Cosa fare se Tiktok non funziona
Non riuscite a vedere video o l'app è bloccata su una pagina? Ecco cosa fare se TikTok non funzionaAvviate l'app ma TikTok non funziona: sarà mica un problema dello smartphone o del social network? O forse di tutt'e due? Al di là della causa, i malfunzionamenti sono tutt'altro che infrequenti, e questo vale per qualunque applicazione installata sul cellulare: un improvviso calo della rete dati, una inattività dei server di TikTok, un rallentamento del dispositivo.
Nelle ipotesi più semplici, è sufficiente riavviare lo smartphone o disconnettersi dal proprio account social per risolvere il problema; in altre circostanze, invece, è necessario compiere qualche operazione in più. Vediamo, quindi, cosa fare se TikTok non funziona.
TikTok Down
La prima cosa da fare se TikTok non funziona è andare sul sito Downdetector e verificare il funzionamento dei server della piattaforma, ipotesi quest'ultima meglio definita come "TikTok Down". Se non riuscite ad accedere su TikTok o i video di TikTok non caricano, è probabile che la causa del problema siano proprio i server, poiché inattivi o in manutenzione.
Aprite, dunque, un qualsiasi browser per navigare su Internet (ad esempio, Google Chrome, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Apple Safari, e via discorrendo) e cliccate sul link che vi abbiamo riportato sopra. Se altri utenti segnalano problematiche simili alla vostra, ebbene trattasi di malfunzionamento generalizzato, per il quale occorrerà attendere il completo ripristino della normalità. Non c'è altro da fare, purtroppo.
Cosa fare se TikTok non funziona: controllate Internet
Come dite? I server di TikTok funzionano e la pagina Downdetector non riporta casi di problemi su TikTok? Provate, allora, a riavviare lo smartphone (se utilizzate iPhone potete seguire questa guida) e staccare-riattaccare la connessione dati o Wi-Fi.
A proposito, verificate di avere segnale Internet: il problema, infatti, potrebbe non riguardare solamente TikTok, ma qualsiasi altra applicazione. Aprite, quindi, il browser preferito e provate a navigare in rete: se la pagina web si carica correttamente, allora il malfunzionamento riguarda proprio TikTok; in caso contrario, il mancato caricamento dei video è da attribuire alla connessione Internet.
In tale ipotesi, vi invitiamo a leggere la nostra guida su cosa fare se Internet non funziona.
Provate anche a disconnettervi dall'account TikTok e rifare l'accesso.
Come cancellare la cache TikTok
In caso di esito negativo, provate a cancellare la cache TikTok. Come tutte le app di social network, anche la popolare piattaforma utilizza i dati memorizzati nella cache per migliorare l'esperienza utente. Se TikTok è lento e non carica bene i video, provate, quindi, a seguire questi passaggi:
- Aprite TikTok
- Toccate il vostro profilo nella parte inferiore destra dello schermo
- Fate tap sull'icona con le tre linee nell'angolo in alto a destra
- Selezionate la voce Impostazioni e privacy
- Pigiate su Cache e cellulare
- Selezionate Libera spazio
- Fate tap su Cancella accanto a Cache e confermate nuovamente per rendere effettive le modifiche.
Forzate anche la chiusura dell'app TikTok, specie se TikTok è bloccato su un video o su una pagina:
Android
- Aprite l'app Impostazioni del cellulare
- Entrate nella pagina App
- Cercate TikTok
- Pigiate su Forza arresto
- Premete OK
iPhone/iPad
Tutto quello che dovete fare è chiudere TikTok: se avete un iPhone con Touch ID, premete due volte sul bottone ed effettuate uno swipe verso l'alto in corrispondenza dell'app TikTok; se avete un iPhone con Face ID, effettuate uno swipe verso l'alto partendo dal bordo inferiore del display e scorrete verso l'alto in corrispondenza dell'app TikTok.
Vi abbiamo già spiegato come chiudere le app in background: in caso di difficoltà seguite la guida dedicata.
Come abilitare i permessi app TikTok
Per funzionare correttamente, TikTok richiede l'autorizzazione all'uso di determinate componentistiche hardware del dispositivo, tra cui la fotocamera, il microfono e l'accesso alla memoria del dispositivo. Questo non vale solamente per la piattaforma social, ma per qualsiasi applicazione.
Generalmente, il programma chiede l'accesso a tali servizi al primo avvio di TikTok. Pertanto, se i video TikTok non hanno l'audio o non riuscite a fare video TikTok, è probabile che il problema sia da attribuire ai permessi. Ecco come risolvere.
Android
- Aprite l'app Impostazioni del dispositivo
- Cliccate sulla sezione App
- Cercate TikTok e fate tap su di esso
- Pigiate su Autorizzazioni
- Impostate l'autorizzazione ad accedere alla fotocamera, al microfono e allo storage
- Cliccate su OK e provate a utilizzare di nuovo TikTok.
iPhone/iPad
- Aprite l'app Impostazioni di iPhone o iPad
- Cliccate su Privacy e Sicurezza
- Premete Fotocamera e assicuratevi che l'interruttore accanto a TikTok sia abilitato
- Tornate indietro e pigiate su Microfono: alla stessa maniera, verificate che l'opzione sia attiva in corrispondenza della voce TikTok
- Chiudete l'app e riaprite TikTok per verificare il normale funzionamento dell'app.