca interno di TikTok. Per evitare che accada, fare tap su Cerca, quindi aggiungere un segno di spunta accanto a Off e toccare il tasto freccia sinistra per tornare indietro.

Impostazioni della privacy su TikTok

Per completare l'impostazione del Parental Control bisogna quindi modificare delle impostazioni sulla privacy. Dalla schermata Gestisci questo account, fare tap sulla voce Impostazioni della privacy. Dalla schermata visualizzata è permesso agire sulle opzioni Visibilità e Sicurezza. Con la prima opzione è possibile impostare in automatico l'account su privato o impedire che l'account possa essere suggerito ad altre persone.

La seconda opzione permette di decidere che a inviare i messaggi diretti all'account possano essere soltanto amici, ma anche chi può vedere i video che piacciono e chi può commentarli.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici