Come funziona il limite di utilizzo di TikTok

Non sapete come funziona il limite di utilizzo TikTok? Nei paragrafi di questa guida vi forniremo informazioni dettagliate.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come funziona il limite di utilizzo di TikTok

Siete appassionati di social network e vi piace creare e condividere contenuti con i membri della vostra community? Sicuramente conoscerete TikTok il social cinese che spopola tra giovanissimi e non. Recentemente, è arrivata una comunicazione da parte dell'azienda che annuncia un limite di utilizzo TikTok. Di cosa si tratta? Questi riguarderanno i tempi di utilizzo del social da parte dei minori di 18 anni, che costituiscono una grande fetta di utenti della piattaforma.

Si tratta di questioni di sicurezza. TikTok è più volte stato criticato per la pericolosità quando si parla di utenti giovanissimi. Arriva, dunque, un limite di 60 minuti al giorno per i minorenni, in modo da limitare l'abuso della piattaforma. A comunicarlo è stato Cormac Keenan, Head of Trust and Safety di TikTok. Siete curiosi di sapere come funzionerà questo blocco? Continuate a leggere questa nostra guida. Nei prossimi paragrafi troverete tutta una serie di informazioni utili che spiegheranno come funzionerà l'uso dell'app per gli utenti sotto i 18 anni di età.

Prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura per saperne di più.

Indice

La notifica dopo un'ora di utilizzo di TikTok

Sotto accusa per questioni di tutela dei minorenni, TikTok ha deciso di intervenire prendendo delle misure utili per la sicurezza degli utenti più giovani che usano l'app per comunicare e condividere contenuti. La decisione principale presa dal dipartimento che si occupa dello sviluppo della piattaforma cinese riguarda il tempo di utilizzo di TikTok da parte dei minorenni. Come menzionato in precedenza, questi avranno un'ora al giorno per accedere all'app. Passato questo tempo gli utenti coinvolti riceveranno una notifica e relativa a un "blocco", che però è fittizio. Si tratta di un consiglio per accedere nuovamente il giorno successivo.

Questa misura non prevede appunto un blocco assoluto, in quando si può aggirare inserendo un codice di sblocco. Di cosa si tratta? Parliamo di una specie di password che è l'utente stesso a scegliere al momento della registrazione a TikTok.

Dunque, data l'impostazione, questa misura non sembra un vero e proprio limite, ma una sorta di sistema di avviso per responsabilizzare gli utenti minorenni. Non solo, questa nuova impostazione può anche essere rimossa dagli user. In questo modo, anche l'avviso che scatta ai 60 minuti di utilizzo non verrà visualizzato. Dopo la rimozione dell'avviso, allo scattare del 100° minuto l'app invia una notifica chiedendo all'utente di impostare un limite di utilizzo giornaliero, anche in questo caso non obbligatorio.

Le misure di TikTok per la sicurezza dei minorenni

limite di utilizzo TikTok

Oltre al blocco imposto, che "limita" a 60 minuti al giorno l'uso di TikTok per i minorenni, il social network ha deciso di introdurre anche altre direttive utili a rafforzare la sicurezza degli utenti più giovani. Di cosa di tratta? Ecco le altre decisioni:

  • A tutti gli utenti sotto i 18 anni di età verrà inviato un report, all'indirizzo di posta elettronica, relativo al tempo trascorso su TikTok su base settimanale
  • Per gli utenti tra i 13 e i 15 anni il profilo sarà impostato in automatico come privato
  • Solo gli utenti al di sopra dei 16 anni potranno usare la funzione dei messaggi privati
  • Solo gli utenti con più di 18 anni potranno usare la funzione delle dirette sul social

Altra decisione presa dai vertici di TikTok riguarda le funzionalità di controllo da parte dei genitori sugli utenti minorenni iscritti al social network.

Verranno aggiunte delle impostazioni che consentiranno ai genitori di monitorare l'uso dell'app da parte dei figli in modo più concreto ed efficace. Potranno richiedere e ottenere un riepilogo del tempo trascorso sull'app, sapere quando i figli sono collegati e risultano in linea e anche indicare delle fasce orarie durante le quali gli utenti con meno di 18 anni non potranno ricevere alcuna notifica.

Altre guide su TikTok